1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 x antonio e per tutti (skywatcher 130/900 o 130/650?)
Autore: Pietro (---.ieo-research.it)
Data:   04-17-03 16:56

Caro Antonio
Mi sono orientato su questo strumento perche sono un beginner e voglio iniziare ad osservare con un telescopio ma il budget che possiedo non e' notevole.
Ero orientato allo skywatcher 114 compact ma qui sul forum me l'hanno sconsigliato. Con 130/900 ho un guadagno del 30 % in luminosita e quindi penso che sia meglio. Il problema e' che in casa non ho molto spazio e pensavo che il 130/650 andasse meglio anche per il trasposrto in montagna.
Ce anche da dire che abito a milano e che lo utilizzeri specialmente dal balcone e quindi sono ancora un po perplesso.
Ho visto che su un sito portoghese (http://www.perseu.pt) il prezzo e di 289 euro. Mentre su un sito tedesco costa 404 euro.
Volevo sapere se per caso sapete se il venditore e' affidabile oppure no e se ce qualcuno che ha gia comprato da questo sito
Grazie

Rispondi a questo messaggio

Re: x antonio e per tutti (skywatcher 130/900 o 130/650?)
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-17-03 18:55

risponderò brevemente facendo un discorso semplicissimo.

130/600 --> rapporto focale: f/4.62
130/900 --> rapporto focale: f/6.92

Come tu saprai all'aumentare del rapporto focale uno strumento è in grado di fornire immagini sempre più nitide e contrastate, ma anche meno luminose. Da questo ne consegue che alti rapporti focali sono necessari nel'osservazioni ad alta risuzione (Luna, pianeti, stelle doppie, etc etc..).
Strumenti con rapporti focali molto bassi invece sono consigliati nell'osservazione degli oggetti del profondo cielo.

Ora, è pacifico che sotto il cielo della città di milano sia praticamente impossibile dedicarsi all'osservazione seria di molti oggetti del profondo cielo. Quindi se le tue osservazioni verebbero effettuate per il 90% dal balcone casalingo allora il mio consiglio sarebbe quello di acquistare il 130/900, uno strumento che, per il suo rapporto focale, risulta certamente più "tuttofare" del 130/600. (ovvero con il 130/900 potresti dedicarti il modo più proficuo anche all'osservazione lunare e planetaria, ovviamente mai come potresti fare con un buon rifrattore, ma questo è ovvio).

Se invece hai una passione smisurata per i deep sky, e conti di passare il 90% del tempo in montagna allora tra i due la scelta cadrebbe sicuramente sul 130/600, questo è fuori dubbio.

Come vedi quindi, fermo restando su questo strumento, la scelta dipende da quello che vuoi osservare,e da dove vuoi osservare.
Ovviamente io non posso discutere in merito alla qualità generale dello strumento, in quanto non ho avuto mai modo di provarlo, ma questo è un problema a parte, da non sottovalutare, ma di altra natura.

Vi saluto...
Pietro facci sapere...

P.S a tutti = se ho scritto qualche vaccata perdonatemi, non ricontrollo mai quello che scrivo ehehe. ;)

Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-17-03 20:44

Caro Marco, è molto importante apprendere queste cose ( relazione tra rapporto focale e qualità-tipo di osservazione ). A me, per esempio, non era chiaro che un rapporto focale lungo è adatto per l' alta risoluzione e uno corto per il deep-sky.
Io spero che tutti questi " trucchetti " vengano sempre più fuori nelle nostre discussioni. Per dare modo a chi meno ne sa, come - per ora - il sottoscritto, di imparare sempre di più.
Ciao!

Autore: domenico (---.pool8173.interbusiness.it)
Data:   04-18-03 08:50

Prova a vedere sul sito di Astrodiscount ( rivenditore italiano ) puoi trovarlo a 275 Euro iva compresa + spese di spedizione.

il sito e' questo.

http://astrodiscount.intershopping.it

la garanzia e' 24 mesi Auriga.

Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-18-03 12:12

caro Pietro,
come vedi hai ottenuto alcune risposte sia per quanto concerne l'utilizzo dello strumento, che per l'eventuale acquisto.

Indiscutibilmente, sia il 130/900 che il 150/750 sono strumenti commerciali a buon prezzo.

Tuttavia,qualche sano dubbio sulla loro resa ottica in città c'è l'ho!

Certo, per osservare si osserva, ma bisogna vedere come: gli strumenti vanno testati a forti ingrandimenti per "assaggiare" la loro qualità e la loro resa in termini di definizione dell'immagine.

Gli specchi, come saprai, hanno un'ostruzione che oscilla tra il 30 ed il 34 per cento della loro superficie ottica.

Inoltre vanno acclimatati, altrimenti si rischia, sempre nei forti ingrandimenti, di vedere delle immagini impastate, che comunque possono essere causate anche da cattivo seening.

Per farla breve, in città prediliggo il rifrattore ed in particolare il 102M della vixen.

Puoi anche trovare delle buone occasioni nell'usato, in quanto nuovo costa un pò di euro.

Ci sarebbe anche un'altra possibilità,ossia un C8 usato, ma anche in questo caso stiamo su valori economici altini per il tuo budget.

Comunque, come ti è stato ben suggerito, al tuo posto acquisterei il 130/900 per poi acquistare dei buoni oculari e la motorizzazione qualora ne fosse sprovvisto.

Le ottiche dello strumento sono fabbricate a taiwan, come d'altronde la maggior parte degli strumenti che sono in commercio.

Esistono anche marche come la vixen, la celestron, la meade, la tagahashi ed altre ancora che commercializzano ottimi telescopi sia a specchio che a lente, ma siamo molto in alto come costi sia per l'usato che per il nuovo.

Con il 130/900 puoi farci un pò di tutto: dalla planetologia al cielo profondo.

Intanto prendi "confidenza" con il cielo stellato e fai pratica con la strumentazione ottica.
Nel tempo, quando avrai acquisito esperienza potrai venderti lo strumento ed acquistarne un'altro secondo le tue esigenze e risorse finanziarie.

L'Astronomia è bella in quanto non richiede fretta, anzi più si è ponderati è più si diventa esperti.

Acquista pure serenamente il tuo primo strumento con le risorse che attualmente disponi, poi, come ti ho detto, abbiamo tutto il tempo che desideriamo affinchè tu possa divenire un bravo ed esperto astrofilo.

Tra qualche tempo sarai tu a dare consigli e suggerimenti alle nuove leve!

Felice Pasqua
antonio

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.