1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 valutazione strumento
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-15-04 23:29

Ciao,
sono nuovamente qui a chiedere info.
Girando per la rete ho trovato un telescopio che reputo abbia un buon prezzo.
Vorrei sapere da voi info tecniche sulla validità dell'oggetto.
Considerando, come al solito, che sono un neofita e quindi con non troppe pretese se non quelle di vedere il cielo in maniera più dettagliata, così come pianeti e deep sky.. si insomma vedere un pò tutto in maniera migliore ;)

***********
Newton 114/500 su eq3
Focale 500 mm, diametro 114 mm f/4,4 due oculari diametro 31,8 mm H 6 mm e H 20 mm, lente di Barlow acromatica 2x, ingrandimento max con oculari in dotazione 166x, puntatore 6x30, due flessibili, contrappeso, cavalletto in alluminio, montatura equatoriale eq 3 motorizzabile in AR, istruzioni.
***********

Grazie 1000
Ale&Franz

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: valutazione strumento
Autore: Rino 
Data:   08-17-04 01:26

Ciao.
Sicuramente meglio dell'altra configurazione che avevate visto, anche se io opterei per una focale maggiore quindi mi orienterei sempre verso il 130/900 che oltre ai quasi due centimetri in più della lente vi dà una focale più lunga con conseguente aumento degli ingrandimenti. Il 130/900 si comporta bene sia sul planetario-lunare che sul deep-sky mentre 114/500 ha un buon rapporto focale per la fotografia deep-sky ma non credo che possa andare oltre quello.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: valutazione strumento
Autore: zanbibo 
Data:   08-17-04 13:18

perdonami Rino una puntualizzazione per chiarezza, focale lunga non vuol dire maggiori ingrandimenti , gli ingrandimenti sono determinati dalla qualità dal diametro dello strumento e dalla configurazione ottica, a parita di oculare si avranno piu ingrandimenti con focali lunghe ,ma il limite è determinato dalle caratteristiche di cui sopra,semmai una focale piu lunga è piu facile da costruire pertanto e probabile, a parita di qualità, avere uno strumento piu corretto,
un saluto Mauro



Invia modifica (08-17-04 14:16)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: valutazione strumento
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-17-04 17:04

Quindi, Rino e Zanbibo, possiamo dire che non è il massimo... ma non è nemmeno da scartare, per chi si avvicina all'osservazione del cielo?

Ciao
Ale&Franz

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: valutazione strumento
Autore: zanbibo 
Data:   08-17-04 18:06

non ti posso rispondere andrebbe provato dipende molto dalla serieta del costruttore i dati strumentali cosi non sono indicativi per la qualità del prodotto, potrebbe rivelarsi utile se ben corretto per osservazioni a bassi ingrandimenti di oggetti del profondo cielo non sicuramente per pianeti o dettagli della luna , ribadisco meglio rimandare l'acquisto risparmiare e dotarsi di strumenti entry level collaudati
ciao Mauro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: valutazione strumento
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-18-04 09:12

Si Zanbibo, mi sa che hai ragione, ma è che, istintivamente, non vorrei aspettare...
Però seguirò il consiglio e mi attenderò il momento per acquistare uno strumento che sia palesemente buono.

Grazie ancora
Ale&Franz

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.