1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 filtro h-alfa
Autore: gianpri 
Data:   07-28-04 21:01

Ciao a tutti,

sto valutando la possibilità di acquistare un filtro h-alfa. Qualcuno sa dirmi se ne esistono da avvitare sull'oculare e usarlo in combinazione con un normale filtro solare montato sul telescopio ? O va montato comunque solo sul telescopio e quindi di dimensioni pari all'apertura di questo ? (nel mio caso 203 mm). In questo caso quale potrebbe essere la spesa indicativa ?

Grazie,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtro h-alfa
Autore: AK47piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   07-28-04 23:20

La coronado fa degli ottimi filtri ma sono molto cari.
La Skypoint ha in listino un filtro a banda passante di 1 A a circa 1000 euro adattabili a qualsiasi apertura ma non ho mai guardato dentro tali filtri per cui non so la resa. Ho visto qualche buona immagine fatta con i filtri con bande passanti a 3-4 A utilizzati soprattutto sul deep sky per le nebulose su flacole al dbordo del sole ma dovrebbero essere inutilizzabili sul visuale
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtro h-alfa
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-29-04 11:05

Evita in ogni modo di applicare filtri per osservazioni solari direttamente all'interno degli oculari.. il tutto può risultare molto pericoloso! Questo perchè il filtro si troverebbe molto vicino al fuoco dello strumento, con conseguente riscaldamento.. e se causa calore il filtro si fessurasse di colpo potresti dire addio al tuo bell'occhietto.

Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.