1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MC127 come va ?
Autore: max75 (---.25-151.libero.it)
Data:   08-02-04 19:34

Va bene lo skywatcher MC127 ? sapendo che ho un budget max di 600/700€ quali alternative ho rispetto lo skyvatcher, ho visto sul sito www.astrotech.it che c'è un mak che assomiglia all'mc127 è un orion, ma costa un po di più perchè ha due oculari ploss in dotazione, mentre gli oculari che danno in dotazione con l' mc127 mi hanno detto che non sono un granchè, sarebbero da cambiare. e vero?

LA garanzia auriga serve?, perchè ho trovato dei rivenditori che non hanno prodotti skywatcher con garanzia auriga e vendono i prodotti a circa 100€ in meno, ma se un domani ho bisogno di qualche ricambio ( mi hanno detto che lo specchio dopo 10 anni circa è da cambiare perchè perde l'alluminatura ), mi richiedono il certificato di garanzia auriga? posso avere qualche problema? è il mio primo telescopio che acquisto

grazie per la risposta

ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC127 come va ?
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   08-03-04 09:19

Carissimo,

Ti sarei molto grato se prima ti presentassi: in questo forum si usa farlo in quanto siamo tutti astrofili.

grazie

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC127 come va ?
Autore: Max 
Data:   08-03-04 10:10

Ciao Max75 qui Max71 il mak127 testato su Le Stelle questo mese

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC127 come va ?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   08-03-04 12:22

Esatto, ne riassumo qua le qualità e i pregi secondo la rivista Le Stelle

pregi:
- prezzo molto conveniente
- strumento compatto e trasportabile, indicato per l'osservazione di luna e pianeti

difetti:
- ingombro dell'ostruzione migliorabile, considerato che si tratta di uno strumento planetario
- scarsa resa sul profondo cielo

Puoi leggere altri test relativi allo strumento a questi indirizzi:

http://www.sidus.org/pagine/instruments/telescopi/SW127mak.html

http://www.pliniocamaiti.it/skywatcher127.htm


Di più personalmente non so dirti, se non erro altri amici del forum possiedono tale strumento, spero intervengano nella discussione enunciando le proprie impressioni in merito a questo maksutov da 127 mm.

Saluti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC127 come va ?
Autore: max75 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-03-04 19:21

perchè, non mi sono presentato ?, ho detto che mi chiamo max75 ,se vuoi il nome completo mi chiamo Massimo !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC127 come va ?
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   08-04-04 09:01

Caro Massimo,

L'invito che ti ho rivolto non è a titolo personale, perchè in questo Forum si usa presentarsi con il proprio nome per esteso.

Si tratta di una semplice regola di bon ton rispettata da tutti gli amici del Forum ciò a seguito di una unanime decisione a suo tempo stabilita.

D'altronde, le norme del viver civile sono valide anche in un Forum informatico soprattutto se esso è finalizzato agli astrofili.

Auspico di essere stato esauriente nella risposta e mi auguro che tu possa stringere delle belle amicizie in questo Forum dedicato alla scienza di Urania.

Per quanto attiene invece al tuo quesito posso dierti che si tratta di uno strumento molto indicato per chi inizia ad osservare il cielo, soprattutto nel campo della planetologia e delle stelle doppie.

Nel profondo cielo presenta dei limiti, ma sono dovuto all'apertura dello strumento non alla performance dello strumento.

In campo fotografico, naturalmene con una buona montatura, da buoni risultati sulla Luna e sui pianeti sia in fotografia chimica che digitale.

Questo tipo di strumento viene anche acquistato da astrofili maturi che lo impiegano come secondo strumento sia perchè non presenta difficoltà di trasporto e sia perchè il suo acquisto non richiede di accendere un mutuo.

Se hai bisogno di altre delucidazioni siamo a tua disposizione.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC127 come va ?
Autore: zanbibo 
Data:   08-04-04 09:26

ciao max , io ho lo strumento in questione, se cerchi i mie vecchi post trovi impressioni e immagini ottenute
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC127 come va ?
Autore: Aleandro 
Data:   08-04-04 09:55

Benvenuto Max!

Direi che l'MC127 è forse attualmente il miglior tele per chi comincia considerando il rapporto qualità/costo.
Ho visto foto digitali dei pianeti fatte con questo tele che sono nettamente superiori a quelle fatte con i classici rifrattori acromatici cinesi da 10/12cm.

Se pero' vuoi uno strumento piu' universale, potresti considerare i classici newton cinesi da 15cm. Piu' luminosi e con un rapporto focale molto meno tirato.

Io al tuo posto prenderei l'MC :)

Bye!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC127 come va ?
Autore: Luca2 (---.pool82190.interbusiness.it)
Data:   08-04-04 10:17

Ciao max, anche io possiedo questo strumento e alle cose che glialtri ti hanno già detto mi sento di aggiungere che essendo un telescopio dedicato principalmente all'osservazione di oggetti luminosi, fatica molto nel deep, anche per gli oggetti Messier se non hai a disposizione un cielo veramente buio. La sua agevolissima trasportabilità, però, è un fattore sicuramente facilitante da questo punto di vista. Inoltre, almeno per ora, non mi ha richiesto alcun intervento di collimazione quindi è di uso molto semplice come primo telescopio. semmai cerca di farti dare un cercatore e non lo star point che serve solo su oggetti visibili ad occhio nudo.
Degli oculari in dotazione salverei il 25 ma il 10 è veramente osceno.
Facci sapere, ciao, Luca 2

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC127 come va ?
Autore: photallica 
Data:   08-09-04 21:50

L'MC127 in linea di massima va bene, è uno strumento nato come si deve (cosa non da poco per uno strumento cinese!).
L'alternativa al MC127 è l'Orion Starmax che è praticamente la stessa cosa ma meglio accessoriata (oculari SP e cercatore "vero"); personalmente ti consiglio proprio questa visto che i 2 oculari Super sono scarsini e prima o poi li sostituirai mentre il cercatore red dot è inservibile, perlomeno se paragonato al 6x30 dell'Orion.
Se proprio vuoi spendere il meno possibile prendi la versione "parallela" del MC127, almeno risparmi qualcosa. In quanto alla sostituzione dello specchio dopo 10 anni ti hanno raccontato una fesseria.

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.