1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Coronado Pst 40
Autore: Mauro79 (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   03-16-04 22:45

La leggenda narra che per vedere il Sole in banda H-alfa bisogna spendere
milioni e milioni per un filtro.

Adesso è uscito questo modello: Coronado Pst 40, che qui in italia vendono
a 870 Euro circa(499 $ in America)

Questo rifrattorino solare di 40 mm ha la stessa apertura del Coronado Maxscope 40, solo che quest'ultimo costa 3280..($1,595.00 in America)

Credo che la coronado sia stata tempestata di domande, riguardo
la differenza tra questi due modelli, tant'è che appena si entra sul sito
c'è una pagina intera di spiegazioni..

Tra le tante cose i filtri H-Alfa differenti e la compensazione dell'effetto doppler che il telescopio più costoso ha e l'altro no

Premetto che personalmente non ho mai visto tramite un telescopio H-alfa,
secondo voi vale la pena buttarci dei soldi per questo telescopio da 800 Euro, oppure è la classica sola?

Se qualcuno sa parli!

Grazie saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado Pst 40
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   03-17-04 07:50

personalmente ho avuto la possibilità di osservare attraverso il Coronado da 40 e ancor meglio in quello da 60; penso che sia scontato dirvi che è una visione semplicemente meravigliosa osservare l'evoluzione delle protuberanze che si levano dal bordo, le macchie sparse sul disco solare, la granulazione; chiaramente è un telescopio specifico per un solo tipo di osservazione appunto quella solare per cui chi acquista un gingillo simile lo fa per specificità o perchè avendo la possibilità economica può collocarlo in parallelo ad un telescopio "normale". Tornando al discorso relativo alla differenza tra Pst e Solarmax versione 40 mm. chiamiamola deluxe non posso dirti quale sia non avendo osservato ancora con il pst, tuttavia se le prestazioni dovrebbere essere se non identiche ma quasi, il che mi sembra strano, l'acquisto è più che plausibile visto il prezzo abbordabile.

Ciao e cieli sereni.

Ps. stò forum mi piace sempre di più chissà perchè!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado Pst 40
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-17-04 09:22

Il costo cosi di rilevante differenza è dovuto alla banda piu stretta del solarmax 40, >= 0,6 A invece del >=1 del pst purtroppo la lavorazione di filtri interferenziali è costosissima e piu si stringe la banda è piu è costoso, per quanto la differenza tra i due strumenti, è la rilevanza del primo rispetto al secondo di un po di dettagli superiori e questo dovuto non alla scarsa qualità del pst ma dalla luce emessa da determinati punti del sole inferiore a 1A ma comunque regala uno spettacolo non indiferrente comunque, e una casa dal nome prestigioso come Coronado che copre una fascia di mercato cosi particolare sicuramente non si discredita con strumenti di bassa qualità.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado Pst 40
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-17-04 12:12

Maurizio ha ragione. La banda passante del Pst è tra 0.8 e 0.9A quindi le pretuberanze le vedi molto bene ma i dettagli della superficie solare li vedi ancora facilmente. Non dimenticare poi che puoi applicare al Pst il filtro SolarMax 40 per avere una banda passante di <0.6A.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado Pst 40
Autore: Mauro79 (---.27-151.libero.it)
Data:   03-17-04 12:23


Vi ringrazio, ci farò un pensierino allora!

Per quando riguarda la montatura e il cavalletto, io possiedo un Lx 90
come poteri eventualmente collegarlo in parallelo?

Altrimenti che tipo di montatura e cavalletto ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado Pst 40
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-17-04 12:50

Ciao Mauro ho letto che ha l'attacco per il cavalletto cioè la filettatura per la vite del cavaletto. Comunque è facilmente adattabile alla montatura del telescopio.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado Pst 40
Autore: ghost (213.140.15.---)
Data:   09-06-04 15:50

Ho acquistato un Coronado PST. Non so dirvi che differenza vi sia tra questo strumento e i telescopi Coronado di maggiore qualità, non avendo mai osservato in quest'ultimi ma posso riferirvi cosa si vede da un PST.

Le protuberanze sono ben nitide e compensando l'effetto doppler è possibile osservarle in tutta la loro bellezza.

Per quanto riguarda la superficie del Sole si osserva praticamente tutto anche se, probabilmente, non cosi bene come con i telescopi solari di qualità superiore.

La granulazione è ben visibile, cosi' come sono visibili le facole, le macchie e i filamenti (protuberanze viste sulla verticale).

Complessivamente il Sole, se osservato attentamente, appare a buccia d'arancia con le protuberanze in bella mostra.

E' possibile utilizzare la webcam solo con il metodo afocale.

Per la stabilità affidatevi al treppiede del vostro telescopio e abbandonate l'idea del cavalletto fotografico.

Giudizio finale: 870 euro per questo strumento sono spesi veramente bene.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.