1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Informazioni
Autore: Orione (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   09-08-04 19:51

Salve a tutti sono Daniele e ho 17 anni.Fin da piccolo ho avuto la passione per l'astronomia,adesso mi sono avvicinato all'astrofisica,in particolare al fenomeno dei buchi neri e alle teorie della relatività.Comunque ho deciso di ampliare la mia passione osservando per bene il cielo.Non ho mai avuto un telescopio e sono intenzionato a comprarne uno.Vorrei riuscire a vedere qualche oggetto del profondo spazio,come nebulose e galassie.Vorrei chiedere un vostro parere.Sono indeciso se comprare un RKS Maksutov M90 EQ3 o uno SkyWatcher 114 EQ1.Quale mi consigliate?Riuscirei a vedere bene i pianeti e gli oggetti oltre il sistema solare?Attendo vostri consigli a riguardo e colgo l'occasione per ringraziarvi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Informazioni
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-08-04 20:05

Ciao Daniele,
Le configurazioni ottiche sono completamente diverse una dall'altra e in particolare il Maksutov è ottimo per pianeti e stelle doppie e un pò meno per il cielo profondo, mentre con il 114 che è il telescopio con cui la maggior parte degli appassionati inizia, hai uno spunto maggiore sul cielo profondo non disdegnando i pianeti.
La scelta tuttavia direi che è soggettiva e varia a seconda delle preferenze che si possono avere.

Cieli quieti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Informazioni
Autore: Orione (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   09-08-04 20:13

E cosa riuscirei a vedere con il 114?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Informazioni
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-09-04 08:05

Sicuramente tutti gli oggetti del sistema solare (considera però che gli ultimi tre non li vedrai come Giove o Saturno), gli oggetti Messier e molti altri del cielo profondo classificati sotto altri cataloghi; come ti ripeto per iniziare a conoscere il cielo e ad usare il telescopio è un buon inizio.

Cieli quieti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.