1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Intes MK67 vs Celestron C8
Autore: Davide (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-26-04 17:10

Un mio amico mi ha chiesto se è meglio un Maksutov-Cassegrain da 150mm della Intes su montatura Celestron CG-5 GT o lo Schmidt-Cassegrain C8-SGT da 200mm della Celestron sulla stessa montatura. In pratica, l'unica differenza è l'ottica. Ho sempre sentito parlare bene delle ottiche Intes (qualcuno paragona il MK67 a un apo da 10 cm), ma non so se lo schema ottica maksutov e la migliore qualità ottica possano compensare la differenza di apertura. Che ne pensate?

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Intes MK67 vs Celestron C8
Autore: Aleandro 
Data:   08-26-04 17:15

Circa l'alta risoluzione sicuramente si. Per quel che riguarda il deep invece ... "vince" lo SC da 20cm :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Intes MK67 vs Celestron C8
Autore: Francesco 
Data:   08-26-04 18:02

Io da qualche parte credo di aver letto
del mirage 7 che va come un c9 .
Possibile o mi sbaglio ??

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Intes MK67 vs Celestron C8
Autore: photallica 
Data:   08-26-04 18:34

Personalmente preferirei l'Intes, specie con quella montatura

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Intes MK67 vs Celestron C8
Autore: Davide (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-26-04 21:59

Ok. Lo dirò al mio amico. Grazie.
Francesco, è davvero possibile che tu abbia letto che un mirage 7 va come un c9. In un test su una rivista io ho letto che va come un apo da 13-15cm... Pensa un po'!!!
Però il mirage non è della Intes, ma della STF (beh, comunque sempre dalla Russia viene...).
ciao!

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Intes MK67 vs Celestron C8
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   08-27-04 12:34

Il mak fornisce una visione degli oggetti abbastanza simile a quelle di un Apo, mentre lo SC 20 cm suggi oggetti deboli, come ha già detto Aleandro, è superiore. Tieni anche conto che nelle serate di buon seeing, il 20 cm è cmq superiore anche in alta risoluzione. Te lo posso confermare, in quanto ho avuto sia il mak, che un C8 molto buono otticamente. Per quanto riguarda il mak da 7 f/15, che ho avuto modo di confrontare con il 9,25 ed il C8, è sicuramente migliore come contrasto rispetto ai due SC, ma non come dettagli, dove penso che sia questione di piccole differenze a favore del 9,25, anche se esclusivamente in serate paricolarmente buone. Inoltre, grazie all'apertura, la visione dei pianeti a parità di ingrandimenti, è più luminosa nel 9,25, ma questo è questione di gusti. In finale io preferisco un buon SC da 20 (meglio se Celestron), al mak da 15.

Ciao

Ennio



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.