Autore: Marco(StarEnd)
Data: 09-19-04 11:01
Oggi mi ripropongo al forum in veste di neofita con domande dubbiose
Ovviamente sappiamo tutti che i tempi di ripresa di soggetti planetari mediante webcam sono variabili.. variano a seconda della velocità di rotazione propria del pianeta e variano in base alla focale equivalente della strumentazione che andiamo ad utilizzare.
Siccome in rete non ho trovato info, e questi dati mi servirebbero per un articolo, chiedo a voi amici del forum se possediate delle "tabelle" che indichino tali tempi di ripresa massima al variare dei due parametri sopra esposti. Oppure cerco delel formule che permettano di calcolare tali tempi..
Se qualcuno ha qualche info da darmi lo copro di baci da capo a piedi.. :)
Piccola altra domanda di minore importanza.. stavo facendo un piccolo ragionamento e sono arrivato alla conclusione che tali tempi di ripresa possano essere influenzati anche dal potere risolvente dello strumento. Come dire, minore è il diametro e più tali tempi possono essere allungati; è una cretinata frutto delle mie notti insonni o corrisponde al vero?
Certamente, anche se così fosse sono ben conscio del fatto, che a livello pratico questa differenza di tempi relativi a diversi diametri sarebbe quasi irrilevante.
Grazie per l'attenzione :)
Saluti
Marco
|
|