1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Roberto Z (---.tiscali.it)
Data:   07-29-04 09:01

Ciao,
allora la mia prima notte sotto le stelle (poche ore) non ha dato i risultati che speravo... ma visto che era la prima volta è normale sia andata male (almeno spero). Speravo che con il 70mm della mia nuova D70 si riuscisse a beccare almeno il cielo stellato ma non è stato così... eppure il tappo l'ho tolto! :))

Comunque sia in settimana cerco un telescopio motorizzato economico, magari usato. Da quanto ho visto Konus ne ha alcuni di "buonini". Ieri ho fatto una proposta ai responsabili di questo forum ma per il momento non ho avuto risposta pertanto ripropongo la stessa in questo nuovo post nella speranza venga letto.

Vorrei poter dare il mio contributo per dare più visibilità a questo forum che, giuro, mi piace da matti. Sono l'amministratore di un quotidiano telematico specializzato nel mondo scientifico/tecnologico. Il portale in questione conta 6/8mila visitatori unici al giorno e oltre 1.500.000 di pagine viste al mese.

L'idea sarebbe quella di:

1) attivare una sezione "Astronomia" all'interno della quale si possono inserire articoli del settore (anche recensioni di prodotto se si vuole)

2) inserire su ogni articolo e su tutto il canale banner e link che rimandino a questo forum

Credete si possa lavorare assieme?
Il nome del sito, per evitare di fare pubblicità indesiderata, verrà reso noto soltanto se richiesto

Ciao e buona giornata a tutti
Rob

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   07-29-04 10:44

Per quanto riguarda la fotografia del cielo stellato bisogna vedere che tempo di posa hai utilizzato; se imposti già una decina di secondi di posa(possibilmente sotto un cielo buio) dovresti riuscire a cogliere qualcosa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Roberto Z (---.tiscali.it)
Data:   07-29-04 10:52

Ciao Giovanni,
si ho usato un tempo di 30 secondi i le stelle sembrano semplici disturbi ottici! Magari provo di nuovo stanotte! Non mi arrendo facilmente :))
La Konus mi ha consigliato questa strumentazione:

Newtoniano modello cod. 1793
Konusky 200 diametro 200 e focale 1000
oculare opzionale cod. 1242
e lente di barlow cod. 1054 (può arrivare fino a 316 ingrandimenti)
E' adattabile per fotografia acquistando il doppio adattatore foto cod. 1070 e l'anello T/2 (cod. 1585 per Nikon D70)

Prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 900 euro o giù di lì
Non avendo cash dovrò tentare la strada dello scambio servizi (almeno ci provo)

Ciao
Rob

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   07-29-04 11:06

Carissimo,

La Konus ti ha suggerito ciò che normalmente si suggerisce ad un astrofilo: niente di più, niente di meno.

Con il newton da 20 cm f 1000 le foto vengono, anche se potresti utilizzare il riduttore di focale per le foto del profondo cielo.

Personalmente ritengo il newton il milgior strumento, dopo gli apo a corta focale, per la fotografia sia chimica che digitale, ma sono punti di vista.

Per quanto concerne invece la tua proposta del sito bisogna che ne parli direttamente con Damiano il quale è il "proprietario" di Astrofili.org.

Personalmente ritengo che le cose stanno bene come stanno, anche perchè questo Forum si caratterizza da tutti gli altri analoghi Forum per la sua disponibilità e soprattutto educazione e sensibilità da parte di tutti gli amici che ci frequentano.
Nel tempo abbiamo anche consolidato delle amicizie personali e quindi il forum è divenuto una sorta di club, di ritrovo informatico in cui discutiamo o approfondiamo le tematiche che c'interessano.

Ad esempio personalmente mi diletto nel campo della filosofia, dell'estetica, dell'arte, insomma tratto l'astronomia sotto il profilo umanistico è questo mi soddisfa moltissimo. soprattutto quando gli amici mi seguono nelle mie "elucubrazioni".

Credo che tutto sommato siamo felici ed appagati così, ma ciò non tolgie che chiunque possa collaborare, partecipare ad altri progetti o siti dedicati alla scienza di Urania.

