Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 04-18-03 12:12
caro Pietro,
come vedi hai ottenuto alcune risposte sia per quanto concerne l'utilizzo dello strumento, che per l'eventuale acquisto.
Indiscutibilmente, sia il 130/900 che il 150/750 sono strumenti commerciali a buon prezzo.
Tuttavia,qualche sano dubbio sulla loro resa ottica in città c'è l'ho!
Certo, per osservare si osserva, ma bisogna vedere come: gli strumenti vanno testati a forti ingrandimenti per "assaggiare" la loro qualità e la loro resa in termini di definizione dell'immagine.
Gli specchi, come saprai, hanno un'ostruzione che oscilla tra il 30 ed il 34 per cento della loro superficie ottica.
Inoltre vanno acclimatati, altrimenti si rischia, sempre nei forti ingrandimenti, di vedere delle immagini impastate, che comunque possono essere causate anche da cattivo seening.
Per farla breve, in città prediliggo il rifrattore ed in particolare il 102M della vixen.
Puoi anche trovare delle buone occasioni nell'usato, in quanto nuovo costa un pò di euro.
Ci sarebbe anche un'altra possibilità,ossia un C8 usato, ma anche in questo caso stiamo su valori economici altini per il tuo budget.
Comunque, come ti è stato ben suggerito, al tuo posto acquisterei il 130/900 per poi acquistare dei buoni oculari e la motorizzazione qualora ne fosse sprovvisto.
Le ottiche dello strumento sono fabbricate a taiwan, come d'altronde la maggior parte degli strumenti che sono in commercio.
Esistono anche marche come la vixen, la celestron, la meade, la tagahashi ed altre ancora che commercializzano ottimi telescopi sia a specchio che a lente, ma siamo molto in alto come costi sia per l'usato che per il nuovo.
Con il 130/900 puoi farci un pò di tutto: dalla planetologia al cielo profondo.
Intanto prendi "confidenza" con il cielo stellato e fai pratica con la strumentazione ottica.
Nel tempo, quando avrai acquisito esperienza potrai venderti lo strumento ed acquistarne un'altro secondo le tue esigenze e risorse finanziarie.
L'Astronomia è bella in quanto non richiede fretta, anzi più si è ponderati è più si diventa esperti.
Acquista pure serenamente il tuo primo strumento con le risorse che attualmente disponi, poi, come ti ho detto, abbiamo tutto il tempo che desideriamo affinchè tu possa divenire un bravo ed esperto astrofilo.
Tra qualche tempo sarai tu a dare consigli e suggerimenti alle nuove leve!
Felice Pasqua
antonio
|
|