1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rapporto prezzi Italia\Usa
Autore: Claudio 
Data:   08-20-04 10:35

Stamattina curiosando qua e la in rete presso negozi di strumentazioni astronomiche sia italiani che Usa, ho cercato per mera curiosità se per la serie maede lxd55 i prezzi fossero calati (il sn 10" era il telescopio che inizialmente volevo comprare, poi ho preso il c9 ) beh intanto il costo in italia
non mi pare diminuito (se non aumentato) poi confrontando con i prezzi Usa ( optcorp.com ) il prezzo è inferiore oltre della metà!!!!
Prezzo importatore italiano ufficiale 2.271 euro per il 10" uhtc
prezzo negozio Usa 1.249 $ uguale al cambio attuale a 1010 euro!!!!

Anche aggiungendo il dazio 5% il trasporto è l'iva 20% la differenza comprandolo in Italia sarebbe circa 1000 euro in più.
Tra l'altro l'importatore ufficiale ovviamente avrà prezzi di acquisto ancora più bassi.

Comunque i negozi USA pur scusandosene, sono OBBLIGATI dalla Maede di non vendere fuori dai confini Usa.......
Questo per permettere ai distribuitori esteri di fare cartello e di vendere i prodotti maede a prezzi astronomici (truffatori x me)

Concordo che mantenere una attivita' commerciale in Italia costa ed il periodo che stiamo attraversando è nero, ma comunque ricarichi così alti sono veramente ingiusti (ma chi ha detto poi che la vita sia giusta....)

Rimane il fatto che tanto poi un appassionato non rinuncia alla sua passione e sborsa il doppio di quanto è il vero valore sul mercato del prodotto (o mangi la minestra o salti la finestra :-) )

Lo so che è un discorso vecchissimo e che probabilmente per noi poveri aquirenti finali le cose non cambieranno mai.

Bisognerebbe boicottare tutti gli acquisti di prodotti maede (questo vale anche per altre grandi marche) sarebbe l'unico modo per far muovere stallo (negativo x noi) in cui siamo.

Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole.

PS.
per fortuna che la Celestron permette la libera vendita dei suoi prodotti in tutto il mondo ( infatti il mio tubo c9 l'ho preso dagli usa, tra l'altro produce ottiche migliori della meade...)

PS.PS
Ho una amico che andrà all'estero vediamo se riesco a farli prendere il pentax 75 shdf..... arf arf)

Saluti a tutti

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto prezzi Italia\Usa
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-20-04 10:56

Màh!!...che dire, ho saputo che negli states (o in canada..non ricordo bene), la pasta Barilla costa meno che in Italia!!!....stragulp!!...
Come può essere??....misteri commerciali.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto prezzi Italia\Usa
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   08-20-04 11:17

Ciao Claudio,
Non so se ne sei a conoscenza però bada bene che adesso sta uscendo la nuova montatura LXD 75 che è un'evoluzione (non so cosa riguardino le migliorie a parte il treppiede) della Lxd 55; comunque sia concordo con te nell'affermare che in Italia gli strumenti d'importazione ce li fanno pagare cari e salati!!

Cieli quieti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto prezzi Italia\Usa
Autore: Claudio 
Data:   08-20-04 11:45

Ciao Giovanni, in effetti ho verificato ed ho scoperto che il modello preso in Usa è gia' il nuovo con la montatura LXD75, quello proposto dall'importatore italiano invece è il modello vecchio ( al prezzo raddoppiato of course....)

Mah, va bebe così.....

Ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporto prezzi Italia\Usa
Autore: Max 
Data:   08-20-04 12:12

Si certo, quando c'è la salute ...
Si ride per non piangere cari amici.
Ciao
Max

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.