1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astromeccanica DA-1
Autore: AstroManu 
Data:   08-29-04 00:49

Ciao a tutti!
Domanda: qualcuno di voi ne sa qualcosa a riguardo del sistema di puntamento passivo DA-1? Com'è? Avrei intenzione di integrarlo nella mia EQ6.. certo che sono soldini, circa 900eur kit completo (pulsantiera deluxe + motori).
Grazie





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astromeccanica DA-1
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   08-30-04 08:15

Per quanto mi riguarda sul Da1 non posso fare commenti o considerazioni non avendolo mai usato ma sul DA2 come già detto nei post precedenti, posso dirti che funziona da favola e vale interamente i soldi spesi; una montatura come la EQ6 con tutti i suoi difetti d'origine cambia radicalmente funzionalità.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astromeccanica DA-1
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-30-04 11:48

io lho provato e ho provato anche il SDI di geoptic che considero superiore


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astromeccanica DA-1
Autore: AstroManu 
Data:   08-30-04 13:20

Ciao Maurizio.
il sistema geoptic è attivo o passivo? Quanto verrebbe a costare indicativamente (suppongo cambiando motori e controllo)?
Grazie





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astromeccanica DA-1
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   08-30-04 14:40

Scusa il Geoptik è superiore al DA1 o al DA2?
Io non conosco il Geoptik per cui non mi azzardo a tirare conclusioni o giudizi però da quel che ne sò è un sistema perfettamente sconosciuto al contrario del DA2 sul quale è stato anche pubblicato un test molto esauriente sull'ultima rivista nata in Italia;
Dire poi "l'ho provato" mi sembra un pò semplicistico, bisogna vedere in che condizioni si testa un prodotto; se già và benissimo su montature come le EQ6 che in origine hanno molte pecche meccaniche ed elettroniche, figuriamoci come può funzionare su montature di un certo livello quale può essere una Bellincioni o altra montatura similare.
Per quel che ne so diversi osservatori nonchè astrofili di una certa levatura amatoriale utilizzano il DA2, e se cosi è ci sarà pure un motivo!!
Se poi le performance di un sistema o di un qualsivoglia prodotto lo vogliamo migliore o peggiore rispetto ad un altro a seconda se faccia parte della schiera dei prodotti che un'azienda più o meno tratta questo può anche essere giustificabile da un punto di vista commerciale..........
Tengo a precisare che non sono nè rivenditore nè simpatizzante del DA2 solamente che avendo avuto già molti sistemi di puntamento automatico quali LX 200, Autostar con LXD 55, Vixen SS, il DA2 è stato quello che non mi ha fatto tribolare nella maniera più assoluta, è stato subito preciso sia al primo puntamento che nell'inseguimento, per cui, mi sembrano queste già delle ottime credenziali a parte il fatto di poterlo aggiornare semplicemente scaricando i file dal sito di chi realizza questo sistema e che non è proprio un sistema facinoroso.
Io penso che se comprando un prodotto in genere se si riesci da subito ad ottenere quello che si cerca e hai un'assistenza ad hoc, allora sei incentivato a continuare altrimenti se per raggiungere qualcosa che inizialmente ti viene proposta come facilmente raggiungibile e poi così non è l'entusiasmo va a farsi friggere.............. e spesso si abbandona tutto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astromeccanica DA-1
Autore: Claudio 
Data:   08-30-04 17:06

Mi inserisco nel discorso per una mia curiosita', ma la da2 comprende anche le motorizzazioni???

Ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astromeccanica DA-1
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   08-30-04 18:27

Ciao Claudio,
Io ho preso la EQ6 in blocco per cui non ho avuto modo di approfondire però penso di no; i motori Sanyo denky completi di cinghia, pulegge e se non sbaglio vite senza fine modificata (però non sono sicuro di quest'ultima) e carterino di chiusura sono a parte.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astromeccanica DA-1
Autore: Shedar 
Data:   08-30-04 21:29

No la modifica alla vite è una cosa a parte ...che cmq è in via di sperimentazione. Per ottenere risultati seri dovrebbero sostituire tutto il blocco, e non semplicemente rilappare ...
Il che è antieconomico.
PEro' rimandano indietro tutte le montature con un errore periodico troppo altro (>15)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.