1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 è impressionante...
Autore: AstroManu 
Data:   07-22-04 22:08
Allegato:  0652.jpg (118k)

...ma anche tutto molto bello!
Parlo del gruppo di macchie solari 0652. L' ho osservato varie volte durante la giornata di oggi, e ripreso alle ore 18.00 ora locale tramite un C8 @ f/10 su ToucamPro a 15fps mediando 550frames con Iris.

Posso dire di esser rimasto incantato di fronte a una simile visione.. davvero questo gruppo è impressionante per dimensione e per sviluppo. E lo trovo pure molto estetico per essere ripreso.

Qualcun'altro l'ha osservato?

Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: è impressionante...
Autore: Serafino 
Data:   07-23-04 09:37

ciao manuele,
lo sto seguendo sa venerdì pomeriggio quando lo avvistai x la prima volta sul bordo del sole.
è impressionantemente bello, ma anche impressionantemente terrificante. mi fa pensare a quanto sia potente il nostro astro e quanto siamo fragili noi di fronte a lui.
ad ogni modo conviene sempre ricordare che questa insolita attività è anomala in questo periodo.
hai visto le immagini riprese dal lazzarrotti nazionale?
naturalmente non voglio sminuire le tue che sono cmq molto belle :-)
a presto
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: è impressionante...
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   07-23-04 10:18

Dopo tanta attesa per un bel gruppo di macchie, in questo giorni siamo stati accontentati.
Stò seguendo il fenomeno da lunedì con un rifrattorino da 60mm f/15, anche se si vedono bene anche ad occhio nudo.
Chi altro stà riprendendo l'evoluzione delle macchie col trascorrere dei giorni?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: è impressionante...
Autore: Serafino 
Data:   07-23-04 10:19

Io fo la scheda

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: è impressionante...
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   07-23-04 11:15

Salve ragazzi, avete proprio ragione, è veramente una "macchiona" ...
Non ho mai visto niente del genere. Seguiamone l'evoluzione.
Ciao e a presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: è impressionante...
Autore: Max 
Data:   07-23-04 11:54
Allegato:  SEQUENZA.jpg (278k)

Ciao Adriano, questa è una sequenza, le riprese sono state effettuate dal18 al 23, ogni mattino alle 9.00.
Max

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: è impressionante...
Autore: Serafino 
Data:   07-23-04 11:56

la prima cosa che salta all'occhio è che il corpo principale si è frammentato in due.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: è impressionante...
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   07-23-04 13:10

Complimenti Max, bel lavoretto!!
Ma per caso ti sei autocostruito un filtro solare in astrosolar per LX 200?
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: è impressionante...
Autore: Max 
Data:   07-23-04 14:15

No, ma ci ho pensato più volte se non altro per curiosità, visto che ho un foglio di astrosolar 100x50 quasi quasi provo a tutta apertura.
Tuttavia credo che su un diametro simile il filtro eccentrico sia la cosa migliore da farsi ( 9 centimetri completamente non ostruiti ma forse se ne può rubare ancora uno senza grossi problemi ) ed è per questa ragione che ho ripiegato sull'ETX ( lo alzo con una mano cavalletto compreso ).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: è impressionante...
Autore: Serafino 
Data:   07-23-04 14:24

ciao max,
io x l'osservazione solare impiego un Mak-cass da 100 mm (dall'ufficio) e un C8 (da casa).
col 100 mm vedo indiscutibilmente meno gruppi maculari che col C8.
lo scorso anno avevo inoltre provato a diaframmare il C8 nella (vana) speranza di acquisire in stabilità dell'immagine. ma mi sono reso conto che il seeing migliorava di poco a l'immagine diveniva semplicemente + buia e meno contrastata.
sono giunto a questa conclusione: preferisco osservare con la maggior risoluzione possibile (C8) a discapito delle immagini ballerine.
personalmente non ti consiglio di costruirti un filtro eccentrico con diametro di 9 cm. ma ti consiglio di osservarlo con il filtro a tutta apertura.
poi, ovviamente, vedi tu. è solo il mio modesto parere.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: è impressionante...
Autore: Max 
Data:   07-23-04 14:34

Seguirò il tuo consiglio, più che altro è Alessandro che non stà più nella pelle e vuole sfruttare il suo nuovo LX200 da 12"

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.