1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Punto della Settimana by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-22-03 10:51

Carissimi,

dopo le "vacanze di Pasqua" molti di noi tornano ai loro impegni professionali o scolastici e quindi una "sbirciatina" al nostro sito è d'obbligo.

Anche questa settimana il nostro forum è stato ricco d'interventi e tutti di grande interesse: dall'inquinamento luminoso ai nuovi modelli di strumenti ed alle osservazioni, quest'ultime per chi ha potuto beneficiare di buon seening.

Ho notato che vi sono due nuovi amici astrofili: Marco e Pile!

Per la verità c'è da registrare anche il topic di Adriano relativo all'utilizzo del Pentax 75 apo ed alla "maleducata" risposta da parte di Einstein.

Colgo infatti l'occasione per invitare questa distinta persona ad essere più moderata e civile nel linguaggio: i propri punti di vista si possono argomentare in tanti modi, ma sempre con educazione.

Ad Adriano risponderò personalmente scusandomi anche a nome del forum!


Per quanto riguardo Pile, sono lieto che si sia rivolto a questo forum ed il nostro amico Alfonso gli ha già porto il benvenuto da parte di tutti.

Anche Marco Vedovato gli ha risposto con due buoni consigli: il libro di Maffei "Al di là della Luna" e l'acquisto dell'intramontabile 114-900.

Sono d'accordo con le indicazioni di Marco, anche sè in commercio vi sono anche altri testi più recenti più mirati all'astronomia pratica come, ad esempio, "Guida alle Stelle".

Tuttavia, Paolo Maffei del quale ne posseggo la trilogia, rimane sempre un punto di riferimento per la divulgazione dell'astronomia.

Anche la margherita Hack ha scritto diversi libri è sono tutti interessanti, ma personalmente prediliggo indicare ai neofiti testi pratici in modo che possano da subito prendere confidenza con il cielo stellato.

A Pile gli suggerisco anche l'acquisto di un atlante stellare (Trion 2000) e un astrolabio, oltre alle riviste di astronomia come nuovo Coelum e Orione.

Naturalmente l'iscrixzione all'U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), è una scelta che suggerisco quando si è certi di divenire astrofilo.

A Marco non ho nulla da dire se non benvenuto tra noi, visto che già possiede un berllissimo strumento e la dovuta esperienza di astrofilo.

Sono certo che non mancherà il tuo utile contributo a questo forum arricchendolo di nuove esperienze, soprattutto osservative.

Altro punto interessante della settimana è stato l'intervento di Domenico di AstroDiscount al quale và il mio personale apprezzamento per la sua serietà su come ha argomentato il suo punto di vista ( del qualer condivido ogni virgola), relativi allo Skywatcher ed alle montature cinesi.

Altri argomenti sono stati l'inquinamento luminoso sul quale ho scritto una lunga dissertazione rinnovandone ulteriormente l'invito a tutti ad interessarvi a questo problema che affligge l'intera umanità.

Credo di non aver dimenticato nessuno per strada, forse Angelo con il suo anello per il diagonale della televue, ma da quanto scrive sembra che sia riuscito a caversela egregiamente: bravo Angelo!

Ah sì, dimenticavo Giusi: grazie per il disegno animato: sei sempre la più cara e più coccolata astrofila del forum!

grazie a tutti voi
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Punto della Settimana by Antonio
Autore: Giusi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-22-03 18:51

ANTONIO Scrivi:

> Ah sì, dimenticavo Giusi: grazie per il disegno animato: sei
> sempre la più cara e più coccolata astrofila del forum!

Niente :)
Vorrei chiederti una cosa perchè mi è capitato un annuncio di un usato di un motore per GP con pulsantiera alla metà del nuovo. Mi hai detto una volta che dovrei comprare entrambi.. Ma non basta quello in ar per l'osservazione?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Punto della Settimana by Antonio
Autore: Marco Vedovato 
Data:   04-22-03 19:16

Posso anticipare io qualcosa. In teoria è vero quello che scrivi ma:

- il puntamente al polo non è mai preciso al 100% per quanto tu faccia bene le cose ed anche usando il cannocchiale polare.
- le montature presentano inevitabili giochi meccanici, anche su montature di alto livello
- anche la messa in bolla non è mai precisa al 100%.

A causa di tutto questo, inevitabilmente la stella tenderà a spostarsi anche in declinazione in maggiore o minore misura.

Per un uso visuale la cosa non è importante; addirittura ricordo di avere letto che l'indimenticato Guido Ruggieri non usava motorizzazioni perché diceva che per ossservare un pianeta l'occhio è più recettivo a vedere i particolari se il pianeta si muove nel campo dell'oculare rispetto al caso (telescopio motorizzato) del pianeta sempre nel centro. Adesso che sto per avere una postazione semifissa spero di potere fare anche io pratica osservativa non sporadica e di dire la mia non per "sentito dire". Fotograficamente però le cose cambiano parecchio e la declinazione motorizzata è indispensabile; ti accorgerai che dovrai più spesso correggere in AR (per il periodismo soprattutto) e meno in declinazione. Ma dovrai comunque correggere su entrambe le coordinate.

E per concludere...il congresso di Frascati è imminente!! Cogliete l'occasione per apprendere le nozioni di base e contrastare chi ci ruba il cielo per ESCLUSIVA ignoranza tecnica. E' solo questo il problema: ignoranza tecnica perchè i mezzi per fare bene le cose ci sono da molto tempo. Vi aspetto numerosi, agguerriti ed inc...avolati al punto giusto contro gli illuminatori ad oltranza.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Invia modifica (04-22-03 19:18)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.