1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 1000 euro: meglio ccd usato o canon eos300d nuova?
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   08-23-04 12:57

ciao a tutti. ho a disposizione circa 1000 euro e vorrei iniziare a fare astrofotografia (possiedo un celestron c8) soprattutto su oggetti del profondo cielo. secondo voi con questi 1000 euro sarebbe meglio per i miei scopi acquistare una reflex digitale (mi sembra che la migliore sia la eos300d) o un pc portatile e un ccd usati (come ccd uno starlight express mx5c)?
grazie e cieli bui a tutti.
lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1000 euro: meglio ccd usato o canon eos300d nuova?
Autore: Francesco 
Data:   08-23-04 13:11

Ciao lorenzo,
io possiedo la canon 300d (l'ho pagata 1200 euro)
la utilizzo con un rifrattore 120/1000 e per ora, fotografo solo la luna
e devo dire che mi da degli ottimi risultati.
Se spulci nel forum vedrai tanti lavori realizzati con questo aggeggio e ti renderai conto, delle potenzialità .

ciao Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1000 euro: meglio ccd usato o canon eos300d nuova?
Autore: Massimiliano G. 
Data:   08-23-04 13:25

Ciao,
molto dipende dal ccd che puoi acquistare, le starlight sono ottime (anche se penso che il non poter controllare la temperatura come sulle Hisis sia un grosso limite), ma ritengo che il modello a colori (quello da te indicato) non sia più competitivo, poi preferisco immagini a colori ottenute con ruota portafiltri con ccd a sensibilità maggiore.
Io mi trovo bene con la 300D, che tra l'altro è supportata da molti programmi di elaborazione, e a questo puoi aggiungere un uso non strettamente astronomico.
Ti do il link del mio sito dove ho scattato immagini con questa macchina (molto amatoriali), e il sito di un amico dove ci sono immagini fatte con il ccd starlight e una reflex digitale:

www.activegalaxy.altervista.org
www.cdso.it

Se scegli 300D ti consiglio di abbinare un obiettivo migliore di quello del kit.



Invia modifica (08-23-04 13:27)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1000 euro: meglio ccd usato o canon eos300d nuova?
Autore: Max 
Data:   08-23-04 15:11

Sicuramente la fotocamera digitale è molto più facile da usare e ti darà sin dall'inizio dei buoni risultati, mentre il CCD richiede molta più perizia (messa a fuoco, centratura degli oggetti, tempi di posa più critici ecc...) e quindi le prime esperienze potrebbero essere poco entusiasmanti.
Hai pensato al sitema di guida ? Sono altri soldini da aggiungere alla spesa che farai una sola volta comunque dato che poi lo utilizzerai con entrambi i sistemi di acquisizione.
La MX5C può riprendere e guidare contemporaneamente con un modulo opzionale ( star 2000 ) dipende se la tua montatura è interfacciabile.
La fotocamera la puoi usare anche fuori dall'ambito astronomico quindi a mio avviso è la scelta migliore per iniziare.
Ciao
Max

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1000 euro: meglio ccd usato o canon eos300d nuova?
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   08-23-04 15:31

è vero che la fotocamera si può utilizzare anche al di fuori dell'ambito astronomico, ma per quell'uso ho già una digitale molto buona che mi dà grandi soddisfazioni, quindi la eos300d consideriamola solo dal versante "astronomico".
per quanto riguarda il sistema guida la mia montatura è una lxd55 con autostar e non so se è compatibile col sistema di cui parli.
grazie mille
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1000 euro: meglio ccd usato o canon eos300d nuova?
Autore: Max 
Data:   08-23-04 22:04

Si, tramite la porta dell'autostar

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1000 euro: meglio ccd usato o canon eos300d nuova?
Autore: Gianluca 
Data:   08-26-04 16:22

Ciao Lorenzo personalmente prediligo dopo aver visto i risultati della Eos300 le digitali e la suddetta è un ottima fotocamera digitale.

Inoltre credo che un sensore 6.3 mega pixel sarà meglio di una ccd come la mx5c.

Però ciò non toglie che la starlight è un ottima ccd.

Come sai io e Gianluca Pompeo abbiamo aperto un negozio se vuoi ti mando una proposta.

Ciao Gianluca Alò


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.