1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 come osservare i pianeti
Autore: sirio 
Data:   08-17-04 20:12

salve, ho ricevuto in regalo un telescopio molto semplice con una montatura più da macchina fotografica, riesco però ad osservare discretamente la costellazione dell'orsa maggiore. Vorrei sapere come fare per migliorare il contrasto del telescopio perchè entra non molta luce ed anche che pianeti potrei cercare di osservare adesso che sono agli inizi!
Grazie mille per avermi aiutato!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: come osservare i pianeti
Autore: Max 
Data:   08-17-04 21:07

Prima che te lo dicano gli altri ... questo non è un forum della Carboneria Mazziniana ma di Astrofilia quindi ci presentiamo tutti con i nostri veri nomi.
A parte questo dovresti dare delle indicazioni più precise sul tuo telescopio: ci sarà scritto qualcosa sulla sua scatola no ?
A dopo quindi, sperando di poterti essere più utile.
Ciao e benvenuto/a nel forum.
Max.



Invia modifica (08-17-04 22:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: come osservare i pianeti
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-17-04 21:33

Ciao Sirio :-) benvenuta..... prima di tutto cerca di fare un pò di pratica con il cielo così da capire meglio dove puntare il tuo tele.....ora pianeti visibili solo Nettuno , Urano e se fai molto tardi Venere.....per i pianeti di maggior soddisfazione visiva dovrai aspettare settembre/ottobre per Saturno.... e dopo verrà Giove .... cmq comincia a allenarti con la Luna ...... se poi ci dici un pò meglio di che Tele si tratta .... si può vedere cos'altro potrai attaccare!!



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: come osservare i pianeti
Autore: sirio 
Data:   08-18-04 10:23

da premettere che questo "telescopio" è stato comperato in mercato: la marca è la "YILI" ed il modello è "76700", possiede un trepiedi in alluminio superultraleggero, una montatura vagamente somigliante ad una altazimutale di plastica che mi permette di vedere 1 stella che sfreccia a 100km/h se c'è brezza 315km/h con un vento più consistente! Ti prego dimmi se posso apportare qualche modifica considerando che le lenti non sono un granchè oppure e meglio usare un buon binocolo e nel frattempo farmi un giro in negozi seri! Un'altra cosa per me che sono un pricipiante mi consigli in riflettore o un rifrattore! Grazie Mille!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: come osservare i pianeti
Autore: Max 
Data:   08-18-04 13:01

Beh vedi che in parte ti sei già risposto da solo.
Se riesci a barattare il telescopio ( chiamiamolo così ) con un buon binocolo, anche se dovessi aggiungerci qualcosa, faresti la cosa migliore.
Darti un consiglio per l'acquisto di un telescopio più serio e che ti dia soddisfazione non è facile.
Sarebbe utile se tu frequentassi altri astrofili della tua zona.
Se ci dici di dove sei magari qualcuno del forum è delle tue parti.
Così avresti la possibilità di osservare con un buon strumento e di renderti conto di cosa si vede e come si vede attraverso un telescopio.
A quel punto potrai fare una scelta consapevole evitando amare delusioni.



Invia modifica (08-18-04 21:25)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.