1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 una luce nel cielo
Autore: sabrina (192.106.120.---)
Data:   11-04-01 19:45

domenica 4 novembre ore 18.58 circa (quaranta minuti fa), sono a spasso con il mio cane e come al solito alzo gli occhi al cielo per vedere cosa c'è di bello lassù questa sera, individuo Marte a sud-ovest e improvvisamente il mio sguardo è attratto da una stella luminosissima che sembra essersi accesa in cielo proprio in questo momento.......è a sud, alta sull'orizzonte (forse più di 45°) raggiunge in qualche secondo una luminosità paragonabile a quella di Venere nei suoi momenti migliori poi nel giro di pochi secondi si affievolisce e si spegne. Cosa potrebbe essere stato? Escludo assolutamente un aereo o altro oggetto vicino......forse un satellite? Io sono parecchio ignorante in materia, qualcuno del forum è in grado di avanzare qualche ipotesi? Ho osservato il fenomeno da Sondrio ( latitudine circa 46° N). Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: una luce nel cielo
Autore: Serafix (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   11-05-01 09:14

ho notato un fenomeno simile quest'estate in sardegna nella luce dell'alba. non so però dare spiegazioni a parte, forse, il fatto che potesse trattarsi di un satellite.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 era un satellite IRIDIUM
Autore: Davide m27 (---.28-151.libero.it)
Data:   01-31-02 13:49

Ciao Sabrina,
da quello che dici sembra proprio essere un satellite IRIDIUM usato per la telecomunicazione dei telefoni satellitari. Le antenne di questi satelliti sono altamente riflettenti e in casi favorevoli si può arrivare a una magnitudine che supera quella di Venere e che raggiungerebbe un massimo di -8: una cosa IMPRESSIONANTE!!!
Se vuoi avere la certezza ke sia stato un IRIDIUM puoi scaricarti un programma che calcola delle previsioni, inserire i dati (data, ora, località e file IRIDIUM.TXT) e avrai la certezza che sia stato o no un IRIDIUM.
Il programma (di piccole dimensioni) lo puoi scaricare da: www.aaacopernico.educations.net alla sezione DOWNLOAD.
Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni fatti sentire! Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.