1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Montatura Heq5
Autore: Paolo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-04-04 15:09

Ciao!!
Vorrei prendere la montatura Heq5, così da sfruttare i motori adesso sul mio Newton 150, ed in futuro vorrei posizionarci sopra un C9.
So che non è il massimo, ma x le mie esigenze va bene: il peso è supportato bene, non ho intenzione di fare ccd ma solo webcam, quindi non ho particolari pesi aggiuntivi al tubo del C9 (e in molti mi hanno detto che è una buona soluzione).
Il mio dubbio è che ho sentito che la Heq5 introduce fastidiose vibrazioni soprattutto ad alti ingrandimenti, e in questo modo risulta pressochè inutilizzabile!! Volevo sapere se è vero e dunque se conviene davvero prendere questa montatura, oppure se è possibile cambiare i motori (che sono interni al blocco) a favore di 2 motori meno vibranti.
Grazie 1000

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura Heq5
Autore: Shedar 
Data:   09-04-04 15:23

"Praticamente inutilizzabile" mi pare un po troppo eccessivo ....
Visualmente io non le ho mai notate (utilizzo una "vecchia" eq5).

Cmq è possibile cambiare i motori ...ad esempio:


http://www.astromeccanica.it/motorizzazioni.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura Heq5
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-04-04 15:45

Il vero dubbio è il peso del C 9.
Riuscirà a reggere i 9 Kg e guidarli adeguatamente?
Alktro problema è il periodismo. Prova a moltiplicare 24 pixel per 1,5" per pixel e avrai una misura del periodismo di queste montature anche con le modifiche di astromeccanica.
Prima la montatura e poi il tubo è la mia massima eppure ci sono cascato!!!
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura Heq5
Autore: Shedar 
Data:   09-04-04 16:25

Pesa 9kg?

Allora usarlo anche soltanto con webcam per i pianeti sara' quanto meno scomodo. Il fatto e' che quando metti a fuoco vibra tutto ...addirittura potrebbe scapparti via il pianeta fuori dal campo del piccolo ccd.
Stessa cosa quando c'e' vento.
Forse la compattezza del C9 rendera' meno disastrosa la situazione ....ma non saprei.

Per il tuo 15cm invece va bene.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura Heq5
Autore: Paolo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-04-04 20:24

Shedar, sono Nem....
Comunque insomma mi dite che sconsigliate la Heq5 col C9?
Insomma, come detto non devo fare cose complicate, userei solo la webcam, e al limite il tubo lo potrei prendere in carbonio.
Cambierebbe qualcosa?
Sinceramente di prendere la EQ6 non me la sento: è mostruosa e pesantissima, ma se mi desse risultati migliori.....boh!!

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.