1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astrofili datemi un consiglio
Autore: sirio 
Data:   08-23-04 15:46
Allegato:  celestron.jpg (515k)

Io sono un astrofilo alle prime armi, posseggo un telescopio acquistato a basso prezzo (60euro) ed ho trovato un celestron usato da 102mm di apertura e 1000mm di focale, oculare da 10mm, fuocheggiatore da 2pollici però manca il trepiedi, cosa mi consigliate voi che siete più esperti , vi prego rispondetemi, vi allego una foto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili datemi un consiglio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-23-04 16:38

l'ottica va bene ma considera che ti serve almeno una eq3 per montarcelo. nuova è intorno ai 220 euro puoi provare a cercarla usata


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili datemi un consiglio
Autore: Rino 
Data:   08-25-04 10:11

Ciao. Secondo me può andare bene per cominciare. Io ho cominciato con un rifrattore acromatico skymaster 102/1000 che mi ha dato belle soddisfazioni in visuale e ho relizzato anche belle cose sul planetario con webcam. Anche sul deepsky si difende discretamente nonostante l'apertura ridotta. Concordo con Maurizio sulla necessità di almeno una montatura eq3. Inoltre la schema rifrattore, essendo semplice, mi sembra più indicato per chi è agli inizi senza dover avere problemi di collimazione e varie. Un difetto è l'aberrazione cromatica (alone blu viola intorno ad oggetti molto luminosi) che io ho quasi completamente soppresso sul mio 120/600 con un filtro minus-violet (ce ne sono di varie marche e qualità). Inoltre penso che la qualità delle ottiche celestron possa essere migliore di quelle skymaster.
Ciao, Rino.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.