Autore: domenico d'oria (---.pool8173.interbusiness.it)
Data: 04-21-03 20:40
Ciao Alberto, sono Domenico il responsabile di AstroDiscount, sto leggendo che ti stai interessando ad acquistare uno skywatcher 130 Eq.
Devo essere sincero con te se il budget e' limitato, il telescopio 130Eq e' + che soddisfacente come secondo strumento ( reputo il tuo 50mm f600 il
primo strumento anche se forse e' un giocattolo ).
E' chiaro che la montatura e' quella che e', nel senso che la considero sottodimensionata x le ottime caratteristiche del Telescopio.
Ho parlato a riguardo con l'importatore e gli ho espresso i miei dubbi proprio sulla montatura che puoi motorizzare solo in A.r. e non in Dec. Pero' lo strumento dal punto di vista prestazioni, paragonato chiaramente al 114, e' un ottimo strumento, considerato generalista.
E' logico che il 150mm sarebbe molto meglio. + diametro = + luce che entra e maggiori dettagli che puoi vedere. Inoltre ha una montatura come la eq3-2 che la puoi un domani motorizzare su entrambi gli assi, come contropartita hai una focale di 750 mm, quindi lo strumento e' discretamente luminoso ( F5 ) ma come contropartita avendo una focale "corta " non puoi andare molto su con gli ingrandimenti.
Pertanto devi raggiungere dei compromessi.
Come consiglio, ma questo e' un punto di vista personale, ti dico aumenta il budget, vale a dire cerca di risparmiare un po' di +, continua a guardare intanto con il 50mm, ( c'e' l'ho anche io ) e poi quando avrai un budget + elevato spendilo x un 200 mm a F5, con una montatura tipo la Eq-5 o addirittura la Heq5.
Ciao e cieli tersi
|
|