1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 camera lpi meade
Autore: salvatore (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-31-04 07:43

Ho acquistato da qualche giorno un Meade 14''. Lo strumento è veramente bello ed è entusiasmante potervi osservare sia oggetti planetari che del profondo cielo. Lo strumento è corredato di lpi camera. Fino ad oggi ho impiegato tale accessorio con scarsi risultati. Qualcuno sarebbe in grado di fornirmi i manuali in italiano? Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: camera lpi meade
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-31-04 12:40

Ciao Salvatore,
ti dico subito che non posso aiutarti, ma voglio complimentarmi con te per l'acquisto del "pargoletto"...complimenti.

Perchè non ci dici di più su questo strumento poco diffuso?...stabilità (è in equatoriale?), precisione, correzione ottica, ecc....).sono curiosissimo.

La LPI è stata RIDICOLARMENTE testata su N.Orione di Luglio. Ridicolarmente perchè il test diceva:" abbiamo inserito i driver nel pc.."..ecc.(ma chi non lo fà con nuovi hardware?)..ecc..." a causa dello scarso tempo a disposizione non l'abbiamo potuto testare a fondo"..!!!!...MA CHE CAVOLO DI PROVE FANNO SU STA' RIVISTA!!
Personalmente sarebbe stato interessante conoscerne le caratteristiche salienti e sapere se funziona anche su altri sistemi...ecc..Bho!!

Ti saluto.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: camera lpi meade
Autore: Lorenzo2 
Data:   07-31-04 17:43

Io ho acquistato la camera LPI lo scorso gennaio e la utilizzo con il mio piccolo ETX90-EC con buoni risultati per le immagini planetarie.
L' LPI è, a tutti gli effetti, una WebCam a colori con sensore CMOS 640x480 con pixel da 0,0076 mm (mia valutazione sperimentale).

Per acquisire le immagini con la camera LPI si può utilizzare l'apposito software di Autostar Suite o anche i più diffusi software di acquisizione ed elaborazione delle immagini da webcam quali IRIS, K3CCDTools, ecc. che hanno il vantaggio di acquisire una sequenza di immagini in formato .avi ma hanno il difetto di non permettere di sfruttarne la capacità sui tempi di esposizione lunghi (max 16 sec).

Concordo con Giampaolo sulla superficialità dei test della camera LPI di Nuovo Orione e Coelum, dove su quest'ultimo si parla addirittura di telecamera.

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: camera lpi meade
Autore: di giuliano roberto (---.f5.ngi.it)
Data:   08-20-04 14:49

salve lorenzo2, stavo cercando sulla rete informazioni sulla non tanto nota telecamera lpi meade a ccd, quando entrando nel sito di astrofili con google, ho letto i vostri messaggi.
Sono anche io un astrofilo da ormai 10anni e nel mese di giugno ho acquistato un meade lx200gps8 a f10" in cui vi era compresa la lpi.
installando il softwere sup pc portatile, ed effettuando alcune osservazioni nel profondo celo, ancora non ho ottenuto un buon grado di acquisizione delle immagini.
leggendo il tuo messaggio penso di risposta ad altri che ve ne erano nella paggina web chiedo se gentilmente ci potremmo mettere in contatto tramite e-mail per scambiarci delle informazioni e se potresti darmi delle delucidazioni sulla camera a ccd lpi meade!

grazie ed appresto risentirci di giuliano roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: camera lpi meade
Autore: franco (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   09-11-04 13:32

mi sapresti dire se riversa il segnale con rca su monitor, oppure si connette al computer.. anche io ho etx 90 e sono indeciso tra questa ed oculare elettronico meade, ma è bianco e nero. grazie franco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.