1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 se non ho la polare
Autore: matteo (---.38-151.net24.it)
Data:   09-17-04 14:12

ho un problema tecnico:non ho la polare visibile da dove osservo,con un c8,cg5 e tanta voglia di fare fotografia mi pare il minimo riuscire a eliminare la rotazione terrestre.grazie mille se mai al limite ci sono montature con autostar che reggono un c8?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: se non ho la polare
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-17-04 16:14

se non hai la polare c'è poco da fare per le lunghe esposizioni ..quasi niente.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: se non ho la polare
Autore: AstroManu 
Data:   09-17-04 16:51

Beh.. non mi pare.
Metti in bolla, allinea grossolanamente verso la polare usando magari una bussola. Segui il metodo di Bigourdan sulla correzione mediante 2 stelle (cerca con google "bigourdan", vedrai che ti escono tante spiegazioni e disegni). Meglio se poi lasci la montatura stazionata per evitare l'allineamento ogni volta (esempio se è un terrazzo puoi farlo).
Niente è impossibile, basta solo tanta pazienza ;-)
...e gli astrofili ce l'hanno!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: se non ho la polare
Autore: lauro 
Data:   09-17-04 17:21

Tecnicamente concordo con Manuele ma ti faccio tanti auguri.
Quando avevo il mio vecchio newton sul balcone e usavo questo metodo ( complicato dal fatto che le ostruzioni non erano solo sulla polare ma anche verso ovest ) l'allineamento mi impegnava seriamente per circa 40 minuti ( a volte meno a volte rinunciavo).
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: se non ho la polare
Autore: Doduz 
Data:   09-17-04 21:41

Dato che non vedi la Polare penso che utilizzando l'ombra del Sole quando passa al meridiano ed inclinando l'asse orario secondo la scala della latitudine dovresti ottenere uno stazionamento molto grossolano ma sufficientemente buono per poter essere affinato col solito metodo di Bigourdan. Poi ti conviene fare dei riferimenti sul pavimento (fori o inviti per i piedini del treppiede) per non dover rifare tutta la procedura ogni volta!

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: se non ho la polare
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-18-04 09:21

Già, a proposito di riferimenti sui pavimenti dei balconi o terrazzi basta incollare delle rondelle piatte e in acciaio sulle superfici d'appoggio e del diametro interno tale che i puntali del treppiede vi si possano inserire esattamente e il gioco è fatto; personalmente le ho collocate sia sui balconi che sul terrazzo così vado a colpo sicuro e non perdo tempo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.