Comunque grazie e cieli sereni

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Roberto Z (---.tiscali.it)
Data:   07-29-04 11:25

Ciao Antonio,
capisco, considera comunque che viste le mie conoscenze della materia potrebbero dirmi che per vedere la Luna basta un tubo di smarties e ci crederei :))

Degli Apo ho sentito parlare molto bene valuterò anche questa strada. Per la proposta attenderò allora una eventuale risposta da parte di Damiano. Pur conoscendo da poco il forum anche a me piace così... l'ambiente, come dire, è molto pulito e le persone che ho conosciuto fino ad ora mi sembrano veramente in gamba.

Avendo anch'io un portale di un certo tipo, seguito da persone serie e privo di materiale di cattivo gusto, posso capire comunque la diffidenza. Io comunque continuo a sperare in una collaborazione al massimo mi diranno di no :))

I miei interessi sono un po' diversi dai tuoi... sono un musicista (pianista), faccio il volontario zoofilo (quando ho tempo), sono un giornalista (per professione) e pratico una disciplina giapponese non molto conosciuta, il Budo Tai Jitsu. Certo l'astronomia non centra molto con queste cose se non per un particolare... la passione, la pazienza per il raggiungimento di un obiettivo :)

Ciao
Rob

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-29-04 19:17

salve urania (Antonio)..e tutti gli altri...

senza fare polemiche, è ovvio, devo fare un appunto....appunto che ho pensato,ma che nn ho mai scritto, dopo aver letto dei post precedenti....appunto, quindi che faccio solo ora.

Tu parli di club...beh è proprio questo, a mio avviso, l'unico problema di questo forum: c'e un gruppo di persone che si conosce...e alla fine le discussioni piu approfondite si fanno solo tra voi...

Non vorrei essere frainteso, ripeto, a me piace molto questo forum, ma a volte siete troppo "chiusi" nella vostra cerchia...di amici!

Questa cosa, ne sono certo, la condividono parecchi persone che conosco personalmente...

Quello che dico è che se un nuovo astrofilo...o io stesso chiedo pareri o altro....voi...si, senza dubbio rispondete, ma, permettetemi, senza interesse...sembra quasi che vi voglia tirare le parole dalla bocca...oppure succede (vedi post precedenti)..che io faccio una domanda ..e che poi la discussione si concentra su altri argomenti che col post non centrano niente...senza dare,quindi, una mano al tizio che ha scritto quel post (e questo..tra le altre cose che si dovrebbe fare..vero? o mi sbaglio....)

Quindi....nn siate fiscalissimi...o troppo professionali...(a parte qualcono...siamo "solo" degli astroFILI...) nn fa niente se un sito ha le foto sex...insieme all'astronomia....alla fine ti leggi quello che ti interessa..e basta...nn c'e bisogno di quella sfilza di regole...

Diventiamo un po TUTTI amici....scambiandoci TUTTI e CON/TRA TUTTI le nostre esperienze e le nostre conoscenze.....perche io, vi assicuro, che quello che so lo metto a disposizione di tutti..indistintamente!!


Ora, vi saluto...mie amici astrofili...e ribadisco che la mia critica nn è distruttiva, nn è assolutamente una polemica...ma, anzi, penso sia costruttiva..!!

ciao a tutti

Antonio

P.S.: le parole a stampatello...nn significano che sto urlando...sono state inserite solo per sottolineare i "concetti fondamentali"...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Roberto Z. (---.29-151.libero.it)
Data:   07-29-04 20:04

Ciao,
hey spero di non aver creato tensione con la mia proposta! Volevo soltanto essere d'aiuto ad un forum che considero interessantissimo (e non è un modo per lecchinare... non ne avrei proprio bisogno).

Cmq sia nel sito che propongo, e che ancora non ho citato, non c'è materiale che risulta "inadeguato". Si parla di computer (e in astronomia sono parte fondamentale), si parla di Internet (e qui siamo su Internet) si parla di spazio (vedi sonde su Marte, Saturno ecc) e si parla anche di altro, come ambiente (animali, natura, inquinamento ecc).

