1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Filtro + problema degli zoom
Autore: Turra Alberto 
Data:   08-31-04 22:36

Che filtro specifico devo usare per bloccare la luce di lampade al sodio ad alta pressione?

Altra domanda: è possibile che per avere un oculare zoom teoricamente perfetto, oltre a variare la lunghezza focale, debba variare analogamente anche la curvatura delle lenti? Se sì, questo spiegherebbe perchè gli zoom reali sono abbastanza snobbati, in quanto darebbero un'immagine corretta solamente ad una certa focale, mentre per ogni sua variazione se ne allontanerebbero... preciso che non ne ho ancora sperimentati.

Grazie a quanti vorranno discutere di questi argomenti!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-31-04 23:15

le imperfezioni sono minime anche perchè zoomando il campo inquadrato si stringe e le imperfezioni non si vedono invece è vero che sono meno luminosi e meno contrastati in certe occasioni


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-01-04 11:32

Quindi non ci sono distorsioni che si accentuano variando la focale... il dubbio m'è venuto pensando agli zoom fotografici; in essi il problema delle distorsioni si presenta in forma accettabile forse per la ridotta lunghezza focale degli obiettivi, che invece nei telescopi è maggiore. Pertanto mi aspettavo "un'amplificazione" dei problemi.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-01-04 11:53

Cercando nei listini dei rivenditori ho trovato due oculari zoom con focale da 7 a 21 mm; uno offre estrazione pupillare di 20 mm, lente frontale da 19 mm, campo apparente 45°;
l'altro ha la stessa escursione focale, ma non sono specificati altri dati (li ho richiesti al negoziante e sto aspettando una risposta).
Dato che il loro prezzo è rispettivamente 99 e 83 euro, mentre lo zoom Meade viene 357 euro, secondo voi possono essere di buona qualità?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-01-04 12:06
Allegato:  ZOOM 7-21.jpg (11k)

Allego l'immagine dello zoom da 99 euro.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: Gabriele Martufi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-01-04 14:21
Allegato:  CLICK STOP ZOOM TELEVUE.jpg (14k)

Ciao se vuoi un oculare zoom di qualita' prendi il:

CLICK STOP ZOOM TELEVUE =>

http://www.televue.com/engine/page.asp?ID=112

tutto il resto sono soldi buttati...

N.B. lo trovi a $210.00 su svariati negozi online americani...
vedi allegato...

Ciao
GM

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-01-04 15:21

Purtroppo lo zoom che mi suggerisci è decisamente fuori delle mie disponibilità economiche (come tutti i TeleVue, del resto). Ma resta il problema del filtro per le lampade al sodio a. p.; sono le uniche presenti nella mia zona d'osservazione.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: Gabriele Martufi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-01-04 17:36

...potresti provare questo:

Orion Explorer Zoom (OCULARE ZOOM ECONOMICO)
Prezzo: 76,00 Euro

http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/orion/oculari.htm

Ciao
GM

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: GiulioM 
Data:   09-01-04 20:47

Ciau
Ti sconsiglio di comprare uno zoom economico, meglio prendere un singolo oculare
Per le lampade al sodio penso basti un filtro deep-sky (tipo quelli Lumicon o equivalenti)
Se vuoi spremere qualcosa in piu' sulle nebulose magari un UHC (mi pare ottimo quello della baader)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-01-04 22:06

Per quanto riguarda il filtro ringrazio per l'indicazione, per lo zoom sono combattuto tra i due economici di cui sopra e affrontare un investimento puntando su un altro produttore, dato che costa certamente meno del TeleVue, sostituisce comunque un bel numero di oculari ed è una marca che considero affidabile, vedendola sul mercato da più di 20 anni (storiche le inserzioni nella rivista L'Astronomia).



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: photallica 
Data:   09-02-04 19:27

Come filtro per bloccare le emissioni delle lampade al sodio HP dovrebbe andare bene un qualsiasi filtro LPR, personalmente ne prenderei uno a banda stretta.
Per lo zoom ti ho già risposto via e-mail, a me non è piaciuto, sono MOLTO meglio gli oculari "fissi"

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: Gabriele Martufi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-03-04 15:13

ciao per quanto riguarda test di oculari zoom (e non solo)
visita questo sito:

http://www.cloudynights.com./eyepiece.htm

Ciao
GM

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro + problema degli zoom
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-03-04 22:14

Grazie a tutti per i link ed i consigli!



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.