1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Help! Problemi con motori della GP-DX
Autore: alfonso 
Data:   08-04-04 14:40
Allegato:  ruote in ar.jpg (80k)

Come qualcuno ricorderà ho acquistato nel mercato usato uno SS 200 pc con coppia di motori MT4.
Li ho poi montati su una nuova GP-DX

Ho dei problemi di scorrevolezza dei movimenti e credo siano imputabili all' assemblaggio dei motori.
Quello in AR in particolare non si muove regolarmente.
Le ruote dentate non combaciano perfettamente e c' è un pò di distanza tra i denti che si toccano quasi a sfioramento.
allego una foto delle ruote in Ar
Poichè non c' era il dado per montare questo motore l' ho sostituito
con uno comprato in ferramenta.
Può essere questa la causa del cattivo funzionamento?
Quel dado può essere cioè causa del cattivo combaciamento delle ruote
dentate.

Per le ruote in DEC invece devo dire che esse combaciano perfettamente solo che c' è un leggero scalino tra le due ruote visibile in altra foto
che allego nel post successivo.

Fatemi sapere qualcosa.

Quali possono essere i motivi e quali le soluzioni.

Ciao e grazie.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help! Problemi con motori della GP-DX
Autore: alfonso 
Data:   08-04-04 14:41
Allegato:  ruote in dec.jpg (67k)

e queste sono le ruote in dec.

Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help! Problemi con motori della GP-DX
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   08-04-04 15:27

Ciao Alfonso !

Non conosco la GP-DX, ma dopo aver montato e smontato piu' volte la mia EQ6 e aver sostituito motori e trasmissioni, mi sentirei di dirti che :

- il motore in Dec non dovrebbe darti problemi, anche se c'e' lo scalino. Verifica solo che nessuna delle due ruote tocchi da nessuna parte mentre gira

- per il motore in AR, sicuramente devi trovare il modo di avvicinare le due corone in modo che i denti siano il piu' possibile vicini, cosi' come avviene per l'altro motore. Probabilmente c'e' il modo di registrare la posizione dei motori allentando le viti che li tengono in posizione.

In bocca al lupo ..........!

Ciao,

Marco



http://www.geocities.com/mpaolilli/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help! Problemi con motori della GP-DX
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   08-05-04 09:34

Carissimo,

Dall'immagine si evince che gli ingranaggi dentati sonmo troppo accostati: prova con la chiave a brucola ad allontanarli leggermente tra loro.

Verifica se una delle ruote dentate (pignone posteriore), tocca il carterino di plastica o quello posteriore in lega metallica.

Verifica anche se ci sono residui di grasso o, viceversa, se gli ingranaggi hanno bisogno di essere ingrassati con grasso speciale sintetico.

A riguardo non ricordo il tipo di grasso, ma poi domandarlo a Plinio Camaiti sul suo sito.

Penso, sulle gradi linee, che dovrebbe tornare tutto a posto, ma abbi cura di porre sempre il telescopio in equilibrio con la montatura.

Infatti l'unico limite di queste ottime montature e che se non si pone in perfetto equilibrio i pesi (strumento più accessori), i motori rischiano di entrare in stallo, ovvero girano a vuoto senza spostare l'asse di declinazione o di A.R.

Spero di esserti stato di aiuto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.