1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio per montatura
Autore: Rino 
Data:   08-22-04 20:25

Ciao a tutti.
Ho intenzione di cambiare la mia montatura eq5 motorizzata successivamente con motori passo-passo sky-watcher.
Inoltre volevo dotarmi di un sistema di puntamento attivo computerizzato.
Visto che non posso permettermi di acquistare contemporaneamente una nuova montatura e il sistema di puntamento vi chiedo le seguenti cose:

mi conviene tenere la mia montatura e motorizzarla con un sistema di puntamento attivo oppure dare la precedenza all'acquisto di una montatura migliore e poi successivamente dotarla di computerizzazione? Non sono sicuro della resa della eq5 con sistemi del genere.

Come montatura avevo pensato alla sky-watcher eq6 già motorizzata (che precisione ha con la sua motorizzazione di serie?) perchè il prezzo mi sembra accettabile.

Nel caso del sistema di puntamento attivo avevo pensato all'FS2 o al DA2 (sul quale nutro dubbi sulle mie capacità di farlo funzionare a dovere) con relativi accessori per l'autoguida da webcam.

Quali consigli mi date? Quali esperienze avete riguardo alle varie configuarazioni di montature?
I miei telescopi sono un rifr. 120/600 e un intes micro mk 180/1800.

Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per montatura
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-22-04 22:03

ciao, il vero punto cruciale della eq5 è il trepiede, se hai quello in alluminio sicuramente hai problemi, la nuova montatura celestron gt computerizzata non è che la eq5 montata su treppiede eq6 e tranquikkamente tiene il 9 1/4 , purtroppo la celestron non vende la motorizzazione separata ma la montatura completa, la tua, senza grosse modifiche la puoi motorizzare con sdi geoptik o il dynostar che vanno in maniera eccelsa, e cosi pure la eq6 che cambiando motori e controller diventa una montatura dintutto riguardo. per montature migliori si comincia veramente ad andare a spendere tanti soldi e comunque rimarranno sempre problematiche da risolvere, sai una eq6 va bene e il computer di puntamento ai veri astrofili non serve, passa il piacere di fare astronomia.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per montatura
Autore: olelbis (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   08-25-04 13:54

Vorrei corregere il punto in merito alla motorizzazione separata della celestron.
Non è che non la vendono è che purtroppo in italia non viene venduta basta un pikkolo giro peri i siti usa di materiale astronomico il prezzo se nn erro è di circa 126 $.

Direi ancora un grazie ad auriga o chi per lei ci regala queste chicche!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per montatura
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   08-26-04 17:11

Ciao Rino,
Come dettoti in precedenza io ho il DA2 e ne sono molto, ma veramente molto soddisfatto e non esiterei mezza volta a ricomprarlo anche in virtù del fatto che avendo intenzione di acquistare una montatura permanente tipo Bellincioni o Micron 2000 posso utilizzare lo stesso sistema alternandolo con la montatura che utilizzo adesso che è la EQ6 per cui prendo come si suol dire, due piccioni con una fava; contrariamente a quanto possa sembrare l'utilizzo e molto intuitivo e oserei dire pari pari all'Lx 200 che possiedo anche, anzi azzarderei che forse è anche più facile. Inoltre tieni conto che il sistema viene utilizzato in diversi osservatori anche autorevoli per cui un motivo dovrà pur esserci. A parte ciò penso comunque che qualunque cosa si comperi, sia di fondamentale importanza l'assistenza e da questo punto di vista chiunque abbia utilizzato tale sistema è stato assistito in maniera impeccabile anche grazie all'interazione di una mailing list su un portale molto conosciuto che ospita anche i patiti come me, dell'hires e del deep sky.
Per quanto riguarda il piacere di fare astronomia con o senza puntamento, e mi riferisco a Maurizio, è semplice: basta tenere spenti i sistemi di puntamento, ci si munisce di un buon atlante e il problema è risolto. Se però qualche sera in compagnia di amici si vuole vedere un pò di oggetti in sequenza senza perder tempo e allora basta riattivare tutto e via con il tour sei d'accordo?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.