1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cielo stellato
Autore: Roberto Z (---.tiscali.it)
Data:   08-03-04 08:45
Allegato:  foto_0.jpg (131k)

Ciao,
ieri sono andato a fare compere e mi sono preso il telecomando per la mia nuova Nikon D70. Beh, tralasciando la qualità delle mie foto, ancora inconsiderabili rispetto a molti dei capolavori che ho visto qui nel forum, credo potrà aiutarmi moltissimo. La fregatura sta nel non possedere un cavalletto motorizzato! Cmq adesso devo decidere se prendermi un teleobiettivo Nikon 70-300 AFG F4.5 (160 euro circa) oppure un telescopio... Certo gli utilizzi sono ben diversi! Qualcuno mi dice cosa potrei fare per migliorare il risultato finale? Segue altra foto

Ciao a tutti e buona giornata
Rob

Rispondi a questo messaggio

Re: Cielo stellato
Data:   08-03-04 08:47
Allegato:  foto_2.jpg (99k)

Ecco la seconda foto,
un po' diversa dalla prima anche se lo spicchio di cielo ripreso era più o meno lo stesso. Ragazzi se dico castronerie perdonatemi ma riesco a riconoscere solo il Sole e la Luna... tutti gli altri per ora mi sembrano solo puntini luminosi :) Certo che l'ignoranza non ha proprio limiti e? :)))

Ciao
Rob

Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   08-03-04 12:15

Roberto per imparare un po' di geografia celeste dovresti cominciare ad utilizzare un atlante stellare.. cartaceo si, ma anche un qualsiasi software andrebbe bene: in questo modo potresti paragonare la visione offerta dal planetario con quella reale del cielo, per poterti rendere conto delle costellazioni più importanti e dei soggetti deepsky più luminosi.

Se ti interessa un software di questo tipo puoi provare Hallo Northern Sky o Cartes Du Ciel.. meglio ancora se ti aiuti mediante un binocolo..

Saluti, marco

Data:   08-03-04 13:21

Grazie mille Marco,
ho scaricato (credo) Hallo Northern Sky con tutti i vari database. Lo porto a casa e lo userò sul mio Pc

Ciao e a presto
Rob

Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   08-03-04 13:29

Perfetto, stai bene attento settare le coordinate del tuo luogo di osservazione e la time zone (per noi +1, ma adesso c'è anche l'ora legale quindi in più devi spuntare la casellina "daylight saving").

A mio tempo Io ho iniziato così, altrimenti senza nessun supporto hai voglia a imparare un po' di geografia celeste eheh... divertiti. ;)

Saluti, Marco

Data:   08-03-04 13:33

Ok, mi segno tutto :))
Beh si hai ragione senza una guida minima capire cosa sto guardando non è semplice!

Grazie ancora e buona giornata
Rob

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.