1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mak 127 e domande
Autore: malve 
Data:   08-19-04 13:25

Buongiorno astrofili!
Mi chiamo Andrea, piemontese, 19 anni...vi seguo da un pò di tempo ma è la prima volta che scrivo!
Possiedo uno newton SW 150, ma in vista della ricomparsa dei pianeti giganti vorrei acquistare l'MC127 (sempre SW)...Così da avere uno strumento + comodo da trasportare...
Ora avrei qualche domanda:
La prima è questa (probabilmente stupida):Come si "aggancia" il 127 alla eq3.2 (che ho già)?Bisogna comprare qualche adattatore x caso?
Poi...Mi sembra di avere letto che può anche essere installòato sui treppiedi fotografici, me lo confermate?e se si...è possibile osservare con il treppiede?!Mi spiego...il 150 non lo tengo in casa x ragioni di spazio, mentre il mak potrei tenercelo tranquillamente...ora...mettiamo che esco sul mio terrazzo e vedo saturno lassù che aspetta solo di essere osservato...bene...posso farlo montando il 127 sul treppiede fotografico o devo montarlo x forza sulla 3.2?
Cioè, è pensabile fare un'osservazione (osservazione, non fotografia) così o no?(troppe vibrazioni, ecc ecc)?
Grazie in anticipo e scusate le domande (probabilmente) idiote!

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mak 127 e domande
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-19-04 15:26

Ciao Malve,
allora, secondo me è estremamente sconsigliato piazzare un tubo come quello del Mak127 su un treppiede fotografico.
Il peso del tubo, pur se contenuto, creerebbe tali vibrazioni e sbilanciamenti da renderne oltremodo pericoloso l'uso, a meno che tu non disponga di treppiedi del calibro dei Manfrotto 055...
Diverso il discorso per foto rapidissime al Sole e alla Luna ma solo per riprese globali.
E' sempre conveniente disporre di una montatura equatoriale perchè ti permette di avere un supporto adeguato e di tenere sempre centrati gli oggetti (in particolar modo i pianeti), semplicemente muovendo l'asse di AR.
Non conosco direttamente la eq3.2, ma mi pare che non disponendo della slitta come le sorelle maggiori, si deve innestare sul tubo tramite due viti come nei vecchi modelli Vixen.
Ti saluto e spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mak 127 e domande
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-19-04 16:30

il 127 alla eq32 si attacca con dei bulloncino la barra è già forata e filettata per quella montatura che la sua di totazione se lo compri in verzione completa


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mak 127 e domande
Autore: malve 
Data:   08-19-04 20:28

Grazie Giampaolo e grazie Maurizio, siete stati molto gentili!
Che oculari mi consigliate di comprare assieme al mak?Ho già il 25 e il 10 del 150, quindi credo che quelli di serie (che dovrebbero essere gli stessi) glieli lascerò...poi ho anche un 32 mm televue ma non penso che mi servirà molto sui pianeti...

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mak 127 e domande
Autore: zanbibo 
Data:   08-19-04 21:31

per osservare i pianeti uso principalmente un 9mm che permette osservazioni decenti anche con condizioni sfavorevoli passo poi a un 6 se la serata è discreta, penso che un 7,5 sia sfruttabile per questo strumento , mi e capitato, ma pochissime volte di avere dei risultati anche con un 4 che sarebbero 375X , si trattava di serate eccezzionali, altrimenti il 4 lo uso solo sulle doppie.
una considerazione,reputo lo strumento buono per osservare i pianeti ,pecca un pochino nell'acclimatarsi e necessita di tempi lunghi, purtoppo dalle mie parti in Trentino, in inverno di notte,la temperatura scende diversi gradi sotto lo zero e in queste condizioni il difettuccio si fa sentire.
ciao Mauro



Invia modifica (08-20-04 00:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mak 127 e domande
Autore: malve 
Data:   08-20-04 10:50

Ma nella versione spotting scope vengono forniti i 2 oculari?c'è il cercatore o quel coso con il led (starpointer o qualcosa del genere)?
Inoltre un' altra curiosità...se volessi vendere il tubo ottico skywatcher 150 praticamente nuovo, a quanto potrei venderlo?e un'plossl 32mm televue?
Grazie

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mak 127 e domande
Autore: Andrea (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-21-04 15:12

Innanzitutto tieniti stretto il Plossl Tele-Vue, non è fortuna di tutti i giorni possedere un oculare di tale pregio. Poi, quale 150 S-W hai? 150/1200 o 150/750? Nel primo caso dovresti inserire un 5-6 mm, che ti fornirebbero circa 200x; anche nel secondo caso non ti consiglio di scendere al di sotto dei 5 mm (per motivi di comodità di osservazione). Se proprio il Tele-Vue vuoi venderlo (non conosco la sua valutazione), potresti scambiarlo con uno degli oculari che ti ho consigliato: scegli sempre comunque un ortoscopico (in tutte le sue varianti).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mak 127 e domande
Autore: malve 
Data:   08-21-04 16:17

Ho il 150/750, ma sono quasi deciso a venderlo x prendere un tubetto + trasportabile...purtoppo i soldi scarseggiano, quindi non credo di poter tenere il newton e affiancargli il mak...anche se mi spiace un sacco visto che è come nuovo!
Anzi, se qualcuno fosse interessato a fare uno scambio oppure all'acquisto del 150 si faccia sentire!
(non so se quest'ultima parte si possa scrivere qui sul forum, in caso negativo moderatori cancellate pure!)

Malve

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.