1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Dubbio su lunga esp. camera ccd
Autore: Rino 
Data:   08-24-04 14:29

Ciao a tutti. Vi scrivo perchè ho bisogno dei vostri consigli.
Possiedo una camera ccd es640ev.
Nutro forti dubbi sulla lunga esposizione di questa camera infatti quando attivo la lunga esposizione (collegamento porta parallela per raffreddamento, attivazione deep e bias sulla camera) e riprendo un oggetto deep (ho provato con m31 e m15 ma anche con deboli stelle) che ovviamente in real time non compare dopo un'esposizione fra i 5 e i 15 secondi per frame vado a vedere il filmato avi creato (in genere fra i 5 e i 10 frames) effettuo l'allineamento e non compare assolutamente nulla.
L'inseguimento della mia motorizzazione non è preciso però mi aspetto di vedere almeno la strisciata dell'inseguimento sbagliato. L'inquinamento luminoso sicuramente incide però quando fotografo con la coolpix 4500 utilizzando un'esposizione fra gli 8 e i 15 secondi compare sempre qualcosa, strisciato o puntiforme che sia, ma compare. Quando sempre con la es640 uso il singolo scatto con la stessa esposizione della coolpix non ottengo niente neanche gli errori.
La conferma l'ho avuta ieri sera quando ottenuto un discreto inseguimento (quei 5-10 secondi che poi con la correzione manuale arrivavano anche a 30) ho puntato gli stessi oggetti e ancora niente, mentre nello stessa serata ho ottenuto decenti pose su m31, m45, m39,m29 e m103 con la nikon coolpix in afocale su un 24 mm william optics (poi le posterò) raggiungendo anche i 40 secondi d'inseguimento (guidato in manuale).
Secondo voi sbaglio qualcosa? Ultimamente mi divertò di più con la nikon (infatti sto pensando seriamente di acquistare un canon eos300d) che nonostante vignettatura, foto non luminosissime per via del metodo afocale, la curvatura del campo dell'oculare, il rumore di fondo, mi dà la soddisfazione di vedere impresso qualcosa che poi con l'elaborazione raggiunge un aspetto decente.
Tornando alla es640 la uso su un rifrattore 120/600 su eq5 e motori sky-watcher(scadenti veramente). Le impostazioni della camera sono 1/25 con guadagno medio-alto, riproduzione 5 frames al secondo, luminosità e saturazione medie. Espongo fra i 5 e i 15 secondi con produzione di 5-10 frames da sommare (sono arrivato anche ai 40 pensando che il problema fosse questo). Spero di essere stato chiaro.
Ciao a tutti e aspetto i vostri consigli.
Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio su lunga esp. camera ccd
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   08-25-04 00:20

Rino,

non ho una esperienza diretta con le webcam modificate per lunghe esposizioni, ma c'e' qualcosa che non torna nella tua spiegazione.

Infatti, se il tutto funziona a dovere, dovresti comunque vedere qualcosa sui singoli frame che riprendi ( soprattutto su quelli con esposizioni lunghe ).

Se questo non accade, o non funziona il settaggio per le lunghe esposizioni o c'e' qualcos'altro che non va.

Prova a riprendere degli oggetti piu' luminosi per vedere cosa succede : se in modalita' webcam normale riesci a vedere qualcosa, quando passi alla lunga esposizione dovresti saturare l'immagine o, comunque , avere delle immagini molto piu' luminose.

Ciao,

Marco



http://www.geocities.com/mpaolilli



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio su lunga esp. camera ccd
Autore: Rino 
Data:   08-25-04 09:59

Hai ragione. Infatti quello che non mi torna è la mancanza di saturazione. Anche quando riprendo delle stelle luminose il frame ripreso ha la stessa luminosità della ripresa in real time mentre mi aspetterei una maggiore luminosità per via della lunga esposizione.
Ciao, Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio su lunga esp. camera ccd
Autore: Rino 
Data:   08-25-04 10:12

Pensavo anche all'utilizzo di un software sbagliato ma ho grossi dubbi che il problema sia questo.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio su lunga esp. camera ccd
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-25-04 12:45

Ciao Rino,
è forse la Astromeccanica 640?....se sì, interpella direttamente la Astromeccanica.
Sicuramente ti risolvono il problema.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio su lunga esp. camera ccd
Autore: Rino 
Data:   08-25-04 13:10

No. Non è la astromeccanica 640 ma è della astronomica.it. Comunque le caratteristiche dovrebbero essere identiche. La mia si chiama es640ev in più ha la sigla ev(evolution).



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio su lunga esp. camera ccd
Autore: Rino 
Data:   08-25-04 14:13

Forse ho risolto il problema. Era il software di acquisizione della camera. L'ho provata con k3cdtools e con desire4.0 e il sensore si è saturato bene. Ho provato di giorno su un lampione, tempo permettendo farò le prime prove deep questa sera.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio su lunga esp. camera ccd
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-25-04 16:47

Ok..!postaci dei bei risultati.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio su lunga esp. camera ccd
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   08-25-04 18:30

Speriamo che il tempo ci assista !

Aspetto di vedere le prime immagini.

Ciao,

Marco



http://www.geocities.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.