1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Che cielo raga!
Autore: AstroManu 
Data:   09-12-04 18:27
Allegato:  cavinato.jpg (39k)

Ciao a tutti!
Credevo di averne visti di cieli bui, e invece quello di ieri ancora mi mancava. Sono salito con un amico in Cima d'Asta, e abbiamo pernottato al bivacco sulla cima (2900mt). OK, sapevo che avrei visto una Via Lattea magnifica, sapevo che non sarei riuscito a separarne le stelle data la loro quantità, e sapevo che mi sarei mangiato le mani per non aver nessuno strumento con me (ma avevo il cuore in pace, era stata una scelta obbligata). Ma quando alle 22.30 circa sono uscito per vedere il cielo, nonostante il freddo che faceva, beh... son rimasto a bocca aperta. Le uniche luci terrestri erano quelle tenui del Rifugio Brentari 400mt più in basso, tutto il resto era uno scenario da farti credere si essere nella ISS a guardare fuori dall'oblò. Davvero non avevo mai visto tanto bene la via lattea, da nord a sud fino all'orizzonte, e allo zenit il Cigno quasi scompariva inghiottito dalla luminosità della nostra Galassia. M31 era visibile benissimo in visione diretta, niente sguardi distolti, come mai l'avevo osservata ad occhio nudo. Son rimasto circa 15' a perdermi fra luci e ombre di quella scia luminosa, di quella incredibile visione. Poi il freddo mi ha fatto rientrare al bivacco. Aver avuto un telescopio lassù sarebbe stato il sogno di qualunque astrofilo. Indimenticabile.
(allego foto del bivacco al tramonto, giusto per darvi un'idea della posizione)

Rispondi a questo messaggio

Re: Che cielo raga!
Autore: GiulioM 
Data:   09-12-04 18:33

Ciao
Porca locca, una bella arrampicata!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/

Re: Che cielo raga!
Autore: zanbibo 
Data:   09-12-04 19:03

sei venuto dalle mie parti ,e si, il Lagorai e ancora una zona abbastanza selvaggia e poco inquinata , e stare sopra i 2000 si vede la differenza, il problema e portarsi lo strumento e beccare una sera sensa nuvole con atmosfera calma, se si ha fortuna lo spettacolo è assicurato.
ciao Mauro

Invia modifica (09-12-04 19:08)

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.