1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   08-29-04 09:46

Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto con l'autostar che ho da poco acquistato (lxd55)
Il problema è questo: nonostante un buon allineamento polare e nonostante esegua con cura la procedura di allineamento a due stelle , il sistema Autostar non è assolutamente preciso: non riesce a centrare nemmeno la luna piena! Allora provo a saltare in continuazione tra una stella ed un’altra (utilizzo tra l’altro 2 stelle vicine, capella e mirach) , utilizzando la funzione di sincronizzazione e sperando che facendo più volte questa procedura il puntamento possa migliorare , ma non ottengo nessun risultato: il più delle volte le stelle non sono neanche nel campo del cercatore. Anche la procedura di addestramento motori, ripetuta più volte, non ha portato nessun miglioramento.

Per non parlare poi dell’inseguimento: anche con un buon allineamento polare, ad esempio la galassia di andromeda a 50 ingrandimenti ci mette solo 10 minuti ad uscire dal campo dell’oculare.

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: alfonso 
Data:   08-29-04 11:13

provo a dirne qualcuna,

i settaggi iniziali del computer sono esatti?
per esempio sa che siamo nell' emisfero nord o è settato per quello sud,
l' inseguimento è siderale, i cavi dei motori sono al posto giusto o sono invertiti.

prova a resettare e ricominciare da capo stando attento ad ogni passo.

comunque potrebbe esserci qualche gruppo di discussione su yahoo relativo alla montatura e al tipo di computer.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: Max 
Data:   08-29-04 11:31

Sicuramente l'allineamento polare e la messa in bolla non sono stati eseguiti con la dovuta precisione e dai tuoi post precedenti mi è sembrato di capire che non sei molto pratico nelle regolazione e uso del cannocchialino polare.
Usa il metodo di Bigourdan che ti permetterà poi di valutare se ci sono gravi problemi di inseguimento o puntamento.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   08-29-04 11:34

il fatto è che non ho un oculare con reticolo illuminato che dovrebbe essere indispensabile per il metodo della deriva in declinazione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   08-29-04 13:04

inoltre l'allineamento polare è del tutto ininfluente se si puntano dei landmarks terrestri, e con questi ho gli stessissimi problemi che ho con le stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: Max 
Data:   08-29-04 15:05

Allora il problema è nell'autostar, probabilmente in qualche settaggio.
Controlla bene tutti i parametri (tipo di telescopio, tipo di montatura) la calibrazione e l'addestramento. prova magari a resettarlo e reinseriscili.
Se il problema persiste fattelo sostituire, ma è difficile che sia difettato, l'autostar è collaudato e va molto bene.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   08-29-04 23:02

Lolli, stai anche attento a particolari importanti come la time zone (che deve esser +1) e l'opzione "daylight saving", inoltre occhio alla data visto che gli americano usano mettere prima il mese del giorno..

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: leonardo (---.net.vodafone.it)
Data:   08-30-04 15:32

...Lolli, non mi vorrei impicciare anche io, ma controlla la latitudine e la longitudine che devi inserire nell Autostar... io ci sono diventato matto, poi ho capito che lui pensava di essere in tutto altro posto, sistemate le cordinate e' diventato precississimo...

facci sapere
ciao ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   08-30-04 20:45

ho controllato tutto: data nel formato corretto, daylight saving, latitudine e longitudine , emisfero e chi più ne ha più ne metta,m aniente di niente.
ogni consiglio è ben accetto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: alfonso 
Data:   08-30-04 22:05

fai delle ricerche nei messaggi degli ultimi due mesi perchè ho visto che scriveva sul forum un amico che mi pare portavoce ( o simile ) del concessionario ufficiale Meade in Italia.

ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: LONNIC (---.net.vodafone.it)
Data:   08-31-04 08:45

ciao,
hai eseguito il puntamento a due stelle
per l'allineamento dell'autostar, usando
un oculare ad alto ingrandimento tipo 200 x ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO! autostar mi fa impazzire
Autore: Antonio sforza (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   08-31-04 11:51

Ciao lolli,

scaricati dal sito meade l'aggiornamento del software....tra l'altro con il pec....e tante altre cose...!

Ciao e a presto...

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.