1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L'ho fatto anche io!!!
Autore: Claudio 
Data:   09-11-04 19:15
Allegato:  test.jpg (293k)

Ecco spinto da una insana voglia di modificare la mia D70 ecco che sono caduto in tentazione e oggi pomeriggio ha tolto anche io il filtro IR dal sensore ccd della mia fidata nikon, l'operazione è stata snervante ma tutto sommata molto più difficile a dirsi che a farsi, ormai imparata la procedura rimettere il filtro non dovrebbe portare problemi, posto il risultato.

Una cosa non l'ho ancora chiara, ora senza filtro IR propio per fare riprese deepsky devo montare un filtro Baader IRUV block o simili, o posso riprendere senza filtri aggiunti ??(e coloranti.... ;-) )

X Astromanu

Ora sia in due, possiamo fondare un club di pazzi......!!!!!
Hai gia fatto qualche prova con la tua d100 mod??

Saluti a tutti

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'ho fatto anche io!!!
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   09-11-04 22:37

Bè ho il presentimento che i pazzi saremo in tre perchè anch'io opererò la modifica; se non l'ho fatto è solo perchè non avendo ancora il telecomando e non potendo fare pose oltre i 30s è inutile momentaneamente operare la rimozione. Riguardo il discorso filtro puoi eventualmente fare una prova e poi caso ami ci si adopera per reperire il filtro, anche se ho il presentimento che bisognerà farlo rifilare da un ottico per adattarlo alla dimensioni della finestra del sensore ccd perchè non credo che vendano un filtro specifico per la cella del sensore per la D70. Tuttavia nel momento in cui fai la prova sul cielo senza filtro facci sapere cosa ne esce fuori cosicchè da poterci orientare su quale strada prendere.

Un salutone e cieli quieti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'ho fatto anche io!!!
Autore: Claudio 
Data:   09-12-04 00:59

Certamente, tra l'altro la prossima settimana mi arriva un rifrattore per guidare finalmente il c9 e fare riprese a fuoco diretto o anche l'opposto per riprendere campi stellari aperti e mi sono preso giovedi' e venerdi liberi per stare in montagna, spero di ottenere buoni risultati, nuvole permettendo (grat grat...)

Per quanto riguarda il filtro ho visto che consigliano il baader planetarium IV/IR cut da 2 " e poi farlo tagliare da un ottico o chi lavora il vetro per renderlo a a misura, ma credo poi che avremo trasformato la d70 in una micidiale macchina ccd x astrofotografare.....

A proposito qualcuno conosce a roma un negozio od artigiano che possa dare un lavoro del genere??

Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'ho fatto anche io!!!
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   09-12-04 11:02

Se per lavoro del genere intendi rifilare il filtro penso che se conosci un negoziante di ottica che sia di fiducia puoi avvalertene anche perchè sono proprio loro che dovendo spesso adattare le lenti alle montature (parlo di occhiali ovviamente) tagliano i vetri con delle macchine che hanno a disposizione per rifilare i vetri; te lo dico perchè l'ho già fatto io infatti ho fatto rifilare un filtro per cella s-c facendolo diventare da 31,8!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'ho fatto anche io!!!
Autore: AstroManu 
Data:   09-12-04 18:26

Claudio 6 un grande!
Se domani o martedi sera sarà bel tempo, faccio di sicuro qche prova sul deepsky nelle stesse condizioni di alcune riprese che già ho.
Per quel che riguarda filtri aggiuntivi ci sono diverse ditte americane che propongono una vastità di filtri di tutte le misure e tipologie: basta pagare ;-)
Io per ora opererò senza nessun filtro, e mia intenzione sarebbe di lasciare la D100 così come l'ho modificata e avvitare un filtro taglia IR uguale a quello Nikon davanti agli obiettivi autofocus.
Ah.. il filtro taglia IR della Baader l'ho già provato: taglia in una lunghezza d'onda diversa dal Nikon, quindi non è applicabile davanti agli obiettivi AF in sostituzione di quello originale.
CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'ho fatto anche io!!!
Autore: Claudio 
Data:   09-13-04 19:44

Io intendevo non l'uso fotografico normale ma se nelle riprese astronimiche dava migliorie rispetto alle riprese senza nessun filtro applicato alla d70

Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.