1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 INQUINAMENTO LUMINOSO
Autore: ercole (---.amm.uniroma2.it)
Data:   09-18-04 10:19

Anche se questo non è il punto esatto dove inserire questo messaggio vorrei chiedervi a tutti:Che cosa fate per "cielobuio"?
Se non corriamo ai ripari e sensibilizziamo l'opinione pubblica tra poco tutti i nostri bei strumenti li possimo anche buttare nel cesso!
Offro uno spunto anche per "il salotto di Urania".
Perche non realizziamo alcune conferenze su questo tema che mi sembra basilare se vogliamo continuare ad osservare il cielo senza fare 300 chilometri
Che ne pensate?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INQUINAMENTO LUMINOSO
Autore: alfonso 
Data:   09-18-04 11:09

Caro Ercole
ccome prima cosa c' è da dire che io ritengo questo forum adeguato all' argomento. E' un forum di astronomia e l' inquinamento luminoso è, purtroppo, un capitolo ormai fondamentale dell' astronomia.
Tanto per spingere sul tasto della polemica e accendere il dibattito, bada bene con spirito costruttivo non per polemica fine a se stessa, io rispondo alla tua domanda ( cosa fa questo forum per cielobuio? ), con la mia domanda:
cosa fa cielobuio per gli astrofili e per combattere l' I.L.?

ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INQUINAMENTO LUMINOSO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-18-04 12:08

Uh uh, domande scottanti ragazzi! :) A parte tutto.. credo che su questo argomento si possano spendere fiumi di parole, anche se di qualche cosa sono comunque convinto.
Ora, non conosco così a fondo l'associazione cielobuio per decretare se effettivamente la sua presenza apporti qualche vantaggio a noi poveri astrofili, però sono convinto che già il solo fatto che esista è buona cosa.. del resto ogi giorno è già tanto se si hanno i buoni propositi, poi vantaggi tangibili sono sempre duri da conquistare.
D'altro canto credo inoltre che esista una sorta di inerzia astrofilina che attanaglia la nostra "categoria".. è inutile lamentarsi di come le luci ci stanno privando il cielo notturno quando poi aspettiamo che siano sempre gli altri a dover sistemare la questione.
Ergo credo che il singolo astrofilo dovrebbe darsi più da fare in questo senso. Come? Scrivendo lettere a comuni e provincie, rompendo letteralmente le scatole ogni santo giorno a chi è di dovere, facendo sentire la propria azione e farsi portavoce di una personale campagna contro l' IL. Tutto questo vi sembra esagerato? Oh no credetemi.. è solo che costa, ci costa fatica comportarci così, ci costa tempo comportarci così, e spesso ci costa anche la reputazione verso chi, purtroppo, non può comprendere le nostre motivazioni.

Sia ben chiaro, io sono il primo a ricadere in questo vizioso buco nero.. tempo fa iniziai una piccola lotta personale con in comune di Como per ottenere lo spegnimento di alcuni fastidiosi fari.. dopo tanto tempo nulla si è risolto, io ho incontrato i soliti "muri" invalicabili ed ho lasciato perdere.. ho sbagliato certamente, avrei dovuto perpetuare le mie richieste senza esitazione. Come è accaduto a me credo sia accaduto anche a tante altre persone, senza contare coloro che non si sono mai prodigati in questo senso.

Concludendo è tempo signori miei di darci tutti una svegliata, purtroppo non viviamo nel paese delle meraviglie, e se vogliamo ottenere qualcosa dobbiamo rimboccare le NOSTRE maniche e fare quello che è in nostro potere fare. Viva dunque l'associazione cielobuio, se non altro è già qualcosa il fatto che esista, e che dia supporto a coloro che si vogliano lanciare in personali crociate contro questo nuovo male del nostro secolo.

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INQUINAMENTO LUMINOSO
Autore: ercole (---.amm.uniroma2.it)
Data:   09-18-04 12:39

Io sono molto contento che esiste un'associazione come cielobuio.org e che offre del materiale con cui lavorare e potersi documentare ....oltre ad essere disponibili per eventuali consulenze!
Ma il punto non è questo.
A me non interessa se cielobuio fa qualcosa per gli astrofili(sicuramente si visto poi che il presidente è un astrofilo) ma che sia cielobuio che chiunque altro ha il dovere di impegnarsi su questa problematica.
L'argomento è importante,poi e soprattutto per il risparmio energetico ed economico che porterebbe l'adozione di misure contro "l'inquinamento luminoso".
inoltre tutti sappiamo che risparmio energetico significa anche meno inquinamento delle centrali che producono energia elettrica.
Largomento è veramente importante!!!!!!!
ciao ERCOLE

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INQUINAMENTO LUMINOSO
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-18-04 12:54

