1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 venere
Autore: Rino 
Data:   07-22-04 16:08
Allegato:  ven.jpg (17k)

concludo con VENERE quasi all'alba ripresa due settimane fà.
Tele Intes Micro mk ccd es640ev, barlow2x.
Aspetto eventuali consigli.
Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-22-04 16:30

Ciao Rino,
mi piace il primo Giove e Venere, meno le altre due immagini.
Comunque, sempre se tu sei agli inizi, sei partito molto bene.
Stai solo attento ad evitare di elaborare le immagini con il monitor del portatile (se lo usi), perchè falsa i colori. Il tuo Saturno io lo vedo molto buio.
Ora una curiosità:
dicci di più della Es640, come se la cava nel prof.cielo? Hai mai fatto test o riprese?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere
Autore: Rino 
Data:   07-22-04 18:39

Grazie.
Effettivamente lavoro principalmente sul portatile. La foto di giove con i satelliti è stata elaborato soprattutto con picture window e penso di averla un pò rovinata utilizzando una maschera sfuocata, mentre su saturno ho ridotto la luminosità ma forse era meglio lasciarlo come era. Cercherò per le prossime di aumentare un pò luminosità e contrasto.
La es640ev è molto buona sul sistema solare (quanto prima posto foto della luna) e su internet ho visto buone immagini del profondo cielo fatte con questa camera. Dal mio sito osservativo e con le difficoltà che mi ritrovo nell'inseguimento dubito di poter fare buone cose sul profondo cielo sul quale preferisco lavorare con la nikon coolpix. Sicuramentoe sotto un cielo pulito dovrebbe rendere bene soprattutto con telescopi luminosi.
Comunque il deep è un campo ancora sconosciuto per me e ultimamente sto cercando di dedicarci più tempo.
Comunque allego un'elaborazione di m42 fatta così per prova senza badare troppo ai colori o altro e ricavata da un avi senza lunga esp e senza motorizzazione fatta sullo ziel rifratt. 120/600 f/5.
A proposito secondo te l'intes micro mk 180/1800 con riduttore di focale 0,55x (penso sempre della intes micro) può rendere bene sul profondo cielo? In afocale mi lascia qualche dubbio forse con una reflex può rendere di più o con la stessa 640.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere
Autore: Rino 
Data:   07-22-04 19:22
Allegato:  orion nebula.jpg (47k)

allego l'immagine di m42 perchè penso che prima non l'abbia presa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   07-23-04 00:17

L'immagine di M 42 mi sembra mossa e mostra un notevole rumore di fondo. Quando l'hai ripresa?
Mi piacerebbe vedere la resa della camera sul deep sky e sui satelliti di nettuno e urano, con l'intes dovrebbero essere alla tua portata
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere
Autore: Rino 
Data:   07-23-04 00:38

Ciao. M42 l'ho ripresa in primavera quando ormai era bassa ad ovest. Ho semplicemente ripreso un filmato avi da 200 frames circa senza motorizzazione quindi con registax ho estratto l'immagine che era in movimento. Per quanto riguarda il rumore non ho fatto nessuna elaborazione se non un aumento del contrasto e della luminosità fatta attraverso registax stesso. Presumo quindi che con l'inseguimento corretto e con la lunga esposizione attivata sulla camera e con il raffreddamento del ccd dovrebbe rendere bene soprattutto se montata su un buon telescopio con una montatura precisa. Qui ho usato un rifrattore acromatico 120/600 f/5 della Ziel con il solo filtro ir-cut montato su eq3.2 molto instabile.
Quando m42 sarà di nuovo visibile dovrò provare con l'intes ridotto ad f/5.5 e con la motorizzazione per avere le idee più chiare.
Altre prove con questa camera sul deep non ne ho fatte perchè il mio sito osservativo è discretamente disturbato dall'inquinamento luminoso.
Inoltre la mia montatura eq5 non insegue per più di 10-20 secondi quando riesco a stazionarla bene.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere
Autore: Rigeli Astronomia (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-23-04 10:04

Ciao Rino un bel inizio...... si Saturno è decisamente scuro e Giove si poteva elaborare meglio...in proposito ti consiglio di utilizzare Iris per le tue elab...
anche il canale rosso mi sembra troppo spinto su Giove....
Certo il sito dove ci troviamo non è eccezionale ma per M42 hai sbagliato sistema.... i filmati vanno bene per Luna, Pianeti e Sole ma sul Deep devi fare fotografia a lunga posa se vuoi ottenere dei buoni risultati.....
Se non hai mai utilizzato Iris vieni a trovarmi quando hai 5 min che te lo spiego...... mi trovi dietro l'angolo lo sai che sto qui tra mostacciano e spinaceto..... ti aspetto....

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.