1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 stazionamento telescopio
Autore: Rino 
Data:   08-28-04 11:20
Allegato:  andromedabig.jpg (38k)

Dopo tanto tempo sono riuscito a provare la camera es640 sul deep-sky ma purtroppo, come temevo, le mie difficoltà nello stazionamento del telescopio hanno penalizzato notevolmente le mie riprese.
Come sapete possiedo una montatura eq5 con i motori "giocattolo" sky-watcher ed ho enormi difficoltà nello stazionamento e allineamento.
Una sera riesco a fare pose di 5-10 secondi un'altra sera se raggiungo i 3 secondi è già un miracolo e con tempi del genere mi posso scordare la fotografia. Nonostante il mio sistema sia scarso mi aspetto di raggiungerlo almeno il minuto di posa ma i risultati sono sempre gli stessi sia che monti il tubo intes mk 180/1800 sia che monti il più leggero rifrattore 120/600.
I dubbi sono molteplici:

- il sistema è talmente scadente che neanche un astrofilo di grande esperienza riuscirebbe ad ottenere uno stazionamento accettabile?

- sono io che non ci ho capito niente su come si effettua uno stazionamento?

Vi dico come procedo così mi potete indicare gli "orrori" che faccio:

1) equilibro il tutto in modo da avere i pesi posizionati nella giusta maniera
2) metto in bolla il treppiede (operazione da fare spesso vista l'inclinazione variabile del mio balcone)
3) procedo ad allineare (premetto che non vedo direttamente la polare ma devo affacciarmi per vederla chiaramente alla mia sinistra. Non riesco a puntarla per solo un metro circa)
-inclino la testa equatoriale di 41 gradi circa come da lat.di Roma

-allineo la gamba del treppiede (a quale altezza alzo le gambe?) con segnato nord verso il nord cercando ad occhio di andare il più possibile in linea con la polare(mi aiuto con la bussola)

- il tubo del telescopio lo lascio in linea con la gamba segnata N del treppiede

- punto una stella a est (vedo quello) e comincio ad osservare in un oculare con crocicchio o ancora meglio con camera ccd e, sorpresa, la stella si muove che è un piacere.
A questo punto dovrei procedere alle correzioni dello stazionamento e così comincio a spostare a braccia (almeno faccio un pò di palestra) o verso sx o verso dx il treppiede con annessi e connessi (sbaglio nel fare questo?) con conseguente rimessa in bolla della montatura. Risultati: minimi.
Ora cominciano le stranezze se sposto l'inclinazione della montatura dai 41 gradi di Roma per arrivare a 50 e una volta anche a 60 la situazione migliora notevolmente (una paio di volte tempo fà ho raggiunto faticosamente i 30 secondi di inseguimento) ma no credo che sia il modo giusto.
Ho provato anche il metodo bigourdan ma niente, anche se penso di averlo applicato male.
Una volta sono andato in un posto dove vedevo la polare la punto con il cannocchiale polare e i risultati sono stati addirittura peggiori di quelli ottenuti da casa.
Cosa mi dite? Sbaglio tutto? (secondo me sì)
Si può fare qualcosa o mi devo rassegnare al cambio della montatura o all'acquisto di un sistema di puntamento attivo.
Purtroppo la mia passione per l'astronomia è strettamente legata a quella per la fotografia (come testimonianza e soddisfazione personale dell'osservazione fatta) quindi il problema prima o poi lo devo risolvere.
Vi allego una semplice elaborazione di andromeda e di un paio di stelle dove sono evidenti tutti i problemi che vi ho detto. Sono elaborazioni di flimati con frames da massimo 5 secondi di esposizione (sempre rigorosamente in movimento). L'ottica usata è il rifrattore 120/600.
Vi allego anche una foto delle pleiadi fatta in afocale con la coolpix 4500 in una sera in cui l'inseguimento sembrava essere accettabile. Stessa ottica con esposizione di 30 secondi circa. Minima elaborazione.
Aspetto i vostri suggerimenti.
Ciao Rino.



Invia modifica (08-28-04 13:55)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stazionamento telescopio-consigli
Autore: Rino 
Data:   08-28-04 11:20
Allegato:  stars.jpg (41k)

Le due stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stazionamento telescopio-consigli
Autore: Rino 
Data:   08-28-04 11:21
Allegato:  pleiadi4.jpg (91k)

E le pleiadi in afocale con coolpix 4500

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stazionamento telescopio
Autore: photallica 
Data:   08-28-04 14:45

Non hai spiegato bene la natura dell'inconveniente; dopo lo stazionamento osservi e cosa succede di particolare? il soggetto non sta nel campo nonostante il moto orario elettrico? Se si, DOVE si muove? est...ovest oppure N...S? Dopo aver puntato un oggetto noto riesci a rintracciarne un altro utilizzando le coordinate?
Mi sembra stranissimo che pur avendo stazionato una montatura equatoriale disponendo della Polare ti abbia indotto a errori grossolani! Sono cose che non accadevano neppure a me 20 anni fa con sessantino quando osservavo dal balcone e lo allineavo con la bussola...
Prova a rimetterlo in bolla bene, imposta l'esatta latitudine di RM e rifa con attenzione il Bigourdan. Se ancora non va come si deve ci possono essere problemi (seri) di ortogonalità degli assi ma ne dubito, a meno che sia il fissaggio dello strumento che non rispetta l'ortogonalità.
Infine come sta a giochi meccanici la tua montatura?

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stazionamento telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-28-04 16:07

Ciao rino, da quello che ho letto, non è un problema della tua montatura o dei motori giocattolo che dichiari abbia la tua montatura, non credere ..... sono migliori di motori cge montano marche piu blasonate su strumenti economici, purtroppo tu parli di circa 41 gradi di latitudine, approssimativo anche l'allineamento polare, purtroppo il circa non esiste nella foto a lunga posa, della latidudine non ti interessa nulla se fai l'allineamonto polare con il cannocchiale polare, perche una volta posizionata la polare nel giusto modo la montatura si troverà alla latitudine asatta la quale è il parametro che indica l'altezza della polare dall'orizzonte dal luogo di osservazione in gradi primi e secondi. per cui :
per prima cosa trova un luogo per osservare dal quale puoi fare un allineamento pèolare preciso
l'allineamentoi polare non è cosa facile e su internet trovi testi che spiegano come effettuarlo con precisione
secondo non ti aspettare comunque belle foto da roma con il cielo che c'è è praticamente impossibile fare dei capolavori


ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stazionamento telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   08-29-04 22:58

Mi associo alle parole di Maurizio.. certo non disporrai dell'attrezzatura più evoluta che il mercato possa offrire, ma in questo caso il problema risiede nella rozzezza dello stazionamento che tu vai effettuando. Non è una critica, anche perchè da casa pure io faccio così (non potendo puntare la polare), però in questo modo ottieni uno stazionamento grossolano, che non ti permette certo di effettuare astrofotgrafia con molto successo.

Intanto già che ci sono ne saluto per risalutare tutti, come vedete sono ritornato dalle ferie ehehhe :)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.