1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ecco le immagini senza filtro sulla Nikon
Autore: AstroManu 
Data:   09-19-04 16:17
Allegato:  m31.jpg (156k)

Prima immagine ottenuta con la D100 con filtro Visuale rimosso (sensore uguale alla D70, ha solo qualche funzione in più).
210sec a 800ISO, riduzione rumore attivata, al fuoco diretto del Megrez 80mm F500mm. Elaborata con Photoshop CS.

Che dire? Nei miei due post che seguono in cascata trovate un raffronto fra M31 ripresa con la D100 originale, ovvero col famoso filtro blocca IR e UV posizionato sopra al CCD, e poi rimosso; poi un'altra immagine presa più per curiosità che altro, nella quale ho centrato Gamma Cigny per vedere se il CCD è capace di beccarne la debole nebulosità.
Posto le immagini rossastre così come sono state catturate dalla D100, solo ridimensionate con lato di 400pixel.

Inutile dire che la rimozione del filtro apporta un beneficio inequivocabile sulla ripresa di soggetti deboli come le nebulose e le galassie. Quello che mi ha colpito di più positivamente, è stata la rapidità con la quale il CCD "vede" gli oggetti: sia M31 che la nebulosità le avevo già impresse nella pellicola Fuji400 con tempi dell'ordine della mezz'ora a diaframmi più aperti! Ho cercato di evidenziare pure la nebulosa California e la Nord America, ma con un CCD formato DX (nikon) il piccolo Megrez si trasforma in una bestiolina da circa 750mm di focale equivalente, che non permette di far entrare le nebulose tutte nel campo inquadrato. Vorrei provare prossimamente a farmi prestare un teleobiettivo luminoso e a riprendere in parallelo (tenete presente che il megrez è un f/6,3).
Nota dolente della D100 è il rumore di fondo: ho sperimentato che nelle mie condizioni la combinazione 210sec/800ISO è quella che mi restituisce immagini più naturali. Alzando la sensibilità o prolungando il tempo il rumore si fa troppo evidente. Tanto più conveniva riprendere un dark durante la sessione osservativa (che non ho fatto): il dark che ho creato qui in casa presenta pixel caldi che non ritrovo tutti nella ripresa originale (bel problema?! boh..).
Altre conclusioni le lascio a voi....
CIAOOO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ecco le immagini senza filtro sulla Nikon
Autore: AstroManu 
Data:   09-19-04 16:19
Allegato:  androm.jpg (73k)

Raffronto con M31, vedi foto.





Rispondi a questo messaggio
 
 Nebulosità Cigno
Autore: AstroManu 
Data:   09-19-04 16:20
Allegato:  cigno.jpg (133k)

vedi foto..





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ecco le immagini senza filtro sulla Nikon
Autore: Claudio 
Data:   09-19-04 17:43

Belle foto e bella differenza! la cosa che mi incuriosisce e la forte dominante rossa nella immagine di raffronto, è difficoltoso riequilibrare i livelli colore??

Hai provato utilizzando un filtro taglia IR tipo quelli della baader o la astronomik?? dovrebbero x logica togliere la forte dominante rossa ma lasciando passare molta frequenza verso il rosso rispetto al filtro originale nikon.

Sono tutte prove che tocca fare, appena il tempo qui al centro smette di fare i capricci ci provo anche io.

Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.