1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 canon 300D
Autore: Samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-26-04 14:49

Salve a tutti.
Possiedo da 9 mesi uno sky-watcher 200 con HEQ5 che ma sta dando discrete soddisfazioni all'osservazione, specialmente per il profondo cielo.
Solo che mi sarei maggiormente soddisfatto se riuscissi a fotografare quello che vedo: nebulose, galassie, ammassi... Ho una reflex tradizionale Ricoh ma vorrei provare con una reflex digitale e sto pensando alla Canon 300D, che mi sembra la più economica.
1200 euro sono comunque una spesa non indifferente. Quindi, qualcuno sa
se questi prezzi scenderanno o se da qualche parte si trova già a meno, o se conviene aspettare ancora un pò l'uscita di nuovi modelli magari con più pixel, non so. Sono impaziente di averla tra le mani ma stando attento alla spesa. Quali accessori devo assolutamente avere?
Un'altra cosa: l'attacco dell'obiettivo è a baionetta come la pentax e la ricoh? O ci vuole un'altro anello T2?
Grazie a tutti.
Samuele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon 300D
Autore: Massimiliano G. 
Data:   08-26-04 15:47

Ciao,
se cerchi in giro sono già stati scritti moltissimi post sulla 300D.
Io mi ci trovo bene, sia come impiego diurno che per qualche scatto astronomico (i risultati www.activegalaxy.altervista.org).
Certamente se aspetti qualcosa di nuovo uscirà, ma come per tutti gli oggetti tecnologici.
Secondo me per ora non conviene spingersi oltre (a livello amatoriale), la maggior spesa non è proporzionale al guadagno di prestazioni. (non sono nemmeno convinto a livello pratico della superiorità del sensore ccd al cmos, anche se teoricamente è così)
L'anello T2 deve essere per Canon eos, l'attacco è a baionetta, e l'accessorio assolutamente indispensabile è il telecomando che è l'unico modo per scattare con pose superiori ai 30".
Ho sostituito l'obiettivo con un Sigma 24-70 a f/2.8 fisso, quello del kit è praticamente un fondo di bottiglia.

Uno tra i migliori siti per scegliere la digitale:
http://www.steves-digicams.com/cameras_digpro.html

Ciao
Massimiliano G.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon 300D
Autore: Samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-26-04 19:26

Quindi mi conviene prenderla senza obiettivo 18-55 e prenderne un'altro migliore? Dell'attacco a baionetta, sono tutti uguali o possono cambiare da marca a marca? (Io ho l'anello T2 per Pentax K, compatibile con la mia Ricoh, è buona anche con la Canon o ce ne vuole uno specifico?)
Il telecomando è uno speciale tasto flessibile o qualcosa, che ne so. a infrarossi?
Grazie.
Samuele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon 300D
Autore: Massimiliano G. 
Data:   08-26-04 20:05

Io il telecomando l'ho preso a filo (il più economico), gli attacchi canon sono compatibili con poche altre marche di cui non ricordo il nome, chi fa obiettivi (sigma ad esempio) li differenzia per attacco, specifico per ogni marca.
L'anello T2 è specifico per le Canon Eos, non saprei dire se il tuo è compatibile.

Diciamo che tutto dipende quanto ti costa solo corpo oppure con obiettivo, per partire può anche andar bene, ma poi dipende dal grado di "perfezione" con cui ti piace scattare, c'è chi scatta solo con obiettivi non zoom....come sempre dipende.

Considera che la memoria è esclusa e ti consiglio almeno 512 mb se scatti in Raw (cioè il max formato).

Saluti
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon 300D
Autore: Samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-26-04 22:23

Per adesso l'ho trovata a 1200 euro con quell'obiettivo 18/55 e con memoria da 256Mb inclusa nel prezzo. Ma continuerò a cercare.

Chi cerca trova.... Ma chi troppo vuole nulla stringe!

Grazie Massimiliano.

Saluti
Samuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon 300D
Autore: Massimiliano G. 
Data:   08-26-04 22:37

Stavo cercando un negozio utile, prova su http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco.asp?marca=9998&ordine=1&codCAT=2&page=1#
ne ho sentito parlare bene, ma informati.

Cosa vedo? L'erede della Canon 10D!! CANON 20D da 8 Mp ad un prezzo che fa gola.

Pensaci, e leggi molto, anche se per ora è un po' presto:
http://www.dpreview.com/news/0408/04081909canon_eos20d.asp

Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon 300D
Autore: Turra Alberto 
Data:   08-30-04 23:19

Effettivamente 1200 euro per la 300D sono troppi, l'ho trovata presso un grossista a 849. Quindi, dato che ormai è uscita 2 anni fa, preferirei un prezzo intorno a 1'000 euro o simili.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.