1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Primissima deep sky
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   08-15-04 15:25
Allegato:  M 13 jpg.jpg (20k)

Ciao a tutti,
Quella che vi posto è la mia primissima immagine di ripresa deep sky; si tratta di M13 ripreso l’11/08. E’ stata la serata in cui ho utilizzato anche per la prima volta la mia nuova montatura e il nuovo sistema di puntamento (EQ6/DA2) nonché era la primissima volta che utilizzavo la Nikon D 70 al fuoco dello Schmidt-Newton da 15cm (finora mi ero solo dedicato all’hires con la fida Toucam pro).
L’immagine è frutto di un solo minuto di posa eseguita tra l’altro, incredibile ma vero, tenendo schiacciato manualmente il pulsante della Nikon (pur avendolo ordinato, del telecomando ancora non si hanno tracce); purtroppo l’immagine tradisce un allineamento al polo non proprio al top e una messa a fuoco non proprio soddisfacente, ma del resto la serata era votata alla conoscenza di tutto quanto il nuovo armamento. Tuttavia per essere la mia prima immagine di profondo cielo ed eseguita in circostanze diciamo, di prove tecniche, non è da buttare e può essere anzi di stimolo a far meglio; comunque è anche grazie a questo forum, alle belle immagini e allo scambio di esperienze continue da chi come me utilizza la D70 o altro strumentazione che sia, che mi hanno dato lo spunto per riuscire in parte a raggiungere l’obbiettivo.

Un saluto a tutti e cieli sereni.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primissima deep sky
Autore: Marco Lauria 
Data:   08-15-04 15:56

ciao

devo dire sendo il mio modesto parere che è una bella immagine se consideri cha hai eseguito lo scatto a mano e senza telecomando!!!

Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primissima deep sky
Autore: alfonso 
Data:   08-15-04 16:10
Allegato:  m13 bis.jpg (15k)

ciao giovanni,
veramente un gran bel primo scatto deep sky.

tanto per giocare ho dato una elaborazione alla tua foto in modo da far risaltare il nucleo di m13.

ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primissima deep sky
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   08-16-04 00:30

Caruccetta, non c'è che dire.
Qualla macchina ha veramente una buona resa su questi soggetti.
Complimenti Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primissima deep sky
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-16-04 22:47

Ciao Giovanni,
bella immagine, ritengo che queste fotocamere diano il meglio su globulari, ammassi e galassie.
Ma proprio per questo in questi giorni mi stò arrovellando il cervello per riuscire a farmene un quadro più preciso.
Su N.Orione di questo mese c'è un'interessante articolo, ben fatto a mio giudizio (forse proprio perchè non lo hanno fatto i soliti noti...ndr), di un confronto tra la nik.70 e la Eos 10d....
Qualcuno mi saprebbe indicare links interessanti ed approfonditi sulla resa di tali macchine?......altrimenti la eos modificata di Astrotech come va??...
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primissima deep sky
Autore: Rino 
Data:   08-17-04 01:02

Una bella foto complimenti.
Ho visto che la tua montatura monta il sistema da2 e visto che avevo intenzione di abbinarlo alla mia eq5 mi piacerebbe sapere quale è la sua resa sia in termini di precisione di inseguimento sia per quel che riguarda la precisione nel puntare in automatico gli oggetti. Insomma un pò di informazioni su questo sistema.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primissima deep sky
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   08-17-04 15:06

Ciao Rino,
Per quanto riguarda il sistema che utilizzo e di cui mi chiedi, non posso che essere più che soddisfatto; è sicuramente un sistema che da qui a pochissimo tempo è destinato a crescere da un punto di vista utilizzatori che sono già numerosissimi e puoi constatarlo direttamente essendoci una mailing list appositamente dedicata a coloro che utilizzano questo sistema e attraverso la quale, la ditta produttrice del sistema (non faccio nomi per ovvi motivi di pubblicità e correttezza) aiuta e collabora alla soluzioni di eventuali problemi o per comunicare migliorie o per semplici consigli, a beneficio di una stretta collaborazione tra produttore e utilizzatore in tempo praticamente reale e continuo. Da un punto di vista tecnico il sistema si è confermato incredibilmente preciso per quanto riguarda puntamento e inseguimento. Considera che il sistema adotta la calibrazione ad una stella, non devi inserire date, orario preciso, coordinate e fronzoli vari, niente di tutto questo; basta puntare una stella, sincronizzare, e tutto fila liscio come l’olio nel senso che tutti gli oggetti puntati con go to figurano se non al centro del campo dell’oculare come nella maggior parte dei casi, pochissimo più decentrati (tutto dipende dall’allineamento con il polo). Mi risulta comunque anche se alla luce degli ottimi risultati non sarebbe necessario, che si stà lavorando per rendere disponibile anche l’update con sincronizzazione a tre stelle. Tra le varie funzioni del sistema è previsto oltre chiaramente al Goto con all’interno i cataloghi NGC, UGC, IC, Messier e le stelle per il puntamento (man mano sul sito della ditta produttrice vengono inseriti i nuovi cataloghi da scaricare e inserire nell’unita centrale chiamata Master), l’ormai onnipresente Pec, correzione del Backlash regolazione della potenza dei motori e tante altre funzioni utili; uno dei pregi di questo sistema è proprio la praticità e l’assenza di inutilerie rispetto ad altri sistemi; inoltre è possibile interfacciarsi con i più noti software tra i quali The Sky, Perseus, Cartes du Ciel, Skymap e diversi altri. Un’altra chicca è quella relativa all’autoguida essendo predisposto per la guida con sistema St4, guida con webcam e sistemi stand alone senza ausilio di Pc inserendo una schedina video all’interno del Master e utilizzando videocamere o similari. Infine ultima figata, è un wireless ossia senza cavi; hai piena libertà di movimento avendo la possibilità di colloquiare con l’unità centrale attraverso un telecomando (è comunque possibile utilizzare lo stesso allacciato con il cavo quando ad esempio le batterie ti lasciano in panne) piccolo e compatto.

Cieli quieti e bui.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primissima deep sky
Autore: Rino 
Data:   08-17-04 22:22

Ti ringrazio moltissimo per le informazioni Giovanni. Ora ho le idee più chiare.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.