1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 In ritardo sulle stelle cadenti
Autore: Stardust 
Data:   08-19-04 23:26

Cari astrofili, ho scoperto da poco questo forum e credo sia il luogo esatto per avere risposte sui misteri del cosmo... che possono sembrare piccoli e stupidi ma considerate, vi prego, che sono posti da un novellino ignorante, che aspira a capirne qualcosa di più.
Dopo questo preambolo, ecco la domanda:
la notte tra l'11 e il 12 di agosto sono andato a vedere le stelle cadenti. Spettacolo bellissimo.
Ma mi sono sorte due domande.
La prima: è una mia impressione o le stelle sembravano cadere tutte verso in giù? (Cioè dallo zenith verso l'orizzonte) E se è così, qual'è la spiegazione?

Seconda: tornato a casa, verso le 4 e mezza di mattina, ho visto uno spettacolo forse ancora più bello. Verso est, sorgeva orione e un'incredibile Venere luminosissima. Vi giuro, sembrava un lampione! Perchè era così luminosa? Forse perchè in questo periodo è più vicina alla terra?

Ringrazio chiunque si degni ad illuminarmi (nel vero senso della parola)

Saluti a tutti.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In ritardo sulle stelle cadenti
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-20-04 11:04

Ciao,
Venere è sempre l'astro più luminoso del cielo, viene anche chiamato vespero, la sera, e lucifero, la mattina.
La sua vicinanza al Sole, le dimensioni che sono circa la metà di quelle della Terra, e la superficie completamente ricoperta da dense nubi, fanno sì che la sua luminosità sia sempre elevata.
In questo periodo è ancora particolarmente luminoso per via del recente transito sul disco del Sole, e quindi prospetticamente è a noi ancora piuttosto vicino.
Spero di esserti stato di aiuto e di essere stato anche abbastanza preciso. Benvenuto tra noi.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In ritardo sulle stelle cadenti
Autore: Davide (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-20-04 12:02

Per quanto riguarda le stelle cadenti, non tutte sembrano andare dallo zenith all'orizzonte. Dipende dall'altezza in cielo del radiante (ovvero il punto da cui sembra che provengano le meteore). Se il radiante è allo zenith, si verifica un fenomento come quello descitto da te; se il radiante è basso sull'orizzonte, le stelle cadenti sembrano anche "salire".
(se sbaglio, correggetemi...)
ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.