1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Telescopi RKS
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-07-04 11:21

Ciao a tutti, come ormai sapete la nuova attività è stata aperta ... e tra le altre cose ho già ricevuto i Tele della RKS bhe ragazzi .... direi che su questi strumenti hanno fatto proprio un ottimo lavoro.... molto curati anche nei particolari sembra più di avere sottomano un Tele Giapponese o Americano più che un Cinese.....e i prezzi sono niente male!!!


teneteli in considerazione..... e andateveli a guardare.



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (08-07-04 11:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopi RKS
Autore: Nico 
Data:   08-07-04 13:01

si anche un amico astrofilo mi aveva detto che erano davvero ottimi, in efetti anche provandoli mi hanno dato la stessa impressione!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopi RKS
Autore: zanbibo 
Data:   08-07-04 16:00

ciao Gianluca ne approfitto per farti una domanda, mi stavo interessando a un newton sui 250 mm di apertura e guardando i vari modelli ho trovato il Rks N 2541 che come caratteristiche riporta una focale di 1600 montato su eq5, dalle foto mi sembra molto piu corto e mi chiedo se usa una barlow per sfoderare i 1600 di focole, altrimenti come puo essere montato su una eq5?
ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopi RKS
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-07-04 21:04

ciao zambibo infatti e un 800 di focale con lente duplicatrice ne fuocheggiatore, tieni presente che comunque una eq5 è sottodimwnzionata già per un 200 e un 250 da 800 di focale è difficile da lavorare per cui non so la qualità finale quale sia, non ho avuto occasione di provarlo, ma lasciami il dubbio della riserva. ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopi RKS
Autore: lauro 
Data:   08-08-04 08:37

Io acquisto componenti per le mie valvole in cina e mi sono fatto l'idea ( 4 anni di lavoro e centinaia di migliaia di pezzi) che abbiano la testa e le macchine per fare buone cose ma non abbiano ancora imparato a governare completamente la tecnologia che possiedono ( che hanno acquistato). Ecco spiegata la qualità assolutamente incostante. Quindi un piccolo consiglio: i prodotti cinesi sono buoni ma all'interno di una consegna dello stessa marca e modello sicuramente troverai un buon telescopio e uno meno e a volte uno pessimo...quindi...occhio.
Il duplicatore di focale è nel focheggiatore quindi molto vicino al fuoco quindi laqualità ottica dello strumento dipende al 90 % da quell'oggetto!!!!arriocchio!.
Ciao maurizio ben tornato ..ma che fine avevi fatto?

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopi RKS
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-08-04 11:03

Ciao a tutti, vi garantisco che questi strumenti hanno una marcia in più rispetto ai loro diretti concorrenti in fatto di rifiniture....forse la la supervisione degli Americani del marchio fà la differenza....non sembra che sia curato uno strumento si e uno no ma la scelta dei materiali , vernici, viti, blocchi e quant' altro a mio avviso (come già detto) è ottima.
Certo che le ottiche possono essere diverse da strumento a strumento come anche nei più noti marchi.... che tra l'altro ormai provengono spesso da Cina Taiwan ecc ecc.
Cmq il livello degli RKS rispetto ai suoi più diretti concorrenti come Skywatcher e Ziel , non è sicuramente inferiore....anzi metteteli a confronto e capirete di cosa parlo!!
Si l'eq5 a prima vista si direbbe sottodimensionata per il Newton da 250mm ma andrebbe testata sul campo, anche quella del Celestron C11 Nextar lo è ma cmq fà bene il suo lavoro ....credo cmq che non ci siano grossi problemi a dotare il Tele di una eq6..... ma vi farò sapere.



Specifiche tecniche Newton da 254mm:
Focale: 1600mm
Apertura: 254mm
Oculari: 31,8 PL10mm PL30mm
Montatura Equatoriale: EQ5
Trappiede: Alluminio



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (08-08-04 11:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopi RKS
Autore: lauro 
Data:   08-08-04 15:32

Ok Gianluca quello che dici mi convince. Gli argomenti che citi sono assolutamente veri. Mi è venuta voglia di provarli (per curiosità ...in effetti il C11 mi basta...).
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopi RKS
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-09-04 00:23

ciao lauro non sono sparito sono stato a roma il telecomando ancora niente non ho concluso nulla con la faccenda che sai tu in compenso ho conosciuto personalmente i due gianluca antonio e compani una comitiva davvero bella.

Caro Gianluca non metto in discussione il fatto che gli rks siano o no buoni strumenti ma ti garantisco che il 250 su una eq5 con treppiede in acciaio eq6 (vedi il c10ngt) ha seri problrmi di vibrazioni anche nel fuocheggiare per via del peso eccessivo per quella testa ho a volte problemi io con un 200 mm la eq6 è l'ideale, comunque con la mia esperienza acquisita ho contato sulla punta delle dita i newton chinesi con duplicatore (catadiottrici) che vanno benino, per cui punterei su una focale pura e non raddoppiata da una lente, per due motivi un 1600 di focale corto si presuppone abbia all'incirca una focale sul primario di 800 mm con un equivlenza di f:3,2 ho visto i geoptick lavorati a f:3 e sono ottimi ma chi li produce sà quanto è difficile lavorare gli specchi con cosi corta focale per cui per non rischiare io comprerei un 250 con focale pura dichiarata e non corto, per evitaRE EVENTUALI PROBLEMATICHE.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopi RKS
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-09-04 10:31

Vabbè....ma la mia era solo una segnalazione di un ottima fattura degli RKS ricordati che fanno una linea completa e non esiste solo il 250mm Newton che cmq concordo essere grande , (come già detto per l'eq5) e che sempre come già detto potrebbe essere montato su un altro treppiedi o montatura.... per quanto riguarda la focale , concordo con te pure su questo punto.....ma alla fine bisogna sempre vedere l'uso che se ne deve fare e i gusti dell'utilizzatore finale.... infatti certamente è uno strumento più compatto e trasportabile come i rifrattori concepiti con gli stessi criteri di focale e come quasi tutti gli strumenti ha punti a favore e punti a sfavore....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.