1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 prime foto
Autore: Myl 
Data:   07-29-04 16:41
Allegato:  moon.JPG (64k)

vi posto i miei primi lavori fotografici...
Luna 27-06-2004 22:35/40 TL
fuoco diretto sc8" 2080 meade su lxd55 f10
somma di 5 foto di rispettivi 1-2-3-4-10 secondi
filtro polarizzato Orion
pellicola fujicolor 200 asa
seeing buono
località: modica
scansione foto (13-18) a 200 dpi (non ho lo scanner per negativi!!)
elaborazione registax-photoshop

ps un po decentrata :-(

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto
Autore: Myl 
Data:   07-29-04 16:43
Allegato:  polar constellation.JPG (77k)

Polare umi cep cas 20-07-2004 00:10TL
obiettivo 50mm Porst
posa 1 min.
pellicola fujicolor 200 asa
seeing buono inquinamento luminoso alto
località: modica
scansione foto (13-18) a 200 dpi (non ho lo scanner per negativi!!)
elaborazione photoshop

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto
Autore: Max 
Data:   07-29-04 17:31

Non usare il polarizzatore !!! i tempi si sarebbero mantenuti su 1/60 sec. con maggior possibilità di congelare la turbolenza atmosferica.
Comunque dai per essere la prima non è malaccio. Ciao.
Max

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto
Autore: Myl 
Data:   07-29-04 19:53

Infatti, ho saputo dopo che non conviene il polarizzatore, anche perchè le singole foto sono venute di un colore innaturale per la luna, sembrava un arancio - giallo per questo ho preferito il greyscale!!! (almeno penso che sia il polarizzatore la causa di cio!!)
comunque con la web è decisamente piu semplice ( almeno vedo i risultati subito!!)

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto
Autore: Max 
Data:   07-29-04 20:34

Il colore giallastro è normale nelle riprese con pellicola della luna: è proprio il colore della luce solare reso più evidente dalla particolare sensibilità spettrale delle pellicole negative. Prova con la diapositiva e vedrai che la dominante gialla sparisce. Altrimenti vai direttamente sul b/n.
Mi sa che invece ti butterai sul digitale ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto
Autore: Roberto Z (---.tiscali.it)
Data:   07-30-04 08:49
Allegato:  luna.jpg (26k)

Ciao anch'io ieri ho fatto i miei primi scatti alla Luna. Ma quelli di Myl sono troppo belli... mi vergogno un po' a mostrare i miei! Cmq... dai... eccoli... Mi serve, obbligatoriamente un telescopio o un teleobiettivo "con i contro lentoni" :(

Ciao
Rob

PS: bravo Myl

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto
Autore: Max 
Data:   07-31-04 17:42
Allegato:  Luna.JPG (31k)

Ho trovato questa immagine che è un esempio di cosa puoi ottenere con la tua attrezzatura come buon risultato ulteriormente migliorabile

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.