1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Gianluca 
Data:   09-08-04 23:47

Sono in una profonda riflessione!!!
Comprare una di queste tre camere per iniziare la fotografia deep,
la scelta su ogniuna di queste cade sempre sul bagnato sono tre splendide camere ma se qualcuno di voi ha provato una o l'altra mi mandi pure le prove fotografiche così che mi possa rendere conto.

Ciao aspetto anche consigli su altre camere se ne sapete altre allo stesso livello!!
Ciao Gianluca Alò


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Shedar 
Data:   09-09-04 02:03

Ma vuoi comprarla proprio per far foto astronomiche?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Massimiliano G. 
Data:   09-09-04 10:20

Io ho la 300D, te la consiglio per il prezzo anche se non raggiunge il livello della 10D.
Ho però modificato il firmware così da avere la sensibilità ai 3200 iso (praticamente inutilizzabile) e il ribaltamento dello specchio (tra l'altro puoi regolare il ritardo tra il sollevamento e l'apertura della tendina, cosa che non c'è nella 10D).
Sul mio sito ci sono le prime prove al telescopio: www.activegalaxy.altervista.org

Ho avuto modo di vedere la Fuji (che usa ottiche Nikon) di un mio amico (vedi www.cdso.it), ottimi i risultati e usa un ccd.

Magari aspetta che esca la canon 20D, con 8 mp. e molto simile alla 10D, mal che vada si abbasseranno i prezzi degli altri modelli.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-09-04 16:11

Io sono e rimago perplesso.
A 900 euro si trovano le Hi-Sis 22 che dovrebbero chiudere il discorso sull'utilizzo di queste fotocanere per la fotografia astronomica.
Diverso è il discorso se uno decide di cambiare la propria reflex e farsene una digitale, allora diventa normale un suo uso anche i campo astrofotografico (limitato a galassie e ammassi stellari). Le foto sulle nebulose lasciano il tempo che trovano. Le camere appositamente modificate costano il doppio e hanno prezzi paragonabili a camere che utilizzano il sensore Kaf 402 ME ... da ridere!!!
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-09-04 18:22

Argomento sempre più scottante...!!..
Proprio ieri sera io, Alvaro e Andrea siamo andati a testare il congegno di autoguida appena terminato, e sul finire della serata ho potuto utilizzare la Eos 300d di Alvaro....Sono bastati 5 minuti per avere un'immagine meravigliosa di M33 al fuoco del C8, e di M31 si vedono perfettamente le nubi oscure nei pressi del nucleo.
Purtroppo restano sempre i difetti classici, cioè quasi impossibili da usare per le nebulose, e il riscaldamento del sensore dopo pochi minuti....

Sarei curioso di vedere i risultati di Astromanu sulla sua recente modifica..vedremo.
Intanto non appena ho i risultati elaborati te li mando.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: photallica 
Data:   09-10-04 10:39

Se non hai un corredo obiettivi che ti vincola puoi tranquillamente scegliere quella che ti è + simpatica... :))
Tutte e 3 hanno qualità salienti anche se la + completa è la Canon 10D; la 300 ha il vantaggio che costa molto meno e la D100 Nikon ha un vero sensore CCD (non CMOS) oltre che una costruzione migliore delle rivali

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-10-04 20:36

Salve, sto cercando anch'io di informarmi sulle reflex digitali.
Ora, guardando i prezzi ci sarebbe anche la sigma SD10 da 10Mpixel che costa più o meno come le altre Canon o Nikon.
Per caso non è adatta a questi scopi per qualche motivo che non so?
Illustratemi un po'.
Grazie.
Samuele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Gianluca 
Data:   09-12-04 21:11
Allegato:  10d_m27.jpg (132k)

Ciao raga, il discorso è pure un'altro, lungo e laborioso, ma lo dirò in tre righe!!!!

La fotocamera e utile per due motivi: uno che si usa per due usi uno astronomico e l'altro per andare al mare e fare foto al tramonto o che si voglia.

L'altro invece fondamentale è che sono molto ma molto più semplici delle CCD, e non sono d'accordo con il fatto che non si possono fare nebulose, vi posto una foto fatta con una Canon EOS 10D - IDAS LPS filtro.

E ditemi voi se non si possono fare. Ciaoxxx


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Gianluca 
Data:   09-12-04 21:12
Allegato:  900_m20.jpg (173k)

Altra foto


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Gianluca 
Data:   09-12-04 21:12

Altra foto


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Gianluca 
Data:   09-12-04 21:14
Allegato:  sxv_m42area.jpg (169k)

Questa foto invece è stata fata con una Camera CCD Starlight xpress SVX-9


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Shedar 
Data:   09-12-04 22:57

Io davvero non capisco questa frenesia delle reflex digitali ...
Tutti dicono di volerle comprare anche "per usi normali" .....e poi si affrettano ad invalidarne la garanzia smontandole per rimuovere filtri rischiando di romperle (Ogni riferimento a fatti o persone realmente esistenti è puramente casuale ... ghgh) :P

Maa ...
Considerando che son beni di consumo di massa io aspetterei qualche mesetto per comprarle a poche centinaia di euro.

Cmq io resto DECISAMENTE a favore del classico CCD.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: lauro 
Data:   09-13-04 22:09

Carissimo shedar su una cosa sono assolutamente daccordo: non toccare le reflex snaturandole.
Ad ogni scopo serve il giusto mezzo: in astronomia servono i ccd, per tutto il resto (un mondo intero di cose, persone, sentimenti, emozioni...arte...e un poco di astronomia) ci sono le reflex (oggi digitali).
Su una cosa non sono d'accordo: i prezzi a parità di prestazioni restano più o meno invariati per anni. Le prestazioni aumentano continuamente è vero ma anche il tempo della nostra vita passa e occorre , ogni tanto, fermarsi, coglierlo, goderlo. Se aspettiamo sempre un domani migliore non viviamo mai.
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eos 300D - Eos 10D - D100
Autore: Salvo (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-14-04 07:21

Ho visto tutte le immagini fatte dalle canon sia qui che sul sito e mi sembrano piuttosto buone.Allora cosa hanno che non va (Oltre al rumore)per essere sostituite da camere ccd utilizzabili solo per astrofotografia?

Facendo poi il conto che la 300d è buona per le foto normali non penso che ,cosi su 2 piedi,uno prenda 1200€ di ccd invece di una 300d coi fiocchi che perlomeno non ti fa fare figuracce al prossimo compleanno.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.