1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CHE NE PENSATE?
Autore: ENRICO72 
Data:   09-17-04 12:32

In attesa del mostriciattolo che ho ordinato, il tanto acclamato/disprezzato ETX 90, mi è venuta in mente “un’esperienza astronomica” di qualche sera fa che, col senno di poi, mi ha un po’ messo in crisi.
Ebbene, recentemente sono stato ad un raduno di astrofili, uno dei tipici incontri didattico-osservativi aperti al pubblico; essi rappresentano veramente un’ottima occasione per chi, neofita come me, vuole osservare attraverso diverse tipologie di strumenti e trarre così le relative conclusioni. E’ così che ho potuto vedere finalmente costellazioni, galassie, nebulose con strumenti da paura! C’era un po’ di tutto, dal Meade LX200, al Vixen da qualche decina di milioni, al Celestron C8, etc… per non parlare poi dei vari oculari utilizzati. Uno di essi valeva quasi più del mio futuro telescopio, autostar e treppiede compreso (questo solo per dare un’idea dell’elevato standard di questo star-party). Anche le buone condizioni atmosferiche hanno favorito le performance di tali strumenti rispettabilissimi.
E dopo c’era LUI. Un “semplice” binocolo astronomico montato su un massiccio treppiede. Ma cavolo….possibile che in termini di vissuto soggettivo mi abbia soddisfatto più di tutti gli altri messi assieme??? Avendo io un binocolo 12x50 della Kolimat (penso appartenga alle marche improbabili!) sapevo già che la visione binoculare è un’altra cosa rispetto a quella offerta da qualsiasi telescopio, è più riposante, più naturale, si percepisce meglio la profondità dell’immagine, etc, Tutte qualità esaltate al massimo dal binocolo che ho provato quella sera. Non immaginavo che l’approccio “monoculare” del telescopio fosse così…inferiore all’attesa (?deludente?). Quando mi dedicavo alle molte letture (su Internet, libri, riviste, etc) sulla scelta del primo telescopio non diedi assolutamente peso alla frase: “Considerate l’acquisto di un buon binocolo, potrebbe essere una valida alternativa”. Ecco, il mio umile consiglio che vorrei dare ad un neofita che si avvicina all’astronomia è di considerare maggiormente tale possibilità. Poi ovviamente farà come me: acquisterà un telescopio perché è molto più “affascinante”, perché maggiori sono gli ingrandimenti, perché l’indagine del deep sky è comunque più accessibile, e mille altri motivi. Ma, ripeto, il piacere di vedere simultaneamente con tutti e due gli occhi attraverso un buon binocolo astronomico è un “godimento” niente affatto da sottovalutare, superiore (a parer mio) a quello di un telescopio, anche se dotato di sdoppiatore binoculare. Perchè alla fine della fiera, ciò che conta, penso sia avere una visione appagante e divertente….o no?

ENRICO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CHE NE PENSATE?
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   09-17-04 13:44

Ciao Enrico,

dici bene, infatti ricordi in risposta al tuo post del 2 settembre cosa ti
suggerivo ?
"un buon tele usato sui 4-500 € ed un buon binocolo per il giorno...
... ma anche per la notte"
Però col telescopio da 90mm dovresti divertirti un mondo ugualmente,
visto che potrai zoomare sulla luna, vedere i pianeti a 200x ( e qui un
binocolo mica ci arriva ) o gli ammassi più famosi a medio ingrandimento
( e neanche qui il binocolo ci arriva, se non è da migliaia di euro ).
Io il binocolo me lo porto sempre dietro e lo uso per affascinanti visioni
della Via Lattea o per vedere meglio porzioni di costellazioni avendo un
campo inquadrato di ben 8° (è un 8x42 e sta ben fermo anche in mano)!

Cieli sereni e proficue osservazioni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CHE NE PENSATE?
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-18-04 09:02

Il problema è sempre quello: prima dell'acquisto bisogna chiedersi cosa mi aspetto da questo strumento?
La ditta coma offre un buon 100 x 22 che sul deep da risultati che io giudico molto soddisfacenti.
Su luna e pianeti non può competere con nessun telescopio, nebulose tipo M 57 che necessitano di elevati ingrandimenti non potranno offrire la stessa visione sul binocolo e sul telescopio daltra parte se ti piace vedere l'oggetto immerso im un mare di stelle il binocolo ridiventa una valida alternativa.
Questo secondo aspetto a me piace moltissimo per questo, nonostante il mio tele abbia una focale di 600 mm sto pensando all'acquisto di un riduttore di focale per portarlo a 500 mm per avere più campo sulle mie immagini.
.... adesso non ti rimane che spremere al massino il tuo ETX 90 e buone osservazioni. Ti puoi consolore col fatto che l'acquisto di un binocolone per astronomia non costa cifre esorbitanti (300 - 400 euro).
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.