Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data: 08-13-04 17:29
Ecco il resoconto dettagliato:
Arrivo a C.felice nel tardo pomeriggio, e il cielo si presenta sgombro da nubi quasi del tutto.
Decido di chiamare Gianluca che mi assicura di venire anche se le sue previsioni non lasciano molte speranze..
Finalmente ci incontriamo sul piazzale dell'albergo con delle nubi che tentano di scavalcare il crinale, ma forse ce la facciamo.
Dopo un caffè decidiamo di andare a piazzare l'attrezzatura in una larga zona della strada che porta ai campi da sci, e nonostante le spennellate dei fari delle macchine di passaggio (non molte per fortuna..), e il cielo inizia a mostrarsi in tutta la sua bellezza.
Il freddo inizia a farsi sentire, e mentre riaccompagno mia moglie e figlia in albergo, mi chiama Andrea, che ci stà raggiungendo in compagnia della fidanzata.
Gianluca prepara il suo C11, con il Gemini tutto ancora da provare, io preparo il teleobiettivo e inizio alcune pose, mentre gli altri iniziano la conta delle meteore...sono appena le 22.00..
La via Lattea è un tripudio di nebulose, un brulicare di stelle (penso siamo sulla 6^), uno spettacolo indescrivibile, un cielo che non vedevo così da anni!!..
Decido allora di lasciar stare la fotocamera, convinto anche da un fastidioso vento teso e freddo...
Setto il GoTo della Vixen e via:
dò una prima occhiata ad Urano, ma è ancora troppo basso e fortemente disturbato dalla turbolenza.
Passo allora alle nebulose, montando perennemente il S.Wide da 24,5 appena preso:
M17, uno spettacolo, luminosissima in ogni sua parte, Gianluca mi passa un filtro LPR migliora appena.
M16 invece rimane più deludente più contrastato con il filtro.
M57, sempre luminosa e piacevole.
M13 un tripudio di stelle davvero spettacolare. L'abbiamo potuto osservare anche con in C11 e vari splendidi oculari, dai T.Vue allo sperttacolare PentaX 10mm.
Il cielo continua a regalarci una pioggi di meteore, sino a 3 contemporaneamente, e complice il vento anche l'umidità cala e la visuale si allarga a 360 ngradi.
Provo allora un'osservazione che reputavo improponibile: la nebulosa Velo nel cigno......Goto e....SIIIIII....la nebulosa si staglia nell'oculare in una bellezza unica ed indescrivibile. La visione è aiutata anche dal filtro OIII che avevamo montato, ma il velo si vedeva benissimo anche senza!!...Grande C8, ma grandissimo il cielo di C.Felice.
Proseguiamo poi con una coppia di globulari, M15, 92, e poi, visto che l'Orsa maggiore si vedeva tutta intera, punto M81-82, e zac...eccole nel campo dell'oculare, basse ma chiarissime..
Poi ancora il doppio ammasso di Perseo......non ci sono parole.
Puntiamo poi M31, non era solo un fuso, ma una striscia enorme e densa di luce, che accompagnata dalle sue satelliti, ci ha fatto emozionare.
Cerco a caso nell'atlante celeste e digito NGC 7448, galassia nel Pegaso....11.7 nagnitudine e dimensioni minime, ma è lì, chiara e netta...Ragazzi che cielo!!
A mezzanotte e mezza, Andrea e Roberta ci salutano, mentre io e Gianluca proseguiamo fino all'una e mezza, contando sul Gemini che ha preso a funzionare a pieno regime.Tentiamo un'ultima ripresa su Urano, ma non c'è verso di centrarlo nella webcam(almeno per me), e anche Gianluca ha il suo bel da fare....ma alla fine è riuscito a fare un filmato...speriamo bene.
Con Gianluca ci salutiamo, contenti di aver goduto di un bellissimo spettacolo. Personalmente sono felice di averlo conosciuto, e di aver trascorso in compagnia di amici una serata che difficilmente dimenticherò e che non sò quando riuscirò a ripetere.
Gp.
|
|