Autore: alfonso
Data: 07-26-04 17:45
Se al telescopio vediamo e fotografiamo un oggetto celeste che dista 5 miliardi di anni luce da noi, sappiamo che ciò che vediamo è una rappresentazione di ciò che era in quell' epoca ( 5 miliardi di anni fa ).
Mi domando:
1°
quell' oggetto in questo preciso istante dovrebbe trovarsi, in realtà, in un altra posizione dato che tutte le galassie si allontanano fra loro e che in questi 5 miliardi di anni si sarà spostato.
2°
quello che vediamo potrebbe non esistere più o perlomeno essersi modificato in questi 5 miliardi di anni.
ultimo quesito
premesso che noi vediamo solo una parte delle radiazioni provenienti da quell' oggetto ( la radiazione in luce visibile ) e non vediamo coi nostri occhi tutto il resto delle radiazioni che emette siano esse elettromagnetiche ( ma al di fuori dello spettro visibile ), gravitazionali o corpuscolate.
Dato che gli astronomi hanno gli strumenti per misurare tutte ( o gran parte ) di queste altre radiazioni provenienti sempre da quell' ipotetico oggetto posto a 5 miliardi di anni luce.
Mi domando: ciò che gli astronomi possono misurare è, come la luce visibile, relativo a cio che era 5 miliardi di anni fa o cos' altro?
Grazie per eventuali spiegazioni in merito
Alfonso
- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -
|
|