Per quanto riguarda cielo buio posso dirvi che è un'ottima struttura per var valere le proprie ragioni/motivazioni; lo dico perchè il presidente della nostra associazione è il coordinatore per quanto riguarda l'iter che si stà portando avanti in Sicilia allo scopo di far approvare una legge che, non dico risolva il problema, ma quantomeno lo argini attraverso delle semplici regolamentazioni in tema di emissioni luminose.
Per portare avanti questo iter ci si è avvalsi proprio del supporto di cielobuio che ha un'approfondita conoscenza in materia sia tecnica che legislativa.
Per darvi approssimativamente un dato che di certo non è incoraggiante, vi dico che, tra approntamento proposta di legge, protocolli, presentazioni e rigiri vari sono da un paio di anni che combattiamo con questa vicenda cercando di districarci tra politici in cerca di voti che si ricordano del decreto presentato, solo, guarda caso, nei periodi di elezioni o magari tra illuminotecnici (che sono degli ossi duri) che vorrebbero le città illuminate come fosse mezzodì. Tuttavia non pensiate che tutti siano opportunisti perchè ancora c'è qualche politico coscienzioso e anche appassionato che si prodiga come nel nostro caso. Un aiuto ci è stato dato anche da Luigi Prestinenza giornalista per uno dei quotidiani Siciliani nonchè astrofilo e divulgatore in materia; comunque sia e come ripeto, ancora oggi combattiamo.
Con questo voglio dire che non basta svegliarsi la mattina, andare al municipio e fare casino perchè abbiamo il lampione puntato sul balcone e non possiamo riprendere la nebulosa di Orione, ma bisogna organizzarsi per bene, magari aggregandosi tra associazioni e redarre una proposta di legge e cercare di portarla avanti altrimenti campa cavallo nessuno ti ascolta per il semplice motivo che non essendoci regolamentazione in materia non sussiste la base sulla quale fare valere le proprie ragioni.
Al contrario, il discorso cambia nel caso in cui la legge regionale esista, sia stata approvata ed è in vigore, allora basta farsi "semplicemente" valere cercando però sempre di fare sentire più di una voce perchè state sicuri che in questi casi il singolo difficilmente può portare avanti certe battaglie come le nostre di appassionati del cielo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INQUINAMENTO LUMINOSO
Autore: Nico 
Data:   09-18-04 13:10

Se non esiste un legge specifica, come ad esempio da me in Liguria, si può far valere qualche diritto?

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INQUINAMENTO LUMINOSO
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-18-04 14:08

Bè penso che sia molto difficile perchè nel momento in cui fai una richiesta simile ti verrà chiesto in base a quale normativa avanzi tale richiesta per cui sono un pò pessimista in tal senso; una cosa importante da ricordare è che in questa battaglia non si combatte solo contro le varie e cieche amministrazioni ma anche contro la categoria, come dicevo in precedenza, degli illuminotecnici i quali anche loro se non sbaglio sono rappresentati da una struttura analoga ma contraria a cielobuio e che hanno moltissimi interessi economici.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: INQUINAMENTO LUMINOSO
Autore: alfonso 
Data:   09-18-04 14:45

uno dei motivi che mi rende pessimista in questo settore è prorio il fatto che, e anche da questa discussione sta emergendo, sembra che la lotta all' inquinamento luminoso ( il )sia una specie di questione privata tra un manipolo " di figli dei fiori " ( gli astrofili per l' appunto ) e una banda di masnadieri ( gli illuminotecnici ).
Io credo invece, confortato dall' unesco che ha dichiarato il cielo stellato patrimonio dell' umanità, che la lotta all' il non è una questione tra astrofili e illuminotecnici e-o politici o industriali del settore. Essa è una questione di molto maggiore respiro ed importanza.
l' IL non danneggia solo gli astrofili ma l' umanità intera.
le varie lotte sembrano invece di parte.
l' IL interessa ogni cittadino e ogni bimbo che nasce ha diritto a poter osservare le meraviglie del cielo stellato. astrofilo o no che sia.
io credo che la lotta debba essere più ampia non limitata ai volenterosi tra gli astrofili che maggiormente sentono il problema.
anche chi non è astrofilo deve essere edotto dell' emergenza.

non vi sembri strano. ma io prima di diventare astrofilo non mi rendevo assolutamente conto di questo tipo di problema.
anzi ero all' opposto favorevole alla maggiore illuminazione possibile di strade, vicoli, piazze paesi monumenti ponti palazzi ecc. ecc.
dopo mi si sono aperti gli occhi.
dopo ho capito che il cielo che vedevo al mio paese ad occhi nudi 30-40 anni fa adesso non lo vedo più.
e non solo perchè sono miope e porto gli occhiali.
mi hanno derubato del cielo. ci hanno rubato il cielo a tutti.
non deve essere una lotta degli astrofili ma di tutti. e le varie organizzazioni debbono coinvolgere schiere più ampie di benpensanti e persone che hanno cuore in petto e testa sulle spalle.
altrimenti saremo sommersi non solo da IL ma da ogni altro tipo di inquinamento possibile ( acustico, ambientale, aria acqua alimenti ecc. ecc. )

se continua cosi dovremo pensare a far nascere dei parchi o delle "riserve di caccia" . cioè dei piccoli luoghi bui dove magari si pagherà pure il biglietto per entrare a vedere le stelle.

mamma mia che orrore!

un ciao sconsolato a tutti.

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.