1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Non ho resistito... l'ho fatto.
Autore: AstroManu 
Data:   09-08-04 23:13
Allegato:  D100.jpg (72k)

Ebbene sì, ho smontato la mia D100 (!!!!) e ho tolto il filtro blocca IR dal CCD. Il tutto mi è costato circa 2ore di intensa concentrazione, stando attento a questo e a quello, e imparando il modo corretto di operare, molto simile alla procedura che si esegue per la D70.
Se devo fare una sottolineatura, valido sia per la D70 che per la D100, è di prestare massima attenzione nello sganciare e riagganciare le piattine nei propri connettori. In particolare, per chi si cimenterà in tale lavoro, bisogna assolutamente ricordarsi di staccare la piattina agganciata al CS sul fondo della macchinetta prima di rimuovere la schiena del corpo macchina. Tale piattina è lunga solamente un paio di centimentri e porta tutti i segnali al LCD posteriore, quindi occhio a non danneggiarla e a liberarla per prima, in modo che quando si toglie la parte con l'LCD questi sia libero di venir via. Per il resto niente di impossibile, basta fare un po' di attenzione (anche a non far cadere le viti che sono microscopiche e si rischia di perderle!). A breve spero di poter fare una prova sul cielo, nel frattempo la camera resta inutilizzabile per quel che riguarda l'uso quotidiano (vedi foto allegata).
4 any questions... sono qui! ;-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Non ho resistito... l'ho fatto.
Autore: Gianluca 
Data:   09-08-04 23:42

Sei un pazzo!!!!! :-)
bhe funziona però
Bravo ma se vuoi credi di potercelo rimettere?
Fammi sapere sono curioso
Ciao Gianluca


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Invia modifica (09-08-04 23:43)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Non ho resistito... l'ho fatto.
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-09-04 08:12

Questa volta il grande sei stato tu per lo spirito di intraprendenza.............e anche di incoscienza (in senso positivo però); prima di procedere anch'io attendo un tuo responso e poi............
Per quanto riguarda il filtro ir (e mi riferisco a Gianluca) per rimetterlo basta ovviamente seguire la procedura inversa chiaramente adottando tutta l'attenzione e le cautele del caso (e facendo magari un fioretto al santo protettore degli astro.....fotografi).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Non ho resistito... l'ho fatto.
Autore: photallica 
Data:   09-10-04 10:44

Ti sei informato se il filtro IRcut serva anche da filtro anti aliasing? Se fosse così IMHO non hai fatto una bella mossa, vero che guadagni di brutto nel rosso e nel vicino IR nel deep ma rischi di perdere pesantemente in alta risoluzione se fai foto lunari.

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Non ho resistito... l'ho fatto.
Autore: AstroManu 
Data:   09-10-04 13:15

Ho già trovato una ditta americana che fornisce lo stesso tipo di filtro da applicare di fronte all'obiettivo. Aspetto solo qche altra info.
In ogni caso il filtro lo si può mettere e togliere "semplicemente" smontando la macchina, ripristinandone il funzionamento originale. Insomma.. la modifica è reversibile.
CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Non ho resistito... l'ho fatto.
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   09-10-04 14:03

Ciao Manuè
Qual'è codesta ditta?
Hai già avuto modo di provare la Nikon senza il filtro? Siamo ansiosi e soprattutto speranzosi di buone novelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Non ho resistito... l'ho fatto.
Autore: AstroManu 
Data:   09-10-04 15:35

Ciao Giovanni,
ti riporto il link che ho trovato. Il filtro in questione è il XNiteCC1, girando per il sito trovi anche le curve di risposta.

http://www.maxmax.com/nikon_d100.htm

Per una prova mi sa arriverà lunedi-martedi, perché questo weekend sono via :-( e stasera non potrò fare niente. Sono ansioso pure io di provarla!! ;-)

Ciao





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.