1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 DOMANDA SUL PICCOLO MAK 127.....
Autore: Marco Lauria 
Data:   08-30-04 10:49

CIAO

UNA DOMANDA SAPPIAMO TUTTI CHE I RIFRATTORI ACROMATICI ECONOMICI SOFFRONO DI ABBERRAZIONE CROMATICA CHE LIMITA GLI INGRANDIMENTI VORREI SAPERE IL PICCOLO MAK 127 DELLA SKYWATCHER NE PARLANO TUTTI BENE SE SOFFRE DI QUALCHE DIFETTO E UN CONSIGLIO UN NEWTON f5 COME SI COMPORTA SUL PLANETARIO


GRAZIE

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDA SUL PICCOLO MAK 127.....
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-30-04 11:46

be un newton f5 non è proprio l'ideale ma va abbastanza bene perde un po di contrasto essendo uno strumento molto piu aperto e ti necessitano filtri per evidenziare piu particolare e diminuire l'eccessiva luminosita


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDA SUL PICCOLO MAK 127.....
Autore: Saturno80 (---.26-151.libero.it)
Data:   08-30-04 15:08

La mia modesta opinione è ke,se prediligi le osservazioni planetarie,dovresti orientarti sul Mak della Sky-watcher,uno strumento sicuremente"ben riuscito"..
Io non ci penserei su troppo....

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDA SUL PICCOLO MAK 127.....
Autore: Marco Lauria 
Data:   08-30-04 20:38

ma in conclusione il piccolo mak sofre di abberrazione cromatica ?? o altro fatemi sapere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDA SUL PICCOLO MAK 127.....
Autore: Shedar 
Data:   08-30-04 21:26

L'aberrazione cromatica dei mak è assolutamente trascurabile ....praticamente inesistente.

Cmq non crede che l'aberrazione cromatica sia l'unica aberrazione esistente .. :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDA SUL PICCOLO MAK 127.....
Autore: Marco Lauria 
Data:   08-31-04 01:10

si esiste anche abberrazione sferica ecc ma volevo sapere se il piccolo mak avesse qualche difetto ottico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDA SUL PICCOLO MAK 127.....
Autore: zanbibo 
Data:   08-31-04 13:06

di particolarmente evidente almeno sul mio non ho notato nulla, nello star test l'immagine in intrafocale risulta molto più impastata di quella in extrafocale credo si tratti di una sovra o sotto, non saprei , lavorazione del primario rispetto alla correzzione del menisco, questo difetto non mi sembra pregiudichi particolarmente la resa, in condizioni ambientali di freddo intenso fatica nell'aclimatarsi, nella messa a fuoco non sofre di shift, ma quando si inverte la rotazione del fuocheggiatore impiega qualche bel grado di rotazione prima di riprendere a fuocheggiare, non ho notato abberrazione cromatica,
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDA SUL PICCOLO MAK 127.....
Autore: Marco Lauria 
Data:   08-31-04 14:40

ciao Mauro

una volta se non sbaglio mi avevi detto che il tuo lo dovevi vendere se cosi fosse fammi sapere tramite e-mail : lauriamarco@inwind.it

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDA SUL PICCOLO MAK 127.....
Autore: SergioVi (---.sn1.eutelia.it)
Data:   08-31-04 18:19

Pure io possiedo un mak127 e ti assicuro che non c'è aberrazione cromatica di nessun tipo. Dopo un anno e mezzo che lo possiedo devo dire che come telescopio per impratichirsi con il cielo è ottimo, specie in campo planetario.
L'unica nota dolente è il cercatore, da fucilare chi ha fatto un attacco così ballerino!!

ciao Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDA SUL PICCOLO MAK 127.....
Autore: zanbibo 
Data:   08-31-04 21:55

ciao Marco , no non ho intezione di venderlo, sento la necessita di qualcosa per il profondo, ma il piccolo anche come secondo strumento trasportabile non è male.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.