Per una scelta editoriale sono stati esclusi, senza alcuna possibilità di ripensamento, tutti gli inserzionisti che trattavano di materiale hard, gioco d'azzardo e tutti i servizi con dialer nascosti. Posso garantirvi che le offerte non sono mancate e i compensi proposti non erano niente male ma l'immagine valeva più dei soldi (per me).

Concludendo a me va benissimo anche se Damiano mi dice "no non sono interessato". Ogni amministratore sa come vorrebbe far evolvere il proprio portale e in ogni caso questo non cambierebbe la mia opinione sul forum. La gente che sta qua mi sembra eccezionale, seria. Avete per questo tutto il mio rispetto e la mia ammirazione

Ciao
Rob

PS: ehy questa discussione era troppo seria... in genere io sono quello incasinato che non riesce a fare qualcosa quindi fattemi rinetrare nei miei panni da casinista :)))

PS2 (non PlayStation 2) secondo voi un polarizzatore può essere usato sulla D70 con 18/70 mm per evitare la luminescenza della Luna? Ho fatto l'ennesimo affare del cavolo? :( solo 36 euro!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: off topic ( in risposta ad A. Sforza )
Autore: alfonso 
Data:   07-29-04 21:22

Per Antonio Sforza:
le critiche costruttive ed esposte in maniera pacata io le accetto ben volentieri.

Preciso soltanto che le regole di netiquette non le ho fatte io ma sono universalmente conosciute, apprezzate e accettate in ogni dove.
Ed io le ritengo universalmente valide.
Proviamo solo per un attimo ad immaginare se non ci fossero regole di comportamento cosa potrebbe succedere nella grande rete.

Conoscendo il forum da un pò più di tempo di te posso dirti che in passato ci sono stati vari momenti difficili a causa di comportamenti difformi dalle regole.
Col buon senso di tutti quei momenti sono stati superati. E chi cercava di creare zizzania e scompiglio all' interno del forum alla fine si è automaticamente tirato fuori dal forum.

Preciso anche che la mia critica non era rivolta a chi ha segnalato il nuovo sito di astronomia, ma al tono di alcune risposte a questo annuncio.
Che mi è sembrato non consono al tono pacato dell' autore del messaggio.

Per il resto del tuo discorso mi dispiace non posso intervenire in quanto non mi è molto chiaro.

Ci risentiamo, caro Antonio, in questo forum ma anche sulla ml domilunari.

Ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (07-29-04 21:23)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-30-04 00:30

Ciao Alfonso...

c'e stato un malinteso da parte mia allora... perche pensavo che le tue critiche fossero rivolte a colui che aveva segnato il sito.....e nn alle risposte poco "sportive" degli altri. Quindi la pensiamo esattamente uguale....e mi fa piacere!

Scusami del malinteso....e a presto!!

P.S. Cosa nn ti è chiaro del discorso?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Michele 
Data:   07-30-04 08:58

Ciao,
io penso che la proposta di Roberto sia interessante.
Anzi se fossi io a decidere la accetterei volentieri (dopo aver verificato i contenuti del sito). Non costerebbe nulla, nel senso che potrebbero essere pubblicati articoli già presenti in questo portale, e si avrebbe un potenziale ritorno di persone e curiosi che potrebbero frequentare questo sito.

Per quanto riguarda le regole, i più "vecchi" sanno già come la penso: a mio parere servono eccome, soprattutto quando un forum si sviluppa e cresce come sta facendo questo forum.

Per quanto riguarda le "critiche" di Antonio (Sforza) beh, forse hai ragione.
Ma è del tutto naturale, se ci pensi un'attimo. Se uno entra in una comunità già affiatata è normale che serva un po' di tempo perchè lo si conosca e lo si tratti da amico.

Io stesso ho avuto in passato delle discussioni con Antonio e Maurizio. Cio' nonostante con Antonio ci si sente telefonicamente come fossimo vecchi amici (pur senza esserci mai incontrati) e a Maurizio gli ho indirizzato alcuni clienti.

