1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   09-14-04 10:40

Carissimi,

L'argomento di questa settimana riguarda la "riflessione!"

Argomento per alcuni astruso e stimolante per altri, soprattutto se queste riflessioni possono dare dare luogo ad un confronto o, in certi casi, a delle riflessioni che apportano un grande arricchimento interiore sia in termini speculativi che di conoscenza.

D'altronde, parrebbe strano che un cultore degli astri non debba porsi delle domande e quindi ricercarne le risposte: non alludo solo alla Genesi dell'Universo, ma anche a tutta una moltitudine di quesiti scientifici, filosofici, teologici e della vita.

Direbbe qualcuno: perchè affannarsi a porsi tutte queste domande?

Non è più facile leggerle su qualche libro o sulle riviste scientifiche in cui gli "esperti" ci documentano su come stanno le cose?

Anche alcuni programmi televisivi offrono spesso intrattenimenti culturali e scientifici di buon livello ed allora: perchè affaticarsi tanto quando ci sono altri a "riflettere"per noi?

D'altronde noi percepiamo l'astronomia come hobby, come trastullo del nostro tempo libero che, tra l'altro, diviene sempre più limitato e costoso!

La nostra mente non merita di essere ulteriormente affaticata in quei pochi momenti di riposo: la riflessione più attendere tempi migliori, magari quando siamo in vacanza al mare o ai monti.

Il nostro obiettivo è ben altro, come ben altri sono i problemi che quotidianamente ognuno di noi deve affrontare e risolvere: chi ha il tempo per pensare o per dare luce a riflessioni che magari riguardano la divina Creatio!

Ricordo un mio caro amico il quale mi confidò che al primo capitolo del "Pendolo di Focault" chiuse il libro è lo mise da parte. senza più riprenderlo!

Mi disse che per lui il libro era troppo astruso e che gli richiedeva un grande sforzo mentale e pertando decise di arrendersi e di riporlo "sotto naftalina".

Certo, Umberto Eco non è uno scrittore facile: l'autore richiede molto spesso nei suoi libri conoscenze lettarie, filosofiche e della patristica.

Tuttavia quello del mio amico non è da considerarsi come un fatto isolato: è lo specchio di una realtà che va assumendo sempre più la connotazione di un vero e proprio comportamento culturale di massa, oserei dire della nostra Civiltà.

Certo, il tempo è tiranno, non ci consente di riflettere abbastanza sugli avvenimenti e sulle cose che ci circondano, figuriamoci se intedessimo dedicarci alla cosmogonia!

Eppure l'uomo è una creatura pensante e quindi la riflessione è una parte sostanziale di noi stessi, direi fondamentale!

Rifletette un'attimo sull'ipotesi che l'uomo non riflettesse: come potremmo definirci?

Non ci potremmo definire, non essendo in grado di riflettere!

Ma, in questo caso, non saremmo neanche in grado di poterci definire esseri intelligenti in quanto privi dell'indispensabile processo logico che consente alla parte più profonda di noi di poter riflettere!

Ecco perchè, cari amici, insisto ed insisterò sempre con tutti noi, me incluso, a riflettere, a discutere, a confrontarci continuamente su tutto e con tutti perchè nella riflessione è racchiusa la linfa vitale del nostro essere umani.

un saluto a tutti voi

antonio
Non è

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   09-15-04 15:06

la riflessione è una prerogativa degli esseri umani.
non ci è dato di conoscere, al momento, se anche altri esseri viventi si dedichino a questa attività mentale.
anche se è possibile ritenere che alcuni primati o animali particolarmente "intelligenti" ( elefanti, delfini ecc ) possano avere attività mentali simili alla riflessione della mente umana.

in tema di riflessioni c' è da chiedersi come mai gli esseri umani pur considerati razza intelligente perdano tempo e si appassionino a trasmissioni e a personaggi della tv che a me personalmente provocano conati di vomito.
è finita la pausa estiva e drammaticamente ritornano in pista i vari costanzo e consorte col grande fratello, amici miei, telenovelas e compagnia brutta.

sulle reti private imperversano sparvieri travestiti da cartomanti astrologhi e lettori di tarocchi.

e contano su schiere di appassionati polli sempre crescenti.

c è da chiedersi come mai tutto questo.
come mai tanta contraddizione e distanza tra l' uomo pensante e l' uomo che guarda, appassionandosi, la spazzatura in tv.
per me rimane un mistero e un motivo di continua riflessione sul senso della vita.


ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.