1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Limite superiore degli ingrandimenti
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-01-04 15:14

Da diversi articoli di Nuovo Orione e L'Astronomia ho ricavato che il massimo ingrandimento consigliato è 1,5 o 2 volte il diametro dell'obiettivo espresso in mm; nel mio caso (primario 254 mm) ottengo circa 380 o 508. Ma mi sembra una bella differenza! Certo, interpreto come se valesse la regola 1,5xDiam. in condizioni di scarso seeing, mentre con aria limpida e lontano da fonti d'inquinamento luminoso 2xDiam. Giusto?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite superiore degli ingrandimenti
Autore: alfonso 
Data:   09-01-04 16:33

che io sappia il limite massimo è variabile in base alla configurazione ottica e alla qualità delle ottiche.
per esempio per un rifrattore apocromatico l' ingrandimento max consigliato raggiunge proprio il limite massimo teorico ovvero il doppio del diametro dell' obiettivo. questo limite teorico si abbassa nelle altre configurazioni.
fino a 1,5 x o anche meno.


ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite superiore degli ingrandimenti
Autore: Gabriele Martufi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-01-04 17:31

In linea di massima:

Riflettori e catadiottrici "misti":
Ingrandimento max = da 2 a 2,5 il diametro in mm

Rifrattori apocromatici di buona qualita':
Ingrandimento max = da 2 a 3 (e anche di piu') il diametro in mm

ma ovviamente tutto dipende anche dalla qualita' di lavorazione dell'ottica, dalla stabilita' dell'atmosfera, dal soggetto osservato ecc..., e non solo dal diametro... la cosa migliore e' provare (in diverse occasioni e condizioni) per rendersi conto dell'effettivo ingrandimento max sfruttabile dal proprio telescopio infatti queste formule empiriche spesso fornisco dei valori inattentibili...

Ciao
GM

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite superiore degli ingrandimenti
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-01-04 22:23

Ma queste formule servono almeno per non acquistare un oculare che non si potrebbe sfruttare appieno; con un eventuale 3 mm arriverei giusto a 380 x, con un 2.3 mm otterrei 495,65 x che si avvicinano a quel limite, con un 2 mm 570 x che sulla carta sembrano una cannonata, ma intuitivamente dovrei trovarmi sulle Ande cilene per non soffrire la nausea da "turbolenza atmosferica" (e soldi -forse- buttati)...



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite superiore degli ingrandimenti
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-04-04 15:56

L'ingrandimento massimo dipende da numerosi fattori quali soggetto, seeing e qualità delle ottiche (tele ed oculare).
Io non ho difficoltà a portare il mio newtoniano 250 mm a 500 x anche in serate normali. Non credo che simili risultati si possano ottenere con i cinesoni. Una volta, sulla luna, ho portato il mio vecchio C 9 a 800 x e l'immagine era ancora ferma (grazie anche a un'ottima montatura)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite superiore degli ingrandimenti
Autore: Shedar 
Data:   09-04-04 16:30

considerate poi che nelle osservazioni di doppie strette, osservatori esperti utilizzano anche un ingrandimento di 30D ...cioe' 600X per un 20cm ..

Nessuno mai, che io sappia, ha trovato utile andare oltre 30D.

In pratica l'ingrandimento va scelto in base al tipo di osserazione!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite superiore degli ingrandimenti
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-05-04 23:40

In definitiva, potrei rischiare e provare a spremere... magari avrebbero senso anche quei 500 x estratti dal mio newtoniano 250 mm della Meade.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.