1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Guida fuori asse
Autore: MrLele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   08-23-04 23:36

Devo comprare una guida fuori asse per il mio C11....qual'e' la migliore? Cosa mi consigliate?

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida fuori asse
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-23-04 23:48

un bel telescopio guida.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida fuori asse
Autore: MrLele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   08-24-04 00:02

Ciao Maurizio sono Raffaele ci siamo sentiti qualche tempo fa e da te ho preso il riduttore della Celestron per C11. Comunque veniamo a noi. Possiedo un Pentax 75, ma mi offre una focale troppo bassa per inseguire alla perfezione al fuoco del C11. Con l'oculare con reticolo che ho (12,5) devo aggiungere la barlow per inseguire bene fotografando con la digitale sul Pentax. Se non uso la barlow le foto mi vengono mosse anche se non faccio uscire la stella dal quadrato di riferimento. Ho gia provato a fotografare col C11 a f6,3 inseguendo col Pentax, ma non c'e' stato verso.
Comunque ho deciso di prendere il proiettore della Vixen per avere maggiore precisione....quanto costa da te? Se vuoi puoi mandarmelo al seguente indirizzo (il prezzo) sirio@inwind.it
Ciao

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida fuori asse
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-24-04 13:26

certo lele per inseguire bene devi avere una focale quasi pari al tlescopio considera che per inseguire è meglio un telescopio in parallelo che non una guida fuori asse solo per il semplice motivo che non sempre si hanno stelle di riferimento vicino agli oggetti da fotografare. ti faccio spere per il proiettore


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida fuori asse
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-24-04 16:59

Ciao Lele,
se hai optato per una guida f.asse il mio consiglio non può essere che una Lumicon Giant Easy Guider.
Perchè:
io possiedo la più piccola per il mio C8, ma l'amico Andrea ne ha presa una per il suo C11, ed è un pozzo!!..
Riassumo tutto con pregi e difetti.
Vantaggi:
-il tutto è molto compatto e non risente di sbilanciamenti particolari.
-è l'unica che incorpora un riduttore (che seppur di non eccelsa qualità), copre tutto il formato 24x36.
-pluriregolabile in questo senso non ci sono concorrenti.
-lo specchietto è situato prima del riduttore così insegui con la focale massima e riprendi con la ridotta.
-lo specchietto è più grande di quello che ho sulla mia ed in teoria avresti minori problemi a trovare una stella di guida.

Svantaggi:
-la guida fuori asse ti impegna enormemente nella ricerca di una stella di guida a causa dell'esiguità dello specchietto.
-proprio perchè raccoglie la luce al bordo le stelle sono "comete"...!!!
-se non disponi di un cielo buio fai una fatica immane e mandi presto tutto a quel paese.

Io mi trovo bene come qualità generale, ma lavoro davvero con stelle al limite del visibile e ti assicuro che dopo 20 minuti di posa l'occhio ti lacrima e fa quasi male la testa......ergo:
mi farò un tele di guida mantenendo il riduttore.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.