1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cannocchiale Polare
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   04-13-03 23:55

Salve a tutti, come state?
Allora devo raccontarvi cosa ho fatto stasera perchè ho bisogno di un vostro consulto tecnico.
Allora la mia impresa di stasera è andata alla regolazione dell'asse ottico del cannocchiale polare con l'asse dell'ascensione retta, spero di non aver sbagliato nel dirlo.
Al primo acchitto non sapevo proprio da dove cominciare e in effetti ho fatto subito un "danno" cioè avvitanto una vite non so come sia potuto succedere praticamente questa è caduta all'interno, ho svitato poi l'obiettivo della cannochiale e sono riuscito a recuperare la piccole vite ma ahimè si era tolto dalla sua base la lente a ingrandimento zero dove è disegnato il crocicchio con tutti i segnetti vari, mi sono un pò anche fatto prendere dal panico ma poi con un pò di savoir faire mi sono rimboccato le maniche, ho pulito la lente con il crocicchio lavandola delicatamente perchè era sporca di grasso dalla fabbrica e con un pò di pazienza sono riuscito a rimetterla al suo posto l'ho ribloccata con le sue 3 vitine a brugola e alla fine sono anche riuscito ad effettuare la regolazione dell'asse ottico con la rotazione dell'asse AR.
In pratica ho puntato un oggetto puntiforme e rutando di 90° a destra e a sinistra l'oggetto puntiforme restava al centro del crocicchio.
Il crocicchio l'ho regolato per bene e fatto coincidere perpendicolarmente come se cadesse a piombo.
Alla fine erano trascorse ben 3 ore e pensare che volevo fare questa regolazione nel giro di una mezzoretta per poi scendere giu e fare lo stazioamento per divertirmi ad osservare saturno e giove!!!
Adesso quello che vi chiedo e se andava presa qualche altra precauzione e se involontariamente abbia potuto in qualche modo rovinare il cannocchiale polare, ripeto il crociccihio si vede perfetto come lo vedevo prima , come si vedono del resto i vari segmenti, la scritta 40' e 60' fra le quali ci sono i classici segmenti e il classico cerchietto, la messa a fuoco del cannocchiale funziona a regola come prima.

Spero comunque di non aver creato danni senza saperlo.

Grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cannocchiale Polare
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-16-03 16:23

Non mi e' chiaro esattamente cosa tu abbia fatto....
Prova a mettere in stazione lo strumento utilizzando il cannocchiale polare
e se tutto funziona correttamente, direi che non hai fatto danni!

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cannocchiale Polare
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   04-16-03 23:27

Grazie Michele.
Se questo maledetto tempaccio si calmasse un pochino potrei anche provare la regolazione dell'asse ottico del cannocchiale polare con i movimenti dell'asse AR ma a quanto sembra non se ne parla minimamente.
Domani o venerdì dovrebbe arrivarmi il diagonale Televue da 2", si spera che almeno ptrò utilizzarlo, tempo permettendo!!!!!!

Grazie ancora Michele.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.