A volte non è facile costruire un rapporto se si chiedono solo informazioni.
Ad esempio Antonio Montesi un anno fa ha chiesto consiglio per un telescopio. Io ho risposto. Lui ha notato la mia signature ed essendo appassionato anche lui di Star Trek mi ha risposto su questo argomento. Io glio ho risposto ancora e poi ci siamo sentiti al telefono. Ci siamo incontrati in vacanza e probabilemnte ci incontreremo anche quest'anno.

Con questo voglio dire che anche i "nuovi" dovrebbero (proprio perchè nuovi) aprirsi maggiormente, e non solo chiedere "aride" informazioni.

Voglio aggiungere che comunque il tuo appunto è corretto e, almeno personalmente, cercherò di tenerne conto nei miei interventi.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Roberto Z (---.tiscali.it)
Data:   07-30-04 09:19

Grazie Michele per il supporto,
per quanto riguarda l'essere nuovo nel forum hai perfettamente ragione chiedere e basta non serve a molto. Nel mio caso però non saprei che altro fare... ehm come dire... hai presente un imbranato "cosmico"? Eccomi :)))
Per il sito alcuni che mi hanno contattato in privato hanno già avuto modo di vederlo e constatare che si tratta di un sito serio e ben organizzato... se mi consenti ti spammo con un messaggio contenente il link :)

Ciao
Rob

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: alfonso 
Data:   07-30-04 09:38

Michele scrive:
<< io penso che la proposta di Roberto sia interessante.
Anzi se fossi io a decidere la accetterei volentieri (dopo aver verificato i contenuti del sito). Non costerebbe nulla, nel senso che potrebbero essere pubblicati articoli già presenti in questo portale, e si avrebbe un potenziale ritorno di persone e curiosi che potrebbero frequentare questo sito.

Per quanto riguarda le regole, i più "vecchi" sanno già come la penso: a mio parere servono eccome, soprattutto quando un forum si sviluppa e cresce come sta facendo questo forum.

Per quanto riguarda le "critiche" di Antonio (Sforza) beh, forse hai ragione.
Ma è del tutto naturale, se ci pensi un'attimo. Se uno entra in una comunità già affiatata è normale che serva un po' di tempo perchè lo si conosca e lo si tratti da amico.>>

Io concordo, sono dello stesso parere.

Pero' nel forum siamo tutti ospiti e l' unico che puo' prendere una decisione è Damiano.
IO ho dato uno sguardo veloce a questo portale ( che non conoscevo ) e sembra ben fatto. Unica cosa criticabile può essere la presenza di sezioni dedicate all' ufologia e astrologia.
Ma il problema si risolverebbe inserendo la lettera dell' UAI contro l' astrologia. Per chiarire bene le posizioni onde evitare confusione.

Anch' io ringrazio l' autore della proposta.

Vedremo.

saluti a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Michele 
Data:   07-30-04 09:45

Spamma, spamma...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Roberto Z (---.tiscali.it)
Data:   07-30-04 09:46

Ciao Alfonso,
per quanto riguarda Ufologia non è una sezione ma un banner che rimanda ad un sito partner... non interno al portale. Per l'astrologia non dovrebbe esserci nulla per mia decisione. Se qualcosa mi è scappato indicamelo così lo rimuovo in tempo reale :) Con la UAI ho avuto modo di collaborare più volte per diversi servizi giornalistici (on-line) nessun problema ad inserire la lettera che se non erro era stata pure già inserita. Per quanto riguarda la sezione dedicata all'astronomia poi aggiungo una cosa nascerà come canale indipendente a "Scienza" che invece è una sorta di calderone che raccoglie un po' di tutto...

Comunque quando si instaura una collaborazione è ovvio, per me almeno, che se ci sono dei punti di una delle due parti che non sono il linea con la politica dell'altro si cerca di "limarli"..

Ora lavoro un po' altrimenti mi linciano :))

Ciao
Rob

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Proposta per ADMIN (e non) del Forum
Autore: Roberto Z (---.tiscali.it)
Data:   07-30-04 10:23

Ragazzi fra un po' inserisco il link di questo forum su un pezzo che sto preparando per ... :))) hihihi
mistero poi vi mando link

Ciao
Rob

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.