1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 OSSERVAZIONE DI GIOVE DEL 16.04.2003
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-17-03 10:40
Allegato:  ReportGiove02.jpg (152k)

scusate se posto, ma mi trovo nella necessità di chiedere una cosa.
con riferimento al report allegato (*.jpg 153 kB) vorrei chiedere se ieri sera qualcuno ha effettuato un'osservazione di giove e mi può dire che stelle sono quelle "intruse" tra i satelliti medicei.
ho fatto un controllo sul database dell'USNO (quello da cd singolo) e mi ha restituito le sigle di due stelle di magnitudine chiaramente impossibile x il mio strumento. nella fattispecie la 1050.01205728 magn. +17 e la 1050.01207667 di magn. +18,5.
la mia domanda è sfacciatamente perniciosa ed inutile, ma non costringo nessuno a rispondere. semplicemente ci terrei a completare il mio report con questi dati.
grazie e cordialità a tutti

serafino

p.s. se il forum non consente allegati da 153 kB potete consultare l'indirizzo http://serafix3.supereva.it/ReportGiove02.jpg

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OSSERVAZIONE DI GIOVE DEL 16.04.2003
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-17-03 11:08

Ciao Serafix , allora la stella vicino a Callisto è la SAO 98064 di magnitudine 9.5 invece quella appena sopra a Ganimede è la SAO 98075 di magnitudine 8.3

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OSSERVAZIONE DI GIOVE DEL 16.04.2003
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-17-03 11:39

tnx, sei stato gentilissimo :))))

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OSSERVAZIONE DI GIOVE DEL 16.04.2003
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-17-03 14:54

Ciao Serafix,

sono lieto che ti rifai vivo: dove sei sparito?

Colgo l'occasione, sempre bonariamente e con sincera simpatia, per dirti che non c'è bisogno che tu dica " non costringo nessuno a rispondermi": dovresti saperlo che ci fa piacere aiutare tutti gli amici astrofili di questo forum.

Come noti Leo ti ha subito risposto: perchè assumi questo atteggiamento diffidente quando in realtà non lo sei affatto?

Se sono in errore correggimi pure, ne sono felice, altrimenti abbiamo tutto il tempo per essere più amici di prima.

un caro saluto
antonio

Personalmente non ho risposto al tuo quesito in quanto sono alle prese con un tremendo "colpo della strega" che mi impedisce di fare le osservazioni, poi il tempo a Roma non è fausto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OSSERVAZIONE DI GIOVE DEL 16.04.2003
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-17-03 20:47

Caro Serafix io non ho osservato perchè a Roma negli ultimi gg il tempo non lo permette.
Complimenti per l' osservazione e per il resoconto!
Una curiosità:
che file è l' allegato jpg?

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OSSERVAZIONE DI GIOVE DEL 16.04.2003
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-18-03 08:07

perdonami alfonso, ma non capisco il senso della domanda :((
è sufficiente cliccare sull'allegato del primo post x scaricare il mio report.
in alternativa puoi fare copia-incolla dell'inidirizzo http://serafix3.supereva.it/ReportGiove02.jpg sempre linkato nel primo post (avevo timore che il forum non accettasse allegati così corposi; ad ogni modo si tratta dello stesso documento).
ho l'abitudine di scansionare i report osservativi che faccio e salvarli in formato *.jpg (un formato immagine molto comune che è possibile leggere con qualsiasi browser e su qualsiasi piattaforma hw).
in buona sostanza si tratta sempre di un resoconto descrittivo di ciò che ho osservato accompagnato da uno scarabocchio.
volevi sapere questo? :)))
ciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OSSERVAZIONE DI GIOVE DEL 16.04.2003
Autore: Valerio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   04-23-03 22:59
Allegato:  proclusipg.JPG (145k)

Ciao Seerafix! Felice di rileggerti.
Complimenti per il tuo report. A tal proposito ti chiedo un giudizio su questo primo esperimento di acquisizione tramite Web Cam di immagine di Proclus.
La ripresa ( 40 frame su 170) è stata elaborata con registax la web è una Quick Cam Pro Color 640*480.
La ripresa è stata effettuata sabato 19 Aprile dalle ore00 alle ore 0.30 circa
Seening III a tratti II!. Telesopio S.N. Meade lxd 8. Senza barlow e Filtri.

Commento:
Commento apporfondire la zona relativa al cratere Proclus (eventuale osservazione di TLP) Il mare Crisium proprio sul teriminatore a Nord/W; la palus Somni ......
Cieli Sereni.

Rispondi a questo messaggio
 
 registax e sw di processing
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-24-03 08:47

carissimo valerio ciao :))))
tnx x i complimenti. l'immagine da te postata di proclus non è male come inizio. si possono notare principalmente due difetti: uno sbilanciamento cromatico verso il giallo e un'eccessiva quadrettatura della bitmap.
il primo io lo correggerei semplicemente eliminando le informazioni di colore con un programma di fotoritocco.
x quanto riguarda il secondo credo che bisogni limitare il filtro maschera di contrato (wavelet) che si mette alla fine, con registax.
è possibile, inoltre, sempre tramite i sw di fotoritocco inserire delle maschere sfocate x aumentare il contrasto dei dettagli gioviani e lunari. tutto ciò in modo abbastanza semplice.
i sw di elaborazione delle immagini planetarie sono molto potenti e registax è anche molto user friendly. ma sicuramente, quello che fa le cose + mirabili è IRIS.
io purtroppo non c'ho mai capito nulla, ma la migrazione verso questo sw è d'obbligo. non appena si è preso un po' di confidenza, naturalmente.
ciao e a presto

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 x tutti
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-24-03 08:58

ho dimenticato di scrivere una cosa.
di report osservativi, in questo periodo, ne sto facendo una valanga. se possono interessare a qualcuno non ho problemi a renderli disponibili come allegati ai miei post.
questo, ovviamente, se viene dimostrato dell'interesse alla cosa, ok? :))))
cari saluti

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x tutti
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-24-03 09:15

Io sono interessato e penso lo siano un po tutti.
Secondo me ognuno dovrebbe inviare gli allegati con i report osservativi.
Senza timore.
I principianti, e tra essi anch' io, imparano a farli.
Gli esperti, come te e tanti altri del Forum, oltre a confrontarsi fra loro colgono l' occasione per far vedere a noi principianti come si opera.
C' è sempre da imparare osservando l' operato degli altri. D' altronde
chi non è interessato ha sempre la facoltà di non aprire gli allegati.
Ciao e complimenti.
:-)



Rispondi a questo messaggio
 
 tnx
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-24-03 09:21

grazie x il sostegno alfonso :-)
sono d'accordo con te su tutto tranne una cosa: non sono un esperto; ho ancora molte cose da imparare! ;-)
esorto TUTTI (antonio compreso) ad allegare i propri report. ognuno è libero di seguire il metodo che preferisce. se non può allegare disegni non c'è problema, ma SCRIVETE!!
se non c'è confronto non c'è crescita.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: registax e sw di processing
Autore: valerio (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   04-24-03 13:26

Grazie Serafix per i tuoi suggerimenti. Sono daccordo che Iris offre più possibilità operative ma ho problemi di comprensione (Maledetto inglese).
Inviero altri report tempo permettendo.